New Star Wars Gdr

Vademecum delle regole

Tutte le regole che vi servono per giocare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heleghion
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    7,437
    Reputation
    0
    Location
    Faenza

    Status
    Offline

    GLI ATTRIBUTI



    Gli attributi rappresentano le doti naturali del personaggio, ovvero le caratteristiche del suo fisico e della sua mente.
    Dagli attributi dipende tutto, abilità e poteri, perchè essi descrivono come è fatto un personaggio e cosa può fisicamente permettersi.

    ATTRIBUTI FISICI
    - FORZA: rappresenta la forza muscolare del pg, inclusa la capacità di sollevare carichi e infliggere danni con armi da mischia.
    - AGILITÀ: misura la destrezza, la velocità, la coordinazione e i riflessi.
    - COSTITUZIONE: misura la salute generale del personaggio, la capacità di resistere a sforzi e condizioni avverse, la resistenza al dolore.
    ATTRIBUTI MENTALI
    - INTELLIGENZA: misura la memoria, la comprensione, il ragionamento.
    - CARISMA: rappresenta quanto un pg risulta piacevole agli altri. E' una combinazione sia dell'aspetto fisico che dei comportamenti e del modo di porsi. Personaggi con carisma alto tendono a farsi ascoltare e seguire più di quelli con carisma basso.
    - PERCEZIONE: misura sia i sensi del pg (vista, udito, olfatto...) che la comprensione corretta di ciò che sta accadendo (come intuire che qualcuno sta dicendo una bugia).



    Ogni attributo è rappresentato da un valore che va da 1 a 8 o anche più.
    Questo valore è dato dalla somma di 3 elementi.

    VALORE DI PARTENZA + INCREMENTO + BONUS VARI

    - VALORE DI PARTENZA: dipende dalla razza che si ha scelto.
    - INCREMENTO: a ogni livello si possono far aumentare alcuni attributi. Questo valore non può superare il livello del pg.
    - BONUS VARI: dati da poteri particolari o dall'equipaggiamento.

    POTENZA DI UN ATTRIBUTO IN RELAZIONE AL PUNTEGGIO
    1 Punto: il pg è carente fisicamente in quel particolare attributo (fiacco, lento, stupido, brutto...)
    2-3 punti: sono i valori normali, standard
    4-5 punti: il pg è molto prestante in quell'attributo
    6-7 punti: il pg ha raggiunto una prestanza eccezionale in quell'attributo, praticamente insuperabile nel suo campo
    8 e oltre: il pg ha raggiunto un livello di prestanza inimmaginabile. Le sue capacità fisiche o mentali sembrano magiche.

    BONUS ALLE ABILITÀ
    Gli attributi sono molto importanti, perchè forniscono un bonus alle abilità (capitolo seguente). Questo bonus dipende dal seguente schema.
    1 punto: malus -0,5
    2 punti: -
    3 punti: bonus +0,5
    4 punti: +1
    5 punti: +1,5
    6 punti: +2
    7 punti: +2,5
    8 punti: +3
    ...
    In ogni caso, il valore finale delle abilità non è un numero decimale, ma un numero intero arrotondato per difetto.

    INCREMENTARE GLI ATTRIBUTI
    Ogni volta che si sale di livello (1° livello compreso) si scelgono 3 attributi, che verranno incrementati di 1 punto.


