New Star Wars Gdr

GDR VERSIONE MASTERLESS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    23,462
    Reputation
    +134
    Location
    Feltre

    Status
    Offline

    GDR VERSIONE MASTERLESS


    COS'E'?
    La versione Masterless del GDR rappresenta una maniera alternativa di giocare, dedicata a tutti gli utenti, giocatori ed ex-giocatori che per vari motivi desiderino continuare a scrivere all'infuori del gdr originale, creando le proprie avventure, senza limiti di creatività.
    Se decidete di giocare in versione Masterless, infatti, le uniche regole che sarete tenuti a seguire sono quelle qui riportate. La vostra scheda sarà compilata seguendo queste regole e conservata in un'apposita sottosezione dello Schedario.

    A CHI E' RIVOLTO?
    Tutti possono giocare in versione Masterless, sia essi giocatori del gdr originale, sia essi nuovi utenti, sia pure ex-giocatori che per vari motivi non hanno il tempo o l'interesse a seguire i loro vecchi pg, e preferiscono dedicarsi a questa versione più rilassata del gioco.
    Nel caso di questi ultimi, concessioni speciali verranno fatte per quanto riguarda la compilazione delle schede, significa che se un ex-giocatore desidera convertire la propria vecchia scheda originale in scheda Masterless, tutta la storia e le sue connessioni potranno rimanere.
    Se poi giocavate, o state giocando un pg in un altro gdr a tema Star Wars e avete piacere di mantenerlo anche da noi, avete facoltà di trasferire in Masterless la vostra scheda, cui eventualmente verranno apportate le dovute modifiche.

    LIMITI E VANTAGGI
    Le role etichettate come "Masterless" dovranno basarsi sulla nostra sory-line e saranno influenzate dagli eventi che accadono nel gdr originale, ma saranno generalmente prive di conseguenze, il che significa che se il vostro pg-masterless compirà una rapina, la sua taglia non verrà inserita nell'holonet, tuttavia i giocatori-masterless hanno la possibilità di presentare il contenuto delle loro role al vaglio dei giornalisti free-lancer, perchè scrivano un articolo sulla vostra avventura, rendendola Canon, non solo, perchè lo staff potrebbe decidere di creare quest, o addirittura eventi collegati alle vostre avventure. Come nella versione originale, nella versione Masterless è possibile creare un numero illimitato di schede pg. Come già citato, è anche possibile trasportare un pg-originale all'interno della versione Masterless, e potete farlo sia in maniera definitiva, ovvero distaccandovi dalla versione originale del gdr, sia in maniera saltuaria, cioè partecipando solo di tanto in tanto.
    Quando giocate Masterless, infine, potete anche decidere di ambientare le vostre avventure in altri spazi temporali, ad esempio durante il periodo della Guerra dei Cloni, o addirittura in realtà alternative, dove le cose sono andate in maniera diverse e l'ambientazione è perciò mutata. In questi due ultimi casi, la sezione da usare per postare le vostre role sarà Crazy GDR.

    INTERAGIRE
    Una volta che avete creato uno o più pg-masterless non dovete fare altro che giocare, ma con chi? Potete giocare con un altro utente che possiede un pg-Masterless, potete svolgere delle role solitarie, anche usando più di uno dei vostri pg-masterless, e in entrambi questi casi, nel sottotitolo della vostra nuova discussione scriverete "Masterless", oppure potete invitare un giocatore della versione originale a fare una role con voi. In quel caso, avete due scelte, potete chiedere all'altro giocatore di usare una sua versione Masterless della scheda pg, depositandola in schedario-Masterless ed anche in quel caso scriverete "Masterless" nel sottotitolo della role; oppure potete chiedere al giocatore di svolgere una role classica, ma in quel caso è obbligatorio leggere il Vademecum, la role sarà valutata con px e il vostro pg dovrà subire tutte le conseguenze positive e negative del caso, inoltre, dovete essere consapevoli del fatto che il vostro pg sarà un livello 0, mentre l'altro giocatore avrà il proprio equipaggiamento, tecniche e un livello superiore, indicato nella sua scheda, motivo per cui se prima di allora il vostro pg era stato l'eroe di molte mirabolanti imprese, impossibili a molti, si troverà qui a scoprire che esistono persone molto al di sopra delle sue capacità. Quando, alla fine della role, otterrete dei px, questi potranno essere messi da parte nella vostra sheda-Masterless , e se in futuro deciderete di passare a giocare alla versione originale con quel pg, i px verranno trasferiti sul conto creato per voi, e concorreranno ai vostri futuri passaggi di livello.
    Si fa presente che i giocatori storici, che hanno già giocato alla versione originale e hanno dimostrato di conoscere il regolamento, o che hanno sempre giocato Masterless, ma hanno provato di essere persone assennate, e non power player, o bulletti, possono ricevere l'autorizzazione da parte dello staff di giocare il proprio pg Masterless come se fosse un png dell'Original e potranno quindi continuare ad interpretare il proprio pg al pieno del proprio potenziale, senza creare una scheda in Original. In questo caso, se insorgeranno lamentele da parte dei giocatori, lo staff interverrà, per tutelare il gioco di tutti, è pertanto richiesta la massima serietà, per non rovinare il divertimento a nessuno.

