New Star Wars Gdr

La Storia

ambientazione del gdr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    7,437
    Reputation
    0
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Il nostro pbf è ambientato nel 105 ABY.
    Tutti gli eventi della saga ufficiale, e anche quelli dell'expanded universe precedenti all'ascesa dell'impero sono accaduti e hanno lasciato il loro segno.
    Al contrario, tutto quello che è avvenuto dopo la Battaglia di Yavin e la morte dell'imperatore Palpatine (ovvero le vicende di Luke e della sua famiglia, l'invasione Yuuzhan Vong) che viene riportato in vari fumetti, libri e altre fonti ufficiali e non, è come se non fosse mai avvenuto. Tutti i personaggi famosi della saga cinematografica hanno vissuto la loro vita e sono morti.
    In questo modo, non ci saranno collegamenti diretti con la storia ufficiale, e non ci sarà il rischio di scontrarsi con eventi già scritti o personaggi celebri.
    Detto questo, vi ricordo che non è possibile interpretare personaggi che sono imparentati o hanno un collegamento diretto con i personaggi della saga cinematografica.
    Quindi, per tutta la storia a seguire, seguite quello che è scritto qui sotto.



    Quasi un secolo fa, l'Impero è caduto per mano dell'Alleanza Ribelle, la quale con grandi sacrifici è riuscita a riportare l'ordine nella galassia e a ristabilire la Nuova Repubblica. Luke Skywalker è riuscito a ricreare l'Ordine dei Jedi, con sede nel ricostruito tempio a Coruscant, e lentamente negli anni è riuscito ad addestrare nuovamente un buon numero di Cavalieri Jedi, che lavorano al fianco della Repubblica per mantenere l'ordine.
    La galassia ha vissuto quindi un periodo di pace, intenta a ripristinare le ferite della guerra civile.

    Dopo una cinquantina d'anni ha però dovuto affrontare una nuova e devastante minaccia.
    Il ritorno dei Sith.
    Un giovane umano, il cui nome nessuno conosce, è entrato in possesso di un oggetto potentissimo e molto pericoloso: l'holocron di Darth Sidious. Grazie a questo ha potuto apprendere tutto sul lato oscuro, e in pochi anni è riuscito a costruire un grande esercito che dal remoto Orlo Esterno ha iniziato la sua avanzata verso il cuore della Repubblica.
    Così, nel 80 ABY, l'esercito dei Sith del nuovo Signore Oscuro Darth Kadarn ha attaccato il pianeta Mon Calamari in una delle battaglie più veloci e sanguinose che la galassia ricordi, dando così inizio a quella che verrà ricordata come la Grande Guerra.
    La Grande Guerra è durata ben dieci anni. Praticamente nessun pianeta è stato risparmiato dalla devastazione e dalla sofferenza. Le perdite di vite ed economiche sono state incalcolabili. L'esercito dei Sith è riuscito a raggiungere perfino Coruscant, per quello che doveva essere l'attacco finale. Ma qui la guerra ha avuto fine. Perchè Ron Skywalker, ultimo discendente del famoso Luke Skywalker e possente cavaliere jedi, ha affrontato il terribile Darth Kadarn in un duello epico, uscendone vincitore. Per eliminare del tutto la minaccia Sith, si è poi sacrificato per far schiantare la nave ammiraglia sul pianeta.
    Così come si era formato, l'esercito dei Sith si disperde come foglie nel vento.

    Sono passati tre anni dalla fine di quel terribile conflitto.
    La Repubblica è uscita vincitrice, ma ha subito danni enormi, che ancora deve riparare.
    Dei Sith non si sà più nulla. Molti sono convinti che siano stati distrutti per sempre, ma i più saggi ricordano la storia e sanno che i Sith non sono mai stati eliminati del tutto.
    I Jedi stanno vivendo una tremenda scissione interna. Durante la Grande Guerra un gruppo di loro, capitanati dal cavaliere Derfel, si sono trovati in totale disaccordo con le scelte del consiglio, e hanno lasciato l'Ordine. Essi vengono chiamati "i Rinnegati". Il Consiglio non li considera nemici, ma nemmeno alleati, per cui essi vagano in cerca del loro posto nella galassia.
    Dato che l'esercito repubblicano è stato duramente provato, e vista la situazione instabile e poco sicura, in tutta la galassia sono sorte diverse compagnia di mercenari, che offrono al migliore offerente la protezione di cui ha bisogno. Anche i governi planetari e la Repubblica stessa sono costretti a volte a ricorrere a questi mercenari per mantenere l'ordine dove non possono arrivare con i loro mezzi.
    In questo scenario, un nuovo pericolo già si affaccia all'orizzonte: il Leviathan.
    Esso è un sindacato criminale, che durante la Grande Guerra ha avuto modo di arricchirsi con il contrabbando e il commercio di armi, sempre tenendosi abilmente neutrale tra i due contendenti. Ora esso ha steso i suoi tentacoli fin nei mondi del nucleo, e ha scoperto di essere diventato così forte da poter rivaleggiare con la Repubblica. La sua non è una lotta aperta, ma una guerra fatta di spie, criminali e contrabbando. Nessuno nemmeno sà su quale pianeta esso abbia una base (se ce l'ha), e gira voce che sia difficilissimo entrarci in contatto. Girano leggende sul fantomatico capo dell'associazione, Myrage, che nessuno ha mai visto.


    Periodo 93 Aby - 96 ABY
    Sia la repubblica che il Leviathan hanno iniziato a muovere le loro pedine sulla scacchiera galattica. I Jedi Rinnegati stufi della corruzione della Repubblica si alleano con il Leviathan per diffondere i "dati della vergogna" su extranet rendendo così impossibile la loro rimozione. Questo fatto ha gravi conseguenze politiche costringendo la repubblica a cercare alleati e a stringere accordi di mutuo soccorso e adottando la protezione dei mercenari Bull-Rancor. La "guerra fredda" su scala galattica continua per qualche tempo anche se ormai è noto che si tratta di una preparazione alla guerra. I jedi fanno quel che possono cercando di aiutare la repubblica, Lilth e Fiubal sono tra coloro che ottengono i risultati più eclatanti nello sventare le minacce di questa nuova fazione in costante crescita. Tuttavia il sindacato del crimine non rimane a guardare e stringe alleanza con i Sith e con i clonatori.
    A questo punto la faida tra le due fazioni entra in una nuova fase. Con un attacco alla più grande stazione spaziale della repubblica, la Iron Star, il Leviathan dichiara una guerra aperta contro la repubblica. Solo il pronto intervento del cavaliere Jedi Niktar riesce ad evitare il peggio respingendo l'attacco e salvando la stazione.
    Il sindacato criminale rincara la dose attaccando Mon-Calamari e disabilitando gli armamenti sulle navi repubblicane di guardia. I Sith ed il Leviathan ormai viaggiano a braccetto seminando distruzione e caos. L'omicidio dei reggenti su Ryloth è solo una delle tante imprese del sindacato criminale; la conseguenza di quest azione è far cadere il pianeta natele dei Twi'lek in uno stato di semi-guerra civile. Le due fazioni ormai rispondono colpo su colpo e mentre la battaglia infuria nello spazio intorno a Mon-Calamari seminando distruzione tra le fila della Repubblica e dei Bull-Rancor; sulla superficie del pianeta le forze congiunte di Jedi e Matukai riescono a respingere l'assalto.
    Riuscirà la repubblica ad uscire vincitrice da questa guerra contro un nemico invisibile o soccomberà allo strapotere del Leviathan e dei Sith uniti?
    I Rinnegati aiuteranno la repubblica o la lasceranno cadere in pezzi?


    Periodo 96ABY - 99ABY
    Anni tumultuosi questi, durante cui il conflitto esplode su larga scala, dimostrando tutto il potere del Leviathan, ma anche la risolutezza della Repubblica. Dac rimane sotto assedio per tutti e tre gli anni, mentre su Ryloth la situazione si fa sempre più complicata, ma è durante l'ultimo anno di questo periodo che assistiamo a dei reali cambiamenti.
    Dopo diverse indagini private del Cavaliere Dalen Antal, l'esecuzione dei capiclan della capitale Kala'uun, in combutta col Leviathan, e l'arrivo di nuovi reggenti pro-repubblicani, viene scoperta l'esistenza di un'Accademia di Assassini Sith, proprio sul pianeta dei twi'lek. L'Ordine Jedi si prepara allora alla guerra, e assembla un battaglione di Clone-Trooper e Jedi, tra cui proprio Dalen Antal, assieme al Cavaliere Ewan Flynn. La battaglia infuria, ma alla fine i Repubblicani riescono a uccidere il Signore dei Sith a capo dell'Accademia, dopo di che il luogo viene bombardato e così gli Assassini Sterminati. Proprio mentre questi eventi accadevano nell'Outer-rim, il Leviathan portava avanti il suo più grande attacco, obbiettivo: Corellia. L'intero pianeta è stato oggetto di una serie di attacchi coordinati da parte del sindacato criminale, che mentre cercava -e falliva, grazie all'intervento del Sergente Orion Starchild- di sabotare le navi di produzione corelliana, aveva appena messo in campo nuove armi sconosciute, definita a posteriori: Microbot. Con Eclipse, White Beast e il Sergente Stooge a piazzare i Microbot in punti strategici, e farsi strada lungo i corpi della CorSec (l'agenzia investigativa e di protezione che funge da forza principale di polizia di Corellia), la sede di questi viene completamente rasa al suolo e dati preziosissimi, prelevati. E' grazie alla presenza dell'imprenditore Jawa R'kik D'nec se non cade anche la Casa del Governo; l'imprenditore infatti riesce a fermare i Microbot e ad evitare il rapimento del Ministro dell'Economia Gilad Darreon.
    Intanto, inconsapevoli di questa situazione, la Repubblica aveva già inviato una task-force su Dac, del tutto decisi a liberare il pianeta. Lì la battaglia volge infine a favore dei liberatori, che sotto la guida del cadetto Thanen, evitano la distruzione del cantiere navale dei Mon Cal, e malbrago i danni provocati da una Kaleesh demoniaca sulla terraferma, sono i grandi numeri della flotta a fare la differenza. Dac è di nuovo libero.
    Mentre i lavori di ricostruzione cominicano ovunque, a Ryloth si parla di ingresso nel Senato Galattico, i Corelliani prendono accordi con R'kik D'nec per la difesa del pianeta, e i Sith nell'ombra, tramano vendetta. Ormai ai più accorti è tutto chiaro: il Leviathan ha tradito i Sith, sacrificandoli in favore dell'effetto sorpresa su Corellia. Ma questo è un atto che non resterà impunito. Certo sia Leviathan che Sith hanno subito una bella batosta, ed è necessaria cautela. La Guerra potrebbe essere vicina al suo termine.


    Periodo 99ABY - 102ABY
    Le recenti vittorie della Repubblica su Sith e Leviathan hanno portato ad un periodo stranamente tranquillo che ