New Star Wars Gdr

Vademecum delle regole

Tutte le regole che vi servono per giocare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heleghion
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    7,437
    Reputation
    0
    Location
    Faenza

    Status
    Offline

    LA FORZA



    La Forza è quell'entità superiore che circonda la galassia ed è presente in tutti gli esseri viventi.
    La stragrande maggioranza degli individui passa le proprie vite senza conoscerla.
    Alcuni rari individui invece nascono con una particolare sensibilità verso la Forza, e sono in grado di percepirla, e, se addestrati, possono anche utilizzarla per compiere azioni straordinarie. Questi individui vengono chiamati "Force-sensitive" o "Force-user".

    DIVERSE FILOSOFIE DELLA FORZA
    Esistono nella galassia diverse sette e filosofie di force-user.
    Alcuni la comprendono molto profondamente, altri la chiamano magia.
    Alcuni la venerano, ascoltano quello che chiamano il suo volere, mentre altri la utilizzano per i propri scopi personali.

    I LATI DELLA FORZA
    Secondo la maggioranza dei force-user, la Forza è divisa in lato chiaro e lato oscuro.
    Il primo una forza protettrice, il secondo una forza distruttrice.
    La maggioranza dei force-user segue uno di questi due lati, e sono spesso in conflitto tra di loro.
    Una piccola minoranza di force-user invece vede la Forza come un tutt'uno, neutro, e cerca di trovare un equilibrio tra questi due lati.
    Le persone comuni spesso non riescono ad afferrare queste distinzioni, e guardano tutti i force-user con sospetto e timore.

    Il gdr di questo forum è strutturato nella contrapposizione tra lato chiaro e lato oscuro. In ogni caso, è possibile anche l'esistenza di force-user intermedi.

    LATO CHIARO: il lato chiaro è associato a concetti come: bene, gioia, cura, protezione, calma, generosità, giudizio, saggezza, sacrificio di sè.
    I praticanti del lato chiaro sono noti per la loro capacità di rimanere calmi in qualsiasi situazione. Lottano per portare la giustizia agli oppressi, per difendere i più deboli. Mettono la loro vita al servizio della Forza e dei più bisognosi. Attraverso la meditazione e l'esercizio arrivano ad approfondire la conoscenza della Forza, aumentando così i propri poteri. Sostengono che il lato chiaro è più forte di quello oscuro, anche se è molto difficile raggiungere una sua piena comprensione.
    L'Ordine dei Jedi era il gruppo più numeroso di praticanti del lato chiaro, il cui scopo era portare giustizia nella galassia, sostenendo la Repubblica, tuttavia sono scomparsi nel 101ABY e chi vorrà seguire i loro dettami, dovrà prima trovarli.
    I Jedi Rinnegati (una piccola fazione nata in questo gdr) hanno gli stessi scopi dei loro cugini, ma sono ostili al governo Repubblicano.
    Altri praticanti del lato chiaro, poco numerosi, sono i guerrieri matukai, che usano il proprio corpo come focalizzatore della Forza.

    I praticanti del lato chiaro devono attenersi a certe regole:
    - Possono apprendere solo poteri neutri o chiari.
    - Se apprendono in qualche modo un potere oscuro, cadono automaticamente nel lato oscuro.
    - Se commettono un atto malvagio, rischiano di cadere nel lato oscuro.
    - Se agiscono in preda alle emozioni, rischiano di perdere il controllo e di cadere nel lato oscuro.

    LATO OSCURO: il lato oscuro è associato a concetti come: male, paura, potere, libertà, emozioni, rabbia.
    Chi segue il lato oscuro lo fa per raggiungere i propri scopi personali, per soddisfare la propria sete di potere. Il lato oscuro è più veloce, più facile, più potente. Il lato oscuro libera dalle catene e permette di esprimere tutto il proprio potenziale, attraverso le emozioni.
    Alcuni praticanti del lato oscuro lo utilizzano come un semplice mezzo non per se stessi ma per raggiungere uno obiettivo particolare, dato che non hanno trovato nel lato chiaro abbastanza potere.
    La setta di praticanti del lato oscuro più potente e famigerata erano i Sith, che ciclicamente cercano di assoggettare la galassia al loro potere e di sconfiggere gli odiati jedi. Nella nostra storyline attuale, i Sith sono stati quasi interamente spazzati via da una Bomba Psichica, pertanto chi vorrà conoscere tutti i segreti del Lato Oscuro, dovrà prima trovare i sopravvissuti.

    I praticanti del lato oscuro devono attenersi ad alcune regole:
    - Finchè immersi nel lato oscuro, non sono in grado di apprendere o utilizzare poteri chiari.

    EQUILIBRIO: alcuni rari force-user vedono la Forza come neutra, e vedono nel lato chiaro e oscuro solo due aspetti della stessa entità. Questi individui percorrono un cammino particolare, cercando quella che credono al vera essenza della Forza.
    Un altro tipo di simili force-user credono invece che non ci siano poteri chiari od oscuri, ma che solo le intenzioni dell'utilizzatore determinino cosa è male e cosa è bene.
    Alcuni individui di questo tipo sono i Jedi Grigi, che cercano la vera essenza della Forza.
    Altri sono i Jensaarai, guerrieri in armatura che utilizzano poteri di entrambi i lati e non cadono nel lato oscuro grazie al loro rigido addestramento marziale.