    COME INIZIARE
    Se avete deciso di creare uno o più pg-Masterless , quello che dovete fare è semplice:
    1. Se non siete mai stati dei giocatori, presentatevi nella sezione Benvenuti

    2. Una volta presentati, leggete il Regolamento generale e il Regolamento-Masterless.

    3. Create la vostra prima scheda nella sezione Schede Masterless GDR

    4. Attendete che un addetto legga e approvi la scheda

    5. Cominciate a giocare

    Se avrete domande, potrete aprire una discussione in Sala del Consiglio, e un membro staff provvederà a rispondervi.


    REGOLAMENTO MASTERLESS




    FORMATTAZIONE DEL TESTO
    Potete scegliere come "formattare" i vostri post, nel senso che decidete voi come scrivere il parlato, il pensato o l'urlato. Potete usare -- <> "", corsivo, grassetto, l'importante è che sia chiaro e ben comprensibile cosa sta facendo il vostro personaggio in quel momento. E' vivamente consigliato (ma non obbligatorio) l'uso di un colore personale per le parole e i pensieri del vostro personaggio, per rendere tutto più leggibile. Se state parlando con un altro utente che usa il vostro stesso colore è meglio che uno dei due temporaneamente lo cambi, per non fare confusione.

    TEMPO NEL GDR
    - Ogni post rappresenta un'azione del personaggio. Solitamente con un'azione si intende un attacco, attivare qualcosa, spostarsi...solitamente si può eseguire una sola azione a post, ma tutto dipende dalla situazione, dalle vostre abilità...quindi vale sempre la regola del buon senso. L'importante è dare sempre all'avversario la possibilità di reagire alla vostra azione (a meno che non ne sia impedito per qualche motivo).
    - Il tempo nel gdr è una cosa relativa, per cui avere più discussioni aperte non vuol dire avere il dono dell'ubiquità
    - Gli eventi che accadono in una discussione gdr, hanno valore solo quando la discussione è finita. Per esempio, se state avendo avendo una discussione con il vostro acerrimo nemico, ne potete parlare in altre discussioni solo quando quella in questione sarà terminata. Quando è ancora in svolgimento è come se non sia ancora successa.

    METAGAMING
    Il metagaming è quella cosa che si fa quando si fa agire il nostro personaggio in base a quello che sappiamo noi giocatori.
    Per esempio: io sith ho letto ieri nell'Accademia jedi che stanno per attaccare Korriban per cui con una scusa me ne vado dal pianeta.
    Questo è severamente vietato!
    Il gdr è strutturato in modo che tutti i giocatori possano leggere i post di tutti gli altri, per conoscersi e migliorarsi. Però questo non esula dal far agire i propri personaggi in modo coerente. Sì, può essere più difficile far agire il proprio pg sapendo che magari può andare incontro a problemi, ma è proprio questo il bello di un gdr.
    Inoltre, fare metagaming rende veramente brutto e frustrante l'esperienza degli altri giocatori.
    QUINDI, QUESTA SARÀ CONSIDERATA COME UNA DELLE INFRAZIONI PIÙ GRAVI!!!