    ESEMPI ESTESI
    Agilità
    1 punto: il pg è una persona impacciata, che inciampa, calcola male le misure quando passa per le porte, ha difficoltà ad afferrare un oggetto al volo al primo colpo, lancia male, è scoordinato.
    2-3 punti: il pg è pari ad una persona normale che ha fatto dello sport, ha imparato a coordinarsi bene, talvolta sbaglia le misure, ma il più delle volte è ragionevolmente preciso in lanci, passaggi e simili.
    4-5 punti: il pg è pari ad un atleta, che si allena molte volte a settimana, è rapido e scattante, ha coordinazione molto buona, saprebbe per esempio fare un canestro da fondo campo, e di certo saprebbe fermarsi se un bambino gli attraversasse di colpo la strada.
    6-7 punti: il pg è pari ad un campione olimpionico nel campo della velocità, della coordinazione e dei riflessi, potrebbe afferrare al volo anche quattro uova contemporaneamente e usarle per centrare delle tazzine da caffè a 5m, tutto senza romperle.
    8 e oltre: il pg è talmente rapido a reagire che potrebbe schivare tutte le gocce di pioggia, quando è rada, inoltre è tanto coordinato che se volesse potrebbe stirare con una mano, tinteggiare con l'altra, e farsi un panino con le dita dei piedi, mentre parla al telefono.

    Forza
    1 punto: il pg è una persona fisicamente debole, ha sempre bisogno di qualcuno che gli apra i vasetti di marmellata, che gli porti a casa l'acqua, che gli metta la valigia sul portapacchi ecc.
    2-3 punti: il pg è pari ad una persona normale più o meno dotata fisicamente, riesce a compiere le normali azioni quotidiane, è uno di quelli che può permettersi di aprire i vasetti di marmellata al primo colpo.
    4-5 punti: il pg è pari ad uno sportivo che si allena più o meno volte a settimana coi pesi, ed ha quindi sviluppato una certa massa muscolare, la cosa si nota, insomma, e gli permette anche di sferrare attacchi in mischia molto dolorosi, capaci di fare seri danni.
    6-7 punti: il pg è pari ad un sollevatore di pesi professionista, può sollevare cose come tronchi d'albero caduti, e infliggere colpi anche mortali, se ben portati.
    8 e oltre: il pg è una massa di muscoli, potrebbe sollevare un automobile per parcheggiarla meglio, o portare tre persone in giro sulle spalle; i suoi pugni possono frantumare le ossa.

    Costituzione
    1 punto: il pg è una persona fiacca, come soffrisse di bassa pressione; una corsa, anche se breve, lo lascia senza fiato, e movimenti molto rapidi possono lasciarlo momentaneamente stordito, ha una soglia del dolore bassissima, basta una scottatura sui fornelli per farlo imprecare a lungo.
    2-3 punti: il pg è pari ad una persona normale più o meno dotata fisicamente, riesce a compiere le normali azioni quotidiane, a correre per 10, 15 minuti, ha una normale soglia del dolore.
    4-5 punti: il pg è pari ad uno sportivo che si allena più o meno volte a settimana, corre tranquillamente almeno 30minuti, è abituato a ignorare il dolore di una storta, o un taglio e andare avanti come niente fosse.
    6-7 punti: il pg è estremamente allenato, può partecipare a maratone e vincere, è una di quelle persone che cammina tranquillamente fino all'ospedale dopo aver perso un braccio.
    8 e oltre: il pg è praticamente una roccia, instancabile, corre per ore e ore a ritmo sostenuto senza stancarsi, non ha quasi bisogno di riposo tra una fatica e l'altra, e può sopportare le peggiori torture senza lasciarsi piegare da nulla.

    Carisma
    1 punto: il pg è una persona d'aspetto sgradevole, e/o dall'aria antipatica oppure poco rassicurante. Gli altri tendono a girare al largo da lui, o addirittura a prenderlo di mira.
    2-3 punti: il pg è pari ad una persona normale, che può o meno essere notata dagli altri, può godere di normali interazioni sociali, la gente lo apprezza in base al suo carattere e/o aspetto fisico, ma non è niente di eccezionale.
    4-5 punti: il pg è un "tipo", si fa notare quando entra nelle stanze, la gente si ferma a guardarlo anche solo per un attimo, ed è propensa a voler ascoltare la sua opinione.
    6-7 punti: il pg è pari ad un modello e/o un importante opinionista; la gente si ferma a guardarlo e se lo ricorderà per un bel po', inoltre è molto intressata a conoscere i suoi pareri, ed è propensa a pensare che siano anche ragionevoli.
    8 e oltre: il pg è pari ad un divo del cinema/teatro/moda ecc., quando la gente lo vede passare, è immediatamente catturata, non importa che non lo conosca, vuole sapere che cosa ne pensa delle cose che gli stanno a cuore, può provare una forte attrazione fisica, lo considera degno di essere un capo.

