New Star Wars Gdr

Vademecum delle regole

Tutte le regole che vi servono per giocare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heleghion
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    7,437
    Reputation
    0
    Location
    Faenza

    Status
    Offline

    DROIDI, VEICOLI E ASTRONAVI



    DROIDI
    I droidi sono una componente fondamentale e onnipresente del mondo di star wars. Essi vengono utilizzati in qualsiasi campo, e ne vengono prodotti di modelli completamente differenti, a seconda dei compiti che sono chiamati a svolgere.
    I droidi possono essere anche molto intelligenti e sviluppare delle vere e proprie personalità. Essi però sono sempre considerati una proprietà di chi li ha comprati.

    I personaggi possono acquistare i droidi come qualsiasi altro oggetto di equipaggiamento. I droidi vengono mossi dal giocatore nei suoi post come se avesse a disposizione un secondo personaggio. All'inizio di ogni discussione va specificato se vi portate appresso il vostro droide o meno. Se non scrivete niente, si tiene conto che non lo avete con voi.

    I droidi, al pari dei personaggi, possiedono attributi ed abilità che funzionano nello stesso identico modo. Non possiedono però l'attributo "Costituzione", dato che è una caratteristica di essere organici. Non possono imparare alcun tipo di potere.
    I droidi sono immuni a qualsiasi effetto di influenza mentale (come alcuni poteri della Forza). Essi non sono "visibili" nella Forza, ma un force-user li può individuare come "assenza nella Forza", anche se è una cosa più difficile che individuare un essere organico.
    L'operatività di un droide è di qualche centinaio di ore, per cui durante le ruolate non bisogna preoccuparsi di cose come la manutenzione o la ricarica delle batterie.

    I droidi sono classificati per grado, in base alla complessità dei loro cervelli. I droidi di 1° grado sono droidi medici e analitici. Quelli di 2° grado sono droidi meccanici e tecnici. Quelli di 3° grado sono droidi protocollari e domestici. Quelli di 4° grado sono droidi da sicurezza e da battaglia. Quelli di 5° grado sono droidi manovali.
    Ovviamente non tutti i droidi ricadono in questa suddivisione. Per esempio, alcuni droidi assassini usano cervelli di 1° grado, data la difficoltà che richiede questo compito.
    I droidi di 4° e 5° grado hanno menti semplici e chiare, che difficilmente si inceppano o hanno complicazioni. Quelli di 2° e 3° grado invece sono abbastanza intelligenti da essere creativi e interpretare gli ordini, per cui a volte sviluppano personalità inopportune e difficili da gestire. Quelli di 1° grado invece sono così sofisticati da non soffrire di nessun tipo di difetto nella loro programmazione.

    I droidi non possono fare ruolate di alcun tipo senza il loro proprietario che deve quindi prendervene parte, tuttavia in casi rari e molto particolari lo staff può concedere l'uso di droidi anche in ruolate prive del pg proprietario (questa concessione è data molto di rado e solo a droidi con processore euristico o simili).

    VEICOLI
    I veicoli permettono al personaggio di avere un mezzo di trasporto veloce sempre a disposizione. Non si parla qui di astronavi, che sono un discorso a parte più complesso.
    I personaggi possono acquistare i veicoli nel bazar come qualsiasi altro oggetto.
    Una volta fatto l'acquisto, bisogna segnare in scheda il veicolo acquistato e farne una breve descrizione. La descrizione estetica è lasciata alla vostra libertà.
    Inoltre dovete specificare dove tenete solitamente il vostro veicolo, e all'inizio di ogni ruolata dovete specificare se lo avete con voi o no. Se non scrivete niente si dà per scontato che non lo avete, e per quella ruolata non potrete utilizzarlo.
    Non c'è un limite ai veicoli che un personaggio può utilizzare.

    Tutti i cittadini della galassia sanno guidare uno speeder in una situazione normale. Per fare manovre particolare o per mantenere il controllo del mezzo in situazioni di pericolo però si fa riferimento all'abilità "Pilotare."