    SUCCESSO DELLE AZIONI
    Il successo delle vostre azioni dipende interamente dal descrivere l'azione in modo articolato e dettagliato, specialmente quando si tratta di confrontare le azioni di due personaggi, infatti se vi dimenticate di descrivere un particolare, l'avversario può sfruttare questa vostra dimenticanza.
    Per esempio, se dimenticate di dire che quando andate incontro al nemico sguainate la spada (pensandolo scontato), l'avversario può scrivere chiaramente nel suo post che gli andate incontro disarmato e si comporterà di conseguenza. In qualsiasi caso è sempre il giocatore che subisce l'azione, a descrivere il risultato di quella avversaria. Ad esempio se Tizio dice "cerco di colpire Caio alla spalla con la spada", Caio nel suo post dovrà decidere, in base alla situazione e al buon senso, quello che accadrà e potrà dire ad esempio "Tizio è stato molto veloce col suo attacco, e io faccio appena in tempo a spostarmi. Ho un taglio su una spalla, ma non troppo grave".

    COMPORTAMENTO DEI PG
    Appena iscritti al gdr, i vostri personaggi potrebbero essere dei novellini (nel senso buono del termine) e con poca esperienza. Per cui come tali si dovranno comportare.
    Quindi non si possono descrivere le proprie azioni come se foste dei supereroi.
    Potete essere decisi, sicuri, arroganti, come volete, ma questo non vuol dire che siate esperti.
    Crescendo nel gdr il vostro personaggio ovviamente potrà comportarsi con maggiore sicurezza ed efficacia. Ma sempre senza comportarsi da "faccio tutto io, io sono il migliore". Anche nel caso in cui decidiate di interpretare un pg più maturo, che magari ricopre una posizione di prestigio, non significa che siate imbattili, immortali, o quant'altro, non sarete mai i più potenti di tutti, perciò non comportatevi come tali.
    Non lamentatevi se verrete richiamati su questo punto, e sopratutto, rispettate gli altri giocatori: non sarà tollerato vedere un pg che non riceve mai conseguenze negative e fa tutto giusto, e ancor meno atti di bullismo di giocatori esperti nei confronti dei nuovi arrivati.

    EQUIPAGGIAMENTO E CREDITI
    Nella versione Masterless del gdr non avrete un conto bancario e non sarà possibile recarsi nei negozi per effettuare acquisti, tuttavia potrete visitarli e scegliere uno starter-pack del valore di 1500 crediti, che potrete dunque segnare in scheda. Un esempio potrebbe essere una tuta da volo imbottita da 1000 crediti e una pistola blaster da 500 crediti. In base a quanto sarete attivi sul gdr, potrete ricevere altri packs dallo staff, per ampliare il vostro equipaggiamento, anche se nulla vi vieta di raccogliere oggetti mentre giocate, ricordate solo che se mai deciderete di passare alla versione originale del gioco, solo l'equipaggiamento derivante da un pack potrà essere tenuto, e che sarà comunque soggetto alle regole del gdr originale. Per quanto riguarda i crediti, potete perciò decidere autonomamente se siete dei pg benestanti o degli accattoni.

    MORTE DEI PG
    Morire in una role-Masterless è possibile solo ed esclusivamente nel caso in cui il giocatore che deve morire sia concorde, o abbia organizzato lui stesso la dipartita del proprio personaggio, in tutti gli altri casi, una scappatoia dovrà essere garantita. L'unica altra eccezione che può comportare la morte è rappresentata da comportamento scorretto del giocatore, che potrà essere sanzionato, previa richiamo, anche con la morte del pg.
    Chiaramente se state giocando con un giocatore versione originale, è possibile morire, ma anche in quel caso solo con autorizzazione, o per via di azioni palesemente suicide e stupide.

    LUOGHI
    Potete utilizzare tutte le sezioni on-gdr per aprire le vostre discussioni, ma ricordatevi di essere coerenti col luogo che state visitando e la storyline del gdr. In generale, usate buon senso: non possono piovere draghi su Coruscant e nemmeno precipitare Star Destroyer, ma se foste su un pianetucolo di poco conto, allora sarebbe possibile (gli Star Destroyer non i draghi). Leggete sempre le descrizioni dei pianeti che visitate, perchè potrebbero esserci degli eventi in atto di cui tener conto nei vostri post, e cosa molto più importante, non scordate di scrivere il sottotitolo "Masterless" alle vostre role per contrassegnarle.

    LIVELLI, STATS E ABILITA'
    Avendo scelto questa versione del gioco, non avete nè abilità, nè statistiche di cui tener conto, non ci saranno valutazioni delle role e px, e il vostro Livello sarà sempre quello 0, se però siete curiosi di capire di che cosa stiamo parlando, visitate il Vademecum.