    Percezione
    1 punto: il pg è una persona con qualche problema di vista/udito/olfatto/gusto/tatto, e non è molto brava a prendere decisioni, spesso quando si trova davanti ad una difficoltà, non riesce proprio a pensare a nulla.
    2-3 punti: il pg è pari ad una persona normale, con sensi più o meno sviluppati, ed un normale istinto, che può suggergli se una cosa avrà esito positivo o negativo.
    4-5 punti: il pg ha vista/olfatto/udito/tatto/gusto superiori alla norma, là dove viene sfiorato, sente anche sopra i vestiti, può distinguere le parole di chi sussurra a un paio di metri da lui... ha un buon istinto, di solito quando deve prendere una decisione di getto, sa già quale è quella migliore, senza fermarsi a pensare.
    6-7 punti: il pg ha dei sensi molto sviluppati, può distinguere l'odore di un animale in mezzo a quelli delle foglie marcescenti, può sentire il fruscio di un predatore in agguato, può capire che qualcuno sta per toccarlo percependo la temperatura delle mani... più che di istinto si parla di un vero e proprio sesto senso, quasi una voce che gli dice che qualcosa sta per accadere, o che dovrebbe andare dall'altra parte.
    8 e oltre: il pg sembra un utilizzatore della Forza, o una bestia acutissima, può percepire cosa dicono le persone che sussurrano anche a più di 5m da lui, può riconoscere le persone dall'odore quando sono vicine, riesce a percepire i terremoti in anticipo, se pure tutto il resto sembra portarlo da un parte, lui pare sempre sapere che una trappola è vicina.

    Intelligenza
    1 punto: il pg è una persona con grosse lacune scolastiche, ha difficoltà a scrivere, leggere, contare, e non riesce ad utilizzare la logica, inoltre ha poca memoria.
    2-3 punti: il pg è pari ad una persona normale, che è andata a scuola e ricorda quanto basta di tutto, riesce a memorizzare nuove informazioni con i giusti metodi, ma senza difficoltà; alcuni ragionamenti possono sfuggirgli, ma quando spiegatogli, vengono compresi.
    4-5 punti: il pg ha un'ottima memoria, riesce a ricordare le cose al volo, anche se magari non in maniera precisissima, o non completamente, quando sono molte. E' bravo a risolvere problemi e giochi logici, ed è uno studente modello, quello che studia, immagazzina, cioè ormai un gran numero di cose.
    6-7 punti: il pg ricorda al volo nuove informazioni, in maniera precisa e dettagliata, conosce molte cose, anche aneddoti che nessun altro ricorderebbe mai; quando è di fronte ad un problema logico, la soluzione gli si palesa davanti senza sforzo; praticamente può fare a gare con un computer.
    8 e oltre: il pg ha una conoscenza vastissima alle spalle, non c'è praticamente nulla che non abbia avuto modo di studiare e memorizzare, qualunque cosa tu gli chieda, lui la sa, e se non la sa, può dedurla per vie trasverse senza problemi. Le sue capacità di memorizzazione sono fenomenali, praticamente è come avesse una macchina fotografica al posto degli occhi e un registratore al posto delle orecchie. I problemi di logica non si possono nemmeno più chiamare problemi, perchè come li vede, per lui sono chiari e semplici.


    Torna all'indice



    Edited by Figura47 - 16/11/2017, 16:36
     
    Top
    .
13 replies since 25/1/2010, 15:57   19654 views
  Share  
.