New Star Wars Gdr

Vademecum delle regole

Tutte le regole che vi servono per giocare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heleghion
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    7,437
    Reputation
    0
    Location
    Faenza

    Status
    Offline

    FERITE E STATO DI SALUTE DEL PERSONAGGIO



    Combattendo e compiendo altre azioni pericolose può capitare che il vostro personaggio si faccia del male.
    Per capire quanto si è fatto male, ci sono degli stati di salute:

    - FERITE LEGGERE: il personaggio è ferito ma solo in modo superficiale, non viene ancora ostacolato nelle sue azioni se non da un leggero dolore.

    - FERITE MODERATE: il personaggio inizia ad avere ferite importanti o fratture in parti del corpo non vitali (costole incrinate, ferite agli arti...). E' leggermente ostacolato in alcune sue azioni, ma riesce ancora a fare tutto. Il dolore è significativo e può distrarlo.

    - FERITE GRAVI: il personaggio accusa ferite e fratture molto estese, dolorose, anche in parti vitali del corpo. E' molto ostacolato nelle sue azioni, il dolore è lancinante. Possono essere ferite in pancia, al collo, fratture di arti...

    - FERITE CRITICHE: il personaggio ha accusato una ferita o un trauma che lo porterà velocemente alla morte se non curato in breve tempo.


    Quando un personaggio sta combattendo e viene ferito, il master dichiara in che stato si trova il pg dopo aver subito l'attacco. Può succedere che ripetuti attacchi infliggano solo ferite leggere, oppure può darsi che un colo colpo lo porti a essere ferito in modo critico. Sta al master decidere questo, in base alla giocata dei due avversari. Questo non è uno sparatutto con una barra della vita da portare a zero, si cerca di simulare una situazione realistica.
    Se stanno combattendo due giocatori senza l'arbitraggio di un master, allora sta nell'onestà di chi subisce il colpo dichiarare che tipo di ferita ha subito. State attenti che noi dello staff guardiamo molto all'onestà dei giocatori quando si tratta di decidere per crescite di livello o promozioni. Comunque, qualora sorgano divergenze tra i giocatori, si può sempre chiedere a un master di decidere.

    Quando si tratta di decidere se un pg riesce a resistere al dolore, se riesce ad agire nonostante una gamba rotta, o quanto può sopravvivere con una ferita critica, si guarda il livello dell'attributo COSTITUZIONE. Quindi più alto è questo attributo e più sarete resistenti ai colpi, in parole povere.

    CURARSI
    Se si subiscono delle ferite leggere, queste allora avranno effetto soltanto per la durata di quel topic gdr e basta. Ovvero quando iniziate un'altra discussione vi considerate curati, dato che sono solo ferite superficiali.
    Quando invece si subiscono delle ferite moderate o gravi, bisogna subito segnarlo in scheda sotto la voce "stato di salute". Questo stato non cambierà finchè non andate a favi curare nell'ospedale, e quindi può durare anche per le discussioni future.
    Se subite una ferita critica, allora se non riuscite a trovare il modo di farvi curare in poco tempo, siete morti...

    ALTRI STATI DI SALUTE
    Ci sono altri stati di salute che non rappresentano le ferite fisiche del pg ma sono importanti comunque:

    - PRIVO DI SENSI: quando un pg perde i sensi e cade a terra. Sta al master decidere la durata dello svenimento (a volte è indicato dai poteri che l'hanno causato). Non c'è bisogno di farsi curare o scriverlo sulla scheda, in quanto è temporaneo.

    - AVVELENATO: il pg è stato avvelenato. La potenza e la velocità con cui ha effetto dipendono dal tipo di veleno. Bisogna trovare un modo per curarsi velocemente se non si vogliono subire gli effetti.

    - AMMALATO: le malattie possono essere diverse, ognuna con effetti diversi. Questo stato di salute va inserito in scheda, e spesso ci vogliono diversi giorni in ospedale per riprendersi.


    AFFATICAMENTO E LIMITE ALLE AZIONI



    Il vostro pg non può continuare a combattere per ore o svolgere un attività faticosa all'infinito.
    C'è un limite al numero di azioni che può svolgere, e questo limite è dettato generalmente dal buon senso.
    Il master tiene conto dell'attività del personaggio, e nei post provvederà a tenerlo aggiornato sul suo stato di affaticamento, e per quanto potrà proseguire nelle sue azioni.

    Le azioni che affaticano di più sono il combattimento, l'uso dei poteri/tecniche e le ferite che si subiscono.

    GLI ATTRIBUTI INERENTI
    Due sono gli attributi principali per calcolare l'affaticamento e sono la costituzione e l'intelligenza. L'attributo costituzione determina quanto il vostro personaggio può resistere all'affaticamento fisico. L'attributo intelligenza determina quanto il vostro personaggio può resistere all'affaticamento mentale.

    AFFATICAMENTO DA USO DI TECNICHE/POTERI
    Se per le normali azioni che si svolgono durante i post, l'uso del buon senso è sufficiente a calcolare quando un pg è affaticato, nel caso dell'utilizzo di poteri o tecniche, il regolamento da seguire è il seguente.
    Ogni tecnica o potere prevede un consumo di energia quantificato come "0", "0.5", "1", "2".
    Le tecniche sempre passive (vedi Limiti all'uso di Tecniche e Poteri) hanno un consumo pari a "0".
    Le tecniche Passive ad Attivazione hanno un consumo di "0.5".
    Le tecniche "Attivazione a turni" hanno un consumo di "1".
    Le tecniche "Eccelse" (sia passive ad attivazione, sia attivazione a turni) hanno un consumo di "2".