    SCHEDA PG-MASTERLESS


    La vostra scheda sarà quella di un pg di livello zero, pertanto alla creazione dovrete compilare solo queste voci:

    Nome: Quello che volete, ma che sia adatto all'universo di star wars (quindi no Topolino, Goku...)

    Cognome: non sono ammesse parentele con personaggi famosi della galassia di Star Wars. Inoltre, potrebbe anche darsi che il vostro pg non abbia un cognome, che si faccia chiamare solo con il nome, ma la cosa deve essere giustificata nella storia.

    Rango e/o riconoscimenti: in questa voce va inserito il vostro rango se appartenete a qualche associazione (per esempio Protettori Mandaloriani, esercito della Repubblica, ufficiale mercenario, Jedi). Inoltre potete inserire qualsiasi altro riconoscimento il vostro pg guadagni durante il gdr. Serve per caratterizzarlo ulteriormente.

    Età: il vostro personaggio può avere qualsiasi età, ma tenete anche conto di che cosa volete interpretare. Se volete fare un contrabbandiere difficilmente avrà solo 16 anni...

    Sesso: maschio o femmina, a vostra scelta.

    Razza: potete consultare la lista di razze disponibili qui. Se volete fare una razza che non è nella lista, prima chiedete agli admin, e ricordate che i bonus, i malus e le capacità sono inerenti solo il gdr originale, ma possono darvi un'idea di base e possono essere comunque interpretati.

    Pianeta Natale: può essere il pianeta natale della vostra razza oppure un qualsiasi altri pianeta, diepende dalla storia del vostro personaggio.

    Lingue Conosciute: oltre a quella della vostra razza di appartenenza, potete scegliere quelle che volete, ma devono essere collegate alla storia. La lingua parlata da tutta la galassia è il Basic.

    Force Sensitive: SI o NO. Essere Force Sensitive significa che si è sensibili alla Forza, al si riesce a percepire chiaramente e la si può manipolare. E' un requisito essenziale per diventare jedi o sith. Non vedete però il non essere force sensitive come un handicap. Tutto dipende dal personaggio che volete fare.

    Stato di Salute: ovvero come sta il vostro personaggio, se è ferito, ammalato, o altro.

    Descrizione Fisica del Personaggio: Descrivete fisicamente il vostro pg. Potete anche inserire delle immagini in scheda. Descrivete anche i particolari e caratterizzatelo al meglio. Ovviamente dovrà essere coerente alla razza scelta.

    Abbigliamento: qui vanno inseriti i vestiti che il vostro personaggio usa portare. Se usa diversi abbigliamenti a seconda delle occasioni specificatelo.

    Temperamento del Personaggio: il carattere e il comportamento del vostro pg. Non limitatevi a pochi aggettivi, arricchite il vostro pg con vizi, abitudini, preferenze, amicizie, odi razziali....

    Storia del Personaggio: la storia deve essere scritta bene e parlare di tutto quello che è successo al pg prima di inserirsi nel gdr. Cercate di evitare le due righe striminzite standard.
    E' essenziale che la storia del pg sia condizionata in qualche modo dalla storia in cui è ambientato il gdr, ovvero la Grande Guerra dei Sith contro la Repubblica. La trovate qui.
    Potete arricchirla in molti modi, se avete bisogno siamo disponibilissimi ad aiutare. Volendo potete anche avere parentele o collegamenti con membri già iscritti al forum, basta che questi siano d'accordo. Inoltre, fate delle storie realistiche per il vostro ruolo ed età.

    Equipaggiamento: qui potete scrivere sia oggetti personali di uso comune, come zainetti, libri, ciondoli, sia ciò che avete deciso di ottenere con lo starter-pack o altri eventuali packs successivi.

    CODICE
    <b>Nome:</b>

    <b>Cognome:</b>

    <b>Rango e/o riconoscimenti:</b>

    <b>Età:</b>

    <b>Sesso:</b>

    <b>Razza:</b>

    <b>Pianeta Natale:</b>

    <b>Lingue Conosciute:</b>

    <b>Force Sensitive:</b>

    <b>Stato di salute:</b>

    <b>Descrizione Fisica del Personaggio:</b>

    <b>Abbigliamento:</b>

    <b>Temperamento del Personaggio:</b>

    <b>Storia del Personaggio:</b>

    <b>Equipaggiamento:</b>


    Edited by Eleni Bok - 4/10/2021, 15:59
     
    Top
    .
0 replies since 24/10/2019, 21:38   1009 views
  Share  
.