New Star Wars Gdr

Vademecum delle regole

Tutte le regole che vi servono per giocare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heleghion
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    7,437
    Reputation
    0
    Location
    Faenza

    Status
    Offline

    EQUIPAGGIAMENTO E DENARO



    Appena inizia il gioco, il vostro personaggio non potrà avere nessun equipaggiamento particolare.
    Potrà avere solo dei vestiti (a vostra scelta) ed eventuali oggetti che abbiano significato con la storia (un ciondolo, una mappa...)
    Poi, appena iniziato il gioco e guadagnato qualche credito potrà recarsi nei negozi e comprare tutto quello che si può premettere.
    Alcuni oggetti hanno un livello minimo in certe abilità per essere utilizzati. Quindi controllate di non acquistare un oggetto che potreste non essere in grado di usare. Altri hanno bisogno di una licenza (spiegata sotto).

    N.B. I negozi vengono raggruppati in un'unica discussione, ma ovviamente sono presente su miliardi di pianeti, secondo le caratteristiche di questi. I pg possono dire di essere entrati in una bottega di Tatooine o in una merceria di Corellia, e i negozianti si comporteranno di conseguenza. Controllate le descrizioni dei pianeti per conoscere informazioni relative a questo.

    L'equipaggiamento, una volta acquistato, va annotato sulla scheda del personaggio.
    Ricordatevi che se acquistate qualcosa lo potrete usare solo nelle discussioni future, non in quelle già in corso.

    LIMITI ALL'EQUIPAGGIAMENTO UTILIZZABILE
    Il vostro pg non può portarsi appresso un quintale di oggetti. Non c'è un limite di peso preciso ma vale il buon senso.
    Inoltre, non si possono indossare contemporaneamente oggetti che stanno sulla stessa parte del corpo (quindi una sola cintura, un solo casco, un solo paio di stivali...)
    Quando si portà con sè diverso equipaggiamento, e dunque non solo cose che possono stare in tasca, o alla cintura, vanno utilizzati degli zaini, gratuiti, in cui vanno inseriti gli oggetti desiderati. Quando si intraprende una quest, è obbligatorio segnalare in spoiler il contenuto preciso degli zaini, le cui dimensioni disponibili sono le seguenti:
    ZAINO da GITA
    Descrizione: si può trovare come borsa a tracolla, o piccolo zainetto da spalla, in varie fogge, colori e materiali. E' parzialmente impermeabile e resistente agli strappi. Comodo da portare, in genere viene usato per la città, o piccole gitarelle di mezza giornata.
    Spazi per Oggetti: 3 (dimensioni pc portatile)

    ZAINO DA ESCURSIONE
    Descrizione: è un modello da portare sulla schiena, a una o due spalline, in varie fogge, colori e materiali. E' parzialmente impermeabile e resistente agli strappi. In genere viene usato per viaggi di massimo 3 giorni, poichè ha spazio per un cambio d'abiti e diverso equipaggiamento.
    Spazi per Oggetti: 6 (dimensioni pc portatile)

    ZAINO MILITARE
    Descrizione: è rigorosamente a due spalline, con un cinturino per fermarlo in vita, di solito di colori mimetici o neutrali. E' impermeabile e anti-strappo. E' essenziale per esploratori, militari e campeggiatori a lungo termine, poichè permette di portare con sè tutti i beni di prima necessità per un viaggio.
    Spazi per Oggetti: 12 (dimensioni pc portatile)

    NB. In base al tipo e al numero di oggetti portati, e tenendo conto della costituzione e della forza del pg che li trasporta, il master può riservarsi il diritto di applicare dei malus agilità per gli spostamenti.

    RIVENDERE OGGETTI USATI
    Potete rivendere gli oggetti che avete usato e che non vi servono più rivolgendovi nell'apposito negozio. Gli oggetti vi verranno comprati a metà del loro prezzo. Ovviamente grazie all'abilità "Diplomazia" potete tirare sul prezzo.
    E' anche possibile vendere gli oggetti ad altri giocatori. Chi però vende a prezzi troppo bassi per favoreggiare un altro giocatore sarà punito.

    LICENZE
    Per l'acquisto di alcuni oggetti è necessaria una licenza.
    Alla creazione del pg, i master decidono quali licenze possiede. Potrebbe essere nessuno come più di una. In seguito, il pg può ottenere nuove licenze rivolgendosi all'ufficio all'interno del tribunale.