    Nb. Esistono eccezioni a questa scaletta, tuttavia sono indicate di volta in volta nel potere o tecnica che fa eccezione.

    Ogni volta che un pg utilizza una tecnica/potere, sta dunque consumando il valore corrispondente di energia. Ma come si calcola l'energia totale disponibile? Essa dipende dai propri punteggi di Cosituzione e/o Intelligenza.

    Il numero massimo di energia spendibile di un pg è dato dal pt di intelligenza moltiplicato per 3, per le tecniche mentali, e dal pt di costituzione moltiplicato per 3, per le tecniche fisiche.
    La Costituzione fa capo a tutte le tecniche che usano fatica fisica, mentre l'Intelligenza a tutte quelle che usano fatica mentale (es. "Attacco multiplo" è un attacco fisico, usa l'affaticamento da Costituzione; "Deduzioni psicologiche" è una tecnica mentale, usa l'affaticamento da Intelligenza). Per evitare dubbi, ogni tecnica ha una voce chiamata "affaticamento" dove è segnato se si tratta di mentale, fisico, o eccezioni.


    PRENDERE FIATO
    Una volta che l'energia è finita, il pg sarà Affaticato e a quel punto sarà il master a decidere quali effetti negativi subirà, basandosi sulla situazione e il resto delle azioni standard eseguite fino a quel punto, o quanto tempo in-gdr è durata la role, ecc. In ogni caso il master ricoderà al giocatore che si trova nello stato di affaticamento, consigliandogli di riposare.
    Il riposo infatti permette ai pg di ricaricare le proprie energie, non solo quando è ormai allo stremo delle forze, ma anche prima. Gestire con cura il riposo, può essere un buon modo per evitare di arrivare sfiniti nel pieno di un combattimento.
    Dal momento che i Turni hanno una durata variabile, a seconda della situazione si seguono alcune linee guida per valutare l'eventuale riposo del pg:

    • Turno breve: Si conseguono Azioni brevi, dalla durata indicativa di una manciata di secondi o qualche minuto. Ad esempio Azioni in combattimento oppure in situazioni in cui la fretta è importante. Per questa tipologia di turni, ogni volta che un pg non usa tecniche per due interi turni consecutivi, guadagna 0.25 in termini di energia.

    • Turno medio: Turni molto dilatati in cui solitamente vi sono un misto di Azioni prolungate e Azioni brevi, per una durata complessiva tra i 10 e i 30 minuti in-game. Per questa tipologia di Turni, il Master valuta di volta in volta quanta energia recupera il pg per ogni turno di riposo anche non consecutivo. Ad esempio, un valore indicativo per 10 minuti di riposo è 0.5 punti energia.

    • Turno lungo: Turni che coprono azioni molto lunghe e distribuite nel tempo, anche superiori ad un'ora. La valutazione del recupero viene anche qui fatta per ogni turno a completa discrezione del Master in base alla situazione.

    • Riposo completo: Indicativamente, ogniqualvolta il pg non si limita semplicemente a riposarsi in stato di veglia, ma riesce a dormire indisturbato, recupera 3 punti energia ogni 10 minuti di sonno.


    Questi valori sono indicativi per Master e Giocatori, ma va sempre tenuto presente che altri modificatori come le condizioni di salute del pg, l'affaticamento fisico non dovuto ai poteri (es. fa trakking o corre) e altri fattori circostanziali posso modificare anche sensibilmente l'apporto di energia che il pg può recuperare, a discrezione del Master.


    NB: Questo conteggio è separato per le tecniche mentali e quelle fisiche e ciò significa che potete continuare ad usare tecniche fisiche, ma al contempo riposare dal punto di vista mentale e viceversa.

    IMPORTANTE! Poteri e tecniche che durano più turni, o addirittura tutta una role, verranno conteggiati come consumo solo alla loro attivazione, tuttavia, finchè attivi, non consetiranno al pg di riposare!


    Nb. Possono esistere eccezioni a questo sistema, un esempio sono i droidi.
    CITAZIONE
    "Dato che la fonte di energia dei droidi è la loro batteria, l'affaticamento per loro è gestito in questo modo.
    Il loro numero totale di slot-fatica è pari a 16, senza distinzione tra un affaticamente di tipo fisico o mentale. La fatica verrà conteggiata dunque come "consumo della batteria". Un droide non può riposare, l'unico modo che ha per ricaricarsi è utilizzare una presa della corrente ed un generatore di elettricità. I loro tempi di ricarica sono paragonati a quelli del riposo lungo dei pg. Se il droide si ricarica da spento, allora lo fa -indicativamente- di 3 punti ogni 10 minuti di ricarica.
    Se si ricarica da acceso, allora questo valore può variare da 0.5 ogni 10 minuti (nel caso stia svolgendo delle operazioni) fino a totale discrezione del master. Fattori come danni riportati dal droide, oppure malfunzionamenti dovuti a situazioni particolari, possono incidere sulla capacità del droide di ricaricarsi."

    Questa ed altre eccezioni si potranno trovare direttamente nella descrizione della razza coinvolta.


    Torna all'indice



    Edited by Eleni Bok - 27/2/2024, 21:15
     
    Top
    .
13 replies since 25/1/2010, 15:57   19654 views
  Share  
.