    Questi individui devono seguire certe regole per mantenere il loro cammino di equilibrio:
    JEDI GRIGI
    - Possono apprendere ed utilizzare poteri chiari, oscuri e neutri.
    - Subiscono disallineamento per l'utilizzo di poteri e abilità che ricorrono al lato chiaro/oscuro. Un shift di 5 o più causa un malus di -1 nell'utilizzo di poteri del lato opposto. Un disallineamento di 10 impedisce l'utilizzo dei poteri del lato opposto.
    - Tra i loro poteri appresi, il numero di poteri di un lato della Forza può superare al massimo di 1 il numero di poteri dell'altro lato.
    - Non possono apprendere i seguenti poteri: Controllo atmosferico, Luce, Corruzione della Forza e Dominazione.

    JENSAARAI
    - Possono apprendere ed utilizzare poteri chiari, oscuri e neutri.
    - Devono scegliere un Lato Maggiore e un Lato Minore (chiaro o oscuro); i poteri e le tecniche che fanno affidamento sul Lato Minore avranno un malus in Usare la Forza di -1.
    - Possono usare anche i poteri più potenti di entrambi i Lati.
    - Se subiscono un disallineamento dallo 0, di 5 punti, incrementano il loro malus al Lato Minore di -1 in Usare la Forza, aggiuntivo.
    - Se passano totalmente al Lato Oscuro o quello Chiaro, possono comunque usare i poteri dell'altro lato, ma il malus in Usare la Forza in quei poteri diventa di -3.

    STREGHE DI DATHOMIR/SORELLE DELLA NOTTE
    -Possono apprendere poteri neutri, chiari o oscuri.
    -Non possono apprendere tecniche della Forza, salvo quelle dedicate a loro:
    Addestratore
    Calderoni e pozioni
    Comprensione linguistica
    Esperto esecutore
    Esperto fruitore
    Esperto sensitivo
    Esperto telecineta
    Esperto telepate
    Illusione
    Power expertise
    Previsione
    Rituali
    -Fintanto che rimangono ad allineamento 0, possono usare poteri di entrambi i Lati, senza malus.
    - Subiscono disallineamento per l'utilizzo di poteri e abilità che ricorrono al lato chiaro/oscuro. Un shift di 5 o più punti causa un malus di -1 nell'utilizzo di poteri del lato opposto. Un disallineamento di 10 impedisce l'utilizzo dei poteri del lato opposto.

    DISALLINEAMENTO
    Quando un Force-user viene tentato dal Lato Oscuro, o compie un passo verso il Lato Chiaro, egli subisce un leggero disallineamento nella Forza, che nel gioco viene quantificato in un punteggio numerico. Un pg che parte come utilizzatore del Lato Chiaro, possiede punteggio 10 nella Forza, un pg che parte dal Lato Oscuro, possiede un punteggio di -10, ed un pg che parte come neutro, possiede un punteggio di 0. Al termine di ogni role, o quest, il master che ha valutato l'evento, ha la possibilità di proporre agli altri memebri staff un disallineamento di tot punti verso un lato o verso l'altro. La proposta nasce dai comportamenti che ha assunto il pg durante la role, ergo se un jedi si è dimostrato brutale e senza cuore, verrà proposto un disallineamento in direzione del Lato Oscuro. Se lo staff è d'accordo con la proposta, verrà decretato un punteggio (es. 2) che rappresenterà di quanto il pg si è allontanato dal suo Lato.
    NB. Quando il disallineamento è pari a 5, il pg subirà un malus ad Usare la Forza di -1, per tutti i poteri che fanno parte del Lato da cui si è allontanato, inoltre il cambiamento sarà percepibile dagli altri Force-Users.

    CADERE NEL LATO OSCURO
    Un utilizzatore del lato chiaro della Forza corre sempre il rischio di cadere nel lato oscuro. La tentazione è sempre dietro l'angolo, e solo un grande esercizio gli permette di resistere al desiderio di maggiore potere dato dal lato oscuro.
    I master del gdr mettono costantemente alla prova gli force-user chiari, e può capitare che questa prova venga fallita.
    In questo caso il pg cade nel lato oscuro, con tutte le conseguenze che comporta.
    Se avete l'intenzione a priori di far percorrere al vostro personaggio un cammino di perdizione, parlatene con lo staff, che vi metterà a disposizione la situazione giusta.

    REDIMERSI
    E' possibile per un praticante del lato oscuro redimersi e seguire il lato chiaro.
    Questo percorso è molto difficoltoso, e necessita di un profondo atto di volontà da parte del pg. Solitamente questo è preceduto da un evento che lo sconvolge e mette in dubbio ogni sua sicurezza nel lato oscuro.
    Se avete intenzione di redimere il vostro personaggio, parlatene con lo staff che costruirà con voi il percorso adatto.


    A questo proposito, vi possono tornare utili le regole per far cambiare rotta al proprio pg.


    Torna all'indice



    Edited by Eleni Bok - 11/1/2021, 14:42
     
    Top
    .
13 replies since 25/1/2010, 15:57   19654 views
  Share  
.