    Esistono due categorie di licenza:
    - Limitata: consente di produrre, detenere, trasportare e vendere una determinata merce, ma non di farne uso.
    - Completa: consente di fare uso del materiale liberamente. Questa viene concessa a coloro che eseguono una determinata professione o alle aziende specializzate in un determinato settore, perchè necessitano di essa per i propri scopi.

    Le licenze disponibili sono le seguenti:
    - Licenza militare: per l'acquisto di molte armi e armature. Concessa a soldati, organizzazioni mercenarie riconosciute (e rispettivi membri), forze dell'ordine, fabbriche di armi, padroni e commessi dell'armeria, cacciatori di taglie e informatori di cui l'ente rilasciante si fida.

    - Licenza militare avanzata: per gli esplosivi, mezzi e navi da guerra, le armi e le armature più avanzate. Concessa a soldati di eserciti regolari, organizzazioni mercenarie riconosciute (solo a capi, alti ufficiali e soldati d'elite), fabbriche di armi e macchine da guerra.

    - Licenza medica: per materiale medico specializzato. Concessa a tutti i medici e infermieri la cui professionalità e affidabilità è riconosciuta, alle aziende e laboratori che praticano ricerca medica e produzione di farmaci e simili.

    - Licenza tecnica: per materiale specifico per professioni tecniche. Concessa a tutti i tecnici la cui professionalità e affidabilità è riconosciuta e che necessitano di attrezzatura avanzata (indipendentemente dall'ambito di utilizzo), commessi nel meccanico e tech shop, fabbriche di strumentazione tecnologica.

    - Licenza esplosivi: per gli esplosivi e le granate più potenti. Concessa a fabbriche di esplosivi e bombe, addetti agli esplosivi nell'ambito militare e minerario.

    - Licenza da pilota: funge da "patente" e per l'acquisto di materiale specifico. Concessa a chiunque possegga un'astronave, o abbia almeno 1 punto nell'abilità Pilotare.

    - Licenza di protezione: concessa a tutti coloro siano in potenziale pericolo, sia per una posizione di prestigio (politici, diplomatici), sia perchè presi di mira da criminali, perchè abitanti di zone poco sicure, e a industrie che detengono materiale militare a scopo di sicurezza o che producono armi che possono essere acquistate anche solo con la licenza di protezione (allo scopo di potersi difendere, nel caso qualcuno cerchi di impossessarsi della merce), proprietari del meccanico (posseggono droidi da protezione).

    - Licenza edile: necessaria per condurre lavori di costruzione, restauro e simili. Concessa a chiunque dimostri di possedere un impresa di costruzione o che intende realizzare un progetto edilizio e non utilizzare i macchinari a scopo offensivo.

    - Licenza di caccia: serve per catturare e detenere animali con potenza superiore a 4. Viene concessa a chi appartenere ad una organizzazione riconosciuta e ne faccia richiesta per validi motivi (es. difesa della proprietà), a un ricercatore/cacciatore/esploratore ecc. riconosciuto dal governo locale.

    Se un pg non possiede una certa licenza, non può acquistare quell'equipaggiamento attraverso i normali negozi. Si può riuscire ad acquisirlo però attraverso il mercato nero, contattando un "agente" attraverso questa pagina.
    Chi viene trovato in possesso di equipaggiamento senza essere provvisto della relativa licenza dalle autorità, incorre in una multa e nella confisca dell'equipaggiamento.
    Talvolta è possibile incappare in licenze false, a durata limitata. Queste possono essere acquistate dagli "agenti del mercato nero" quando presenti, all'interno della sezione Offerte Uniche.

    I CREDITI
    La moneta del mondo di Star Wars sono i crediti. Essi hanno validità in tutta la galassia.
    I crediti non sono monete sonanti come siamo abituati, ma sono una moneta virtuale di un universo altamente tecnologizzato, per cui sono trasportati in delle credit chip, allo stesso modo delle carte di credito. La vostra credit chip contiene costantemente tutti i vostri crediti. Non è premesso derubare un altro pg, per cui non abbiate paura dei furti.
    Il vostro conto è depositato presso la banca galattica. Essa è una struttura ad altissima sicurezza in cui è impossibile accedere.
    Nella banca galattica ogni pg ha la sua discussione che rappresenta il suo conto, numerato. Quando fate un acquisto, il negoziante accede al vostro conto e ne modifica l'ammontare. Inoltre i master si preoccupano anche di aggiungere nel vostro conto i crediti che guadagnate.

