New Star Wars Gdr

Vademecum delle regole

Tutte le regole che vi servono per giocare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heleghion
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    7,437
    Reputation
    0
    Location
    Faenza

    Status
    Offline

    TECNICHE


    Questa è probabilmente la parte più divertente di tutto il regolamento, perchè qui entra in gioco la fantasia e la creatività di voi utenti.

    Le tecniche sono quelle azioni straordinarie e incredibili che i vostri pg sono in grado di fare in quanto eroi.
    A seconda della/e specialità che avete scelto, potete crearvi diverse tecniche.
    Avete capito bene!
    Le tecniche sono personali, e ognuno può crearsi le sue!

    CREARE LE PROPRIE TECNICHE PERSONALI
    Per creare le proprie tecniche personalizzate, c'è una discussione apposta, "la fucina", dove gli utenti postano le loro proposte e lo staff le approva oppure richiede delle modifiche.
    Le tecniche in ogni caso devono seguire queste linee guida:

    TECNICHE STANDARD
    - Garantire una capacità straordinaria per un tempo limitato. La limitazione può essere: una azione, un minuto, un'ora, un giorno, una scena/combattimento. Più è potente la capacità e meno deve durare.
    capacità straordinarie includono la visione notturna, respirare sott'acqua, cambiare voce, immunità ai veleni...
    - Guadagnare una capacità minore in modo permanente (compiere azioni senza l'adeguato equip, alterare un aspetto secondario della propria persona, lievi immunità o resistenze...)
    - Un bonus di +1 a un attributo o una abilità per la durata di un'azione
    - Una mossa di combattimento, non sgravata.
    - Un effetto di influenza mentale non sgravato.
    - Qualsiasi altra cosa che sia di potenza equivalente a quello indicato sopra.
    - Ogni capacità deve avere dei prerequisiti di accesso, oppure essere collegata a un'abilità (ovvero, più l'abilità è alta e più potente è la tecnica)
    - Non si possono avere abilità che forniscono gli stessi identici bonus al fine di sommarli.

    TECNICHE DELLA FORZA
    - Aumentare in modo permanente (fino al doppio) gli effetti di un potere conosciuto. Per esempio aumentare la potenza della propria telecinesi o i bersagli colpiti dallo schianto di forza.
    - Per il resto si seguono i limiti per le tecniche normali, basta che riguardino aspetti della Forza.

    TECNICHE ECCELSE
    - Garantire una capacità straordinaria in modo permanente.
    - Un bonus di +2 a un attributo o un'abilità per la durata di un'azione
    - Un bonus permanente di +1 a un attributo o un'abilità.
    - Una mossa di combattimento molto forte, devastante, comprese le combo e qualsiasi altra cosa che la renda molto fica.
    - Tutto ciò che rende spettacolare ed estremamente efficace il pg, nei limiti della giocabilità.

    TECNICHE RAZZIALI
    Queste tecniche particolari possono essere apprese da chiunque, e si focalizzano sulle caratteristiche specifiche di ogni razza.

    Si può apprendere solo 1 tecnica razziale per livello!
    In ogni caso, non si può superare il limite di 3 tecniche ogni livello.
    Per cui se si apprende una tecnica razziale, dopo c'è spazio solamente per 2 tecniche standard oppure 1 tecnica eccelsa.

    Le tecniche razziali hanno i loro prerequisiti, e al pari delle altre possono essere inventate dagli utenti, seguendo le seguenti linee guida:
    - La tecnica deve migliorare, potenziare o caratterizzare un aspetto tipico della razza;
    - La tecnica non può snaturare la razza o trattare una caratteristica che non le appartiene;
    - La tecnica può fornire un bonus permanente +1 a un'abilità, a patto che sia un'abilità in cui la razza eccelle, e che non sia già presente nei normali bonus razziali;
    - E' possibile creare tecniche che ne potenziano altre, creando così un incremento di potenza della stessa capacità distribuito su più tecniche;

    USARE TECNICHE GIÀ ESISTENTI
    - Una volta che una tecnica è stata creata e approvata, è a disposizione di tutti, non solo del suo creatore. Chi vuole può evitare di creare una sua tecnica personale e prenderne invece una già esistente, basta che faccia parte di una sua specialità.
    - Una tecnica per essere utilizzata in una specifica role deve essere stata appresa in un addestramento iniziato e concluso prima della role in questione. Il giocatore può tuttavia chiedere allo staff di utilizzare una tecnica il cui addestramento è stato concluso durante la role in questione se questo addestramento è iniziato almeno 3 mesi prima dell'inizio della role in cui si intende utilizzare la tecnica.
    - Per apprendere una tecnica i pre-requisiti devono essere soddisfatti senza contare eventuali bonus/malus derivanti da oggetti o condizioni speciali, come l'ingestione di una droga,o l'uso di steroidi.
    - Per utilizzare le tecniche si devono soddisfare i pre-requisiti nel momento dell'utilizzo, quindi se io Giocatore voglio usare una tecnica che richiede 5 di agilità, ma ho la gamba ferita e il master mi ha messo un -1 ad agilità, oppure ho un'armatura che mi dà un malus, allora non posso utilizzare quella tecnica.
    - Gli appartenenti alla specialità Spirito Creativo, sono obbligati a soddisfare sempre i pre-requisiti di Spirito Creativo, segnati appositamente sotto a quelli destinati alle altre specialità, quando vogliono imparare e usare tecniche in comune ad altre specialità.

