New Star Wars Gdr

Vademecum delle regole

Tutte le regole che vi servono per giocare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heleghion
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    7,437
    Reputation
    0
    Location
    Faenza

    Status
    Offline

    LE SPECIALITÀ



    Le specialità sono quella cosa che distingue i vostri personaggi dai comuni mortali, che li rende dei veri e propri "eroi".
    Le specialità indicano i campi in cui non siete secondi a nessuno.
    A seconda delle specialità che avete scelto, ottenete delle tecniche particolari (capitolo seguente) che vi permettono azioni straordinarie.

    NON FORCE-SENSITIVE

    FORCE-SENSITIVE

    PG PURI:
    Avete scelto 1 sola specialità. Tutte le capacità straordinarie del personaggio si concentrano in questo campo, ma soffrite di poca adattabilità. A ogni livello guadagnate 3 tecniche standard della vostra specialità, oppure 1 tecnica standard e 1 tecnica eccelsa.

    PG IBRIDI:
    Selezionano 2 specialità. Le vostre tecniche provengono da due campi diversi. Avete maggiore flessibilità dei pg puri, ma non potete accedere alle tecniche eccelse. A ogni livello guadagnate 2 tecniche stadard da una specialità, e 1 tecnica standard dall'altra specialità.

    PG PURI:
    Avete scelto solamente la specialità "Maestro della Forza". A ogni livello potete guadagnare 3 poteri della Forza, oppure 2 poteri e 1 tecnica della Forza, oppure 1 potere e una tecnica eccelsa della Forza. nb. Questa opzione non è disponibile alla creazione del pg, sarà però possibile raggiungerla se ne farete il vostro obbiettivo e conseguirete determinati obbiettivi. Per domande, chiedete allo staff.

    PG IBRIDI:
    Avete scelto la specialità "Maestro della Forza" e 1 specialità normale. A ogni livello guadagnate 2 poteri della Forza e 1 tecnica standard proveniente dall'altra specialità, oppure 1 potere della Forza e 2 tecniche dell'altra specialità, oppure 1 potere della Forza, 1 tecnica della Forza e 1 Tecnica dell'altra specialità. Non potete avere tecniche eccelse.



    ELENCO SPECIALITÀ

    Le vostre specialità vanno selezionate da questo elenco.

    DUELLANTE: Un esperto nelle armi da mischia, di tutti i tipi. Nella descrizione dovete definire il vostro stile di combattimento. Vale anche per le spade laser.
    ESPERTO DI ARMI DA FUOCO: pistoleri, cecchini, soldati, tutti coloro esperti in blaster e armi a distanza.
    MAESTRO DI ARTI MARZIALI: chi fa del proprio corpo la propria arma.
    TEMPRA D'ACCIAIO: gli individui più resistenti di tutti, che non si fanno abbattere da colpi o malattie. Esperti nell'uso delle armature, rimangono saldi in tutte le situazioni.
    ATLETICO: acrobati, corridori, sportivi, nuotatori, forzuti. Tutti coloro che portano il proprio corpo oltre i suoi normali limiti.
    UOMO DI FRONTIERA: Esploratori di pianeti selvaggi, abitanti dei luoghi di frontiera, emarginati. Tutti coloro che hanno imparato a sopravvivere nei luoghi più inospitali.
    ASSO DEL CIELO: I più grandi piloti della galassia, capaci di portare le astronavi oltre i loro limiti.
    MAESTRO DEL SOTTERFUGIO: Chi sa nascondersi nell'ombra, chi tesse bugie e inganni, chi regna nel mondo della criminalità. Abilità diverse il cui obiettivo è sempre quello di nascondere la propria identità.
    LINGUA TAGLIENTE: individui che sanno usare la parola meglio di qualsiasi arma, che si trovano più a loro agio in una cena di gala che non sul campo di battaglia. Dal nobile all'investigatore al boss del crimine, tutti primeggiano per la loro abilità oratoria.
    ANIMA DEL COMMERCIO: nati per trattare e trarre sempre il meglio da un affare. Individui che trovano pane per i loro denti nelle trattazioni più difficili.
    LEADER NATO: individui che sanno smuovere le folle, ufficiali per i quali decine di uomini sono disposti a dare la vita, monarchi.
    SPIRITO CREATIVO: coloro la cui innata creatività raggiunge vette incredibili nel loro rispettivo campo d'eccellenza. Pittori, scrittori, artigiani, ballerini e musicisti sono solo alcuni fra questi maestri dell'arte.
    MENTE TECNOLOGICA: nessun dispositivo tecnologico ha segreti per questi individui, che vivono più all'interno di un circuito che nella vita reali. Possono essere sia abili meccanici che hacker.
    PORTATORE DI VITA: questi individui sono medici esperti, o anche biologi sapienti. Le loro abilità permettono loro di curare gli altri esseri viventi, siano essi specie senzienti, animali o piante.
    TOPO DI BIBLIOTECA: il sapere è potere. Questi individui viaggiano e studiano per tutta la loro vita, al fine di acquisire sempre maggiori conoscenze. Nessuno li può battere nel loro campo del sapere.
    FORCE-SLAYER: questi individui si sono specializzati contro gli individui force-sensitive. Hanno appreso delle tecniche che gli permettono di contrastare i poteri della Forza, conoscono i punti deboli dei loro avversari, e usano equipaggiamento specializzato.
    MAESTRO DELLA FORZA: chi ha dedicato la propria vita allo studio delle vie della Forza. Nella descrizione, va specificato quale filosofia si segue, e il modo in cui si pratica (jedi dedito al combattimento, jedi diplomatico, sith, guerriero matukai, studioso del futuro.....), così da determinare il tipo di poteri (o le tecniche) su cui specializzarsi.


    SCEGLIERE E PERSONALIZZARE LE SPECIALITÀ
    Quando venite promossi a livello 1, scegliete le specialità del vostro pg (1 o 2, secondo lo schema sopra).
    Non basta scegliere le specialità, ma bisogna anche descriverle. Infatti la stessa specialità può comprendere anche tipologie molto diverse tra loro di personaggi. Dalla descrizione della specialità poi derivano le tecniche che si possono acquisire. Per le tecniche, leggete il paragrafo sotto.
    E' importante capire che ogni specialità non è un contenitore rigido, ma un insieme di tante abilità e capacità, a volte anche molto diverse tra loro.
    Seguite gli esempi sotto per descrivere la vostra specialità.


    DUELLANTE PURO
    Es 1. Pippo è uno spadaccino raffinato e aggraziato. Il suo stile di combattimento con due vibrolame è simile è una danza. Possiede un agilità impressionante. Le sue tecniche sono finalizzate a schivare l'avversario e a infliggere colpi molto veloci e imprevedibili.
    Es 2. Pluto è una macchina da guerra, che semina morte con la sua vibroascia. La sua potenza fisica gli permette di oltrepassare qualsiasi ostacolo. Le sue tecniche gli permettono di infliggere tremendi colpi, dalla potenza inarrestabile.

    MAESTRO DEL SOTTERFUGIO PURO
    Es 1. Pippo ha sviluppato un talento prodigioso per intrufolarsi in luoghi protetti senza essere visto. Le ombre sono il suo ambiente naturale. Le sue tecniche gli permettono di occultarsi, di superare i sistemi di sicurezza, di far perdere le sue tracce tra la folla.
    Es 2. Pluto è un maestro dell'inganno. Nessuno conosce la sua vera identità, dato che se ne è costruite molte. Si trova a suo agio sia nei bassifondi che nell'alta società, dove raccoglie le informazioni più disparate, che vende al miglior offerente. Le sue tecniche gli permettono di creare bugie inganni e illusioni, di essere al corrente di tutto, e di travestirsi in mille modi diversi.

    FORCE-USER/DUELLANTE
    Pippo è un mercenario force-user, che mette la sua spada e i suoi poteri al servizio dei più deboli. La sua maestria con la spada gli permette di difendere al meglio se stesso e chi gli sta vicino, mentre i poteri che conosce gli permettono ulteriori abilità difensive, con cui riesce a respingere i nemici al meglio

    MAESTRO DELLA FORZA PURO
    Es 1. Pippo è un sith potente, che studia a fondo i più oscuri segreti della Forza. I suoi poteri sono distruttivi, mirano alla distruzione della vita e del suo avversario.
    Es 2. Pluto è un contemplatore della Forza vivente. Egli conosce tutto ciò che era, che è e che sarà. I suoi poteri gli donano visioni lungimiranti e conoscenze fuori dalla portata dei comuni mortali.



    DIFFERENZA TRA SPECIALITÀ E ABILITÀ
    Non bisogna fare confusione tra le due cose.
    Al fine di confrontare le azioni di due personaggi, il valore di cui bisogna tenere conto è l'abilità o l'attributo collegato. Se per esempio due guerrieri si scontrano con le loro vibrolame, chi ha il punteggio in "armi da mischia" più alto avrà probabilmente la meglio. Anche se il suo avversario è uno specialista duellante e lui no.
    Chi dei due però possiede la specialità duellante, avrà a disposizione delle tecniche che gli possono permettere azioni prodigiose, e questo potrebbe volgere a suo favore la battaglia.

    Le abilità quindi permettono di fare azioni nella norma. Fortissime, ma nella norma.
    Un fendente fa parte delle abilità.
    Un fendente portato mentre si sta eseguendo un salto mortale invece è una tecnica.

    Torna all'indice



    Edited by Eleni Bok - 24/10/2019, 22:30
     
    Top
    .
13 replies since 25/1/2010, 15:57   19654 views
  Share  
.