    Tutte le spese ordinarie e di vita quotidiana di un personaggio non devono essere un problema del giocatore. Mangiare e dormire non influiscono nell'ammontare dei crediti totali. Potete ordinare un cocktail senza preoccuparvi di chiedere a un master di aggiornarvi il conto.
    Anche per le munizioni delle armi si considera in automatico che il pg spenda periodicamente una piccola cifra per non rimanere a secco. Rimangono escluse quelle armi a uso singolo o dalle pochissime munizioni (come le granate o un lanciamissili).
    I crediti invece vengono usati per tutte le altre spese fuori dall'ordinario (armi, vestiti, tutti gli oggetti venduti nei negozi del gran bazar). Anche altre spese di una certa entità che possono capitare nel gdr (come la corruzione di un ufficiale o il pagamento di un riscatto) vanno scalati dal conto personale.

    GUADAGNARE CREDITI
    Ci sono diversi modi per guadagnare crediti nel gdr.

    - QUEST: alla fine di ogni quest riceverete un certo ammontare di denaro, a seconda del tipo di quest.
    - TAGLIE/MISSIONI MILITARI/TRASPORTI: nell'Holonet, il mezzo di informazione galattico, sono presenti annunci di ricercati, missioni militari, trasporti speciali: portare a termine uno di questi vi farà guadagnare dei crediti. Controllate spesso l'Holonet per essere sempre aggiornati!
    - LAVORI: potete farvi assumere da un negozio o da qualche altra attività, e ricevere così un comodo stipendio mensile. Consultate questo topic
    - ORGANIZZAZIONI: nel gdr ci sono diverse organizzazioni, alle quali potete affiliarvi. Un organizzazione ha una gerarchia interna, e molto spesso forniscono uno stipendio ai loro membri, proprio come i lavori. Trovate una spiegazione più dettagliata in questo topic.
    - SALIRE DI LIVELLO: salendo di livello si guadagna una certa somma di crediti.
    - SERVIZI ALLO STAFF: potete aiutare il gdr e guadagnare crediti allo stesso tempo, completando uno o più dei servizi desiderati, QUI.
    - ARTICOLI HOLONET: potete partecipare sia come pg, sia come giocatore, prendendovi in carico di scrivere uno o più articoli per il nostro holonet, di volta in volta pubblicati QUA (la precedenza sarà data ai pg).
    - MASTERARE: per i giocatori più esperti, approvati dallo staff, c'è la possibilità di ottenere crediti aggiuntivi, masterando altri giocatori. Se siete già dei narratori, fate domanda QUI per la ricompensa.

    LO STIPENDIO MENSILE
    Sebbene lavori e organizzazioni forniscano ufficialmente uno stipendio mensile, questo non vi verrà assegnato, a meno che non siate effettivamente attivi all'interno del gdr.
    Per poter ricevere il vostro stipendio, derivante da un lavoro o dall'appartenenza ad un'organizzazione, è richiesto un minimo di 4 post a giocatore, al mese.
    Ogni giocatore avrà una propria discussione nella sezione Registro delle role, che sarà tenuto ad aggiornare personalmente di volta in volta, in modo da consentire allo staff di verificare rapidamente la vostra adempienza, al momento di aggiornare i conti.
    Non siete tenuti a postare tutti i link ai post che avete fatto in quel mese, sarà sufficiente postare il minimo necessario.
    Lo stipendio mensile così confermato sarà valido solo per il vostro pg principale. Per poter far ricevere lo stipendio mensile anche ai pg secondari, è richiesto un minimo di 2 post extra per ogni pg secondario che deve ricevere lo stipendio.
    nb. I link mensili devono essere riferiti ad ogni post e NON all'intera ruolata, i post devono essere di qualità decente per gli standard del giocatore e devono essere parte di role libere, addestramenti o quest, NON post ai negozi, a meno che non siate un negoziante che svolge il proprio lavoro, in quel caso i post contano. Ricordiamo inoltre a tutti i giocatori che il proprio lavoro, o appartenenza ad un'organizzazione, va giocato. Pg che non lo fanno, potranno essere licenziati al pari di negozianti che non rispondono al loro negozio!


    Torna all'indice



    Edited by Eleni Bok - 24/2/2024, 21:22
     
    Top
    .
13 replies since 25/1/2010, 15:57   19654 views
  Share  
.