    I POTERI DELLA FORZA
    I poteri della Forza non sono personalizzabili.
    La loro lista è chiusa, e la potete trovare all'interno della fucina.

    APPRENDERE TECNICHE E POTERI
    Per ogni livello è possibile imparare due o tre tecniche. Queste non vengono apprese in modo automatico, ma bisogna ricevere un addestramento.
    Leggete il capitolo seguente per capire come funzionano gli addestramenti.

    SOSTITUZIONE DI TECNICHE/POTERI
    Salendo di livello è possibile che un giocatore si renda conto che certe tecniche apprese ai primi livelli ora sono diventate obsolete per il suo personaggio.
    A partire dal 2° livello, è possibile sostituire una tecnica (o potere) appresa in precedenza con una nuova. Ovviamente, bisognerà apprendere la nuova tecnica tramite il normale addestramento, inoltre questa operazione può essere svolta solo una volta ogni livello. Significa che al liv 2 potrò sostituire solo una tecnica, sia essa di livello 1 o 2, e per poterne sostituire una successiva, dovrò attendere il passaggio al liv 3 e via discorrendo.


    LIMITI ALL'USO DELLE TECNICHE E DEI POTERI
    Essendo le tecniche e i poteri delle abilità molto potenti, che richiedono molta concentrazione da parte del personaggio, hanno alcuni limiti:

    1. Non è possibile utilizzare la stessa tecnica/potere per due azioni consecutive*.

    2. Ad ogni azione è possibile utilizzare una sola tecnica/potere. Potete descrivere i movimenti e gli attacchi che volete, ma insieme a questi potete utilizzare 1 sola tecnica.
    Un'azione è un termine molto variegato. Solitamente corrisponde a un post, ma è possibile (in certi casi), descrivere due azioni nello stesso post.
    Es: cerco di liberarmi dal mio nemico utilizzando uno "Schianto di Forza". Se riesco nell'azione, corro fino al portellone di uscita e utilizzo "Movimento di Forza" per balzare fuori prima che l'astronave esploda.
    In questo esempio ci sono due azioni consecutive, distinte, separate da un piccolo lasso di tempo, quindi il pg ha utilizzato un solo potere per azione.
    Quando un pg raggiunge un punteggio pari a 6 in una abilità, può utilizzare 2 tecniche/poteri associati a quella abilità nella stessa azione, dando così vita a combo ed azioni più spettacolari. Per esempio, uno jedi con 6 in Usare la Forza può utilizzare due poteri nella stessa azione.
    Es: il maestro jedi usa "Schianto di Forza" per buttare a terra i nemici che lo stanno affrontando, e contemporaneamente protende la mano all'indietro per creare un "Muro di Forza" che lo difenda dai proiettili sparati da un cecchino appostato lontano.


    *Alcune tecniche/poteri fanno eccezione, in quanto vengono considerate Sempre Passive.
    Tali tecniche/poteri vengono indentificate dalla dicitura Durata.
    La Durata si distingue tra: Attivazione a turni; Sempre passiva; Passiva ad attivazione

    Tecniche Attivazione a turni: devono essere attivate dall'utente e durano il tot di turni specificati in descrizione. Non possono essere usate assieme ad altre tecniche ad attivazione, prima del raggiungimento di 6punti nell'abilità associata all'utilizzo della suddetta tecnica.

    Tecniche sempre passive: hanno lo stesso effetto delle Capacità speciali delle razze, quindi il loro effetto è sempre presente. Si possono usare altre tecniche Sempre passive o ad Attivazione, assieme.

    Tecniche Passive ad attivazione: la tecnica richiede dei pre-requisiti di attivazione, soddisfatti i quali l'effetto diventa passivo. Durante il turno di attivazione, non possono essere usate altre tecniche ad attivazione, prima del raggiungimento di 6punti nell'abilità associata all'utilizzo della suddetta tecnica.

    Torna all'indice



    Edited by Eleni Bok - 24/1/2019, 16:10
     
    Top
    .
13 replies since 25/1/2010, 15:57   19655 views
  Share  
.