    ASTRONAVI
    Le astronavi sono il mezzo di trasporto più diffuso nella galassia. Con esse è stato possibile colonizzare altri mondi e creare quella che ora è la Repubblica. Esse sono forse la parte più importante dell'universo di star wars.

    Possedere un'astronave personale non è una cosa per tutti. Solo chi ne ha veramente bisogno ne possiede una.
    Quando salite al primo livello vi si chiede se volete partire con un'astronave oppure no. Ovviamente, la cosa deve essere giustificata dal vostro background. Se interpretate un jedi, difficilmente avrete un motivo per possederne una.
    Inoltre dovete scegliere se l'astronave è di vostra proprietà personale oppure se vi è concessa in uso dal vostro "datore di lavoro" (che può essere un mercante come un boss del crimine). La scelta sta a voi ed è puramente ruolistica.
    Le astronavi assegnate al momento della creazione del personaggio sono sempre vecchi modelli, che vanno scelti o dai caccia o dai trasporti leggeri.
    Se iniziate il gdr senza astronave, potete comunque ottenerla più avanti durante il gioco in diversi modi.

    Un'astronave ha bisogno di riparazioni di routine, controlli, rifornimenti di carburante, energia, acqua e viveri. Tutto questo ha un costo, che il proprietario si deve accollare.
    Ai fini del gioco, ogni proprietario di un'astronave deve pagare un tot ogni mese: 30 crediti per un caccia, 80 per un trasporto leggero.

    Ogni astronave esistente nel gdr possiede la sua scheda nel registro delle astronavi. Questa funziona come la scheda di un personaggio, dove segnare caratteristiche, modifiche, proprietari...
    La scheda non è modificabile dagli utenti, ma solo dal responsabile dello spazioporto. Gli utenti che vogliono apportare modifiche alla loro astronave devono fare richiesta nella discussione apposta.

    La prima astronave di cui venite in possesso ha diritto a una modifica gratis. Questa modifica però non deve superare i 1000 crediti di costo, e non deve impiegare più di 1 PS.


    DANNI
    I droidi, i veicoli e le astronavi possono subire danni nel corso delle avventure e delle ruolate. Un po' come i personaggi, essi hanno una scala che indica l'entità dei danni subiti. E' il master che decide e segnala al giocatore quanto danno ha causato un certo attacco. Come nel combattimento tra personaggi, può succedere che diversi attacchi ripetuti infliggano pochissimi danni, come può essere che un solo attacco ben piazzato porti alla distruzione completa.

    - DANNO LEGGERO: il veicolo/droide/astronave ha subito danni superficiali. Le sue prestazioni rimangono invariate, i danni sono solo di tipo estetico.
    - DANNO MODERATO: il veicolo/droide/astronave ha subito un danno di minore entità. La velocità diminuisce leggermente, le prestazioni diminuiscono di un valore minimo. Inoltre, ogni volta che si subisce un colpo di questa entità, un sistema minore smette di funzionare, sempre a scelta del master.
    - DANNO GRAVE: il veicolo/droide/astronave ha subito un danno pesante, che compromette in modo esteso il suo funzionamento. La velocità diminuisce drasticamente e le prestazioni diminuiscono tutte in modo significativo. Ogni volta che si subisce un danno di questo tipo, un sistema principale smette di funzionare. Ogni volta che si subisce un danno grave vengono danneggiati anche gli occupanti del veicolo in modo minore.
    - FUORI USO: il veicolo/droide/astronave smette di funzionare e non può più tornare attivo se non dopo intense riparazioni. Gli occupanti del veicolo subiscono anch'essi danni ingenti.

    Un veicolo, un'astronave o un droide danneggiato può essere riparato in due modi.
    Può essere riparato sul posto da un personaggio con abbastanza punti in meccanica, a patto che disponga degli strumenti necessari.
    Altrimenti può essere portato a riparare nell'officina del meccanico o dello spazioporto a ruolata terminata. Mantiene tutti i danni subiti anche nelle discussioni successive finchè non è portato a riparare, anche nel caso di danni leggeri.


    Torna all'indice



    Edited by Zar-Nur - 22/12/2017, 14:29
     
    Top
    .
13 replies since 25/1/2010, 15:57   19654 views
  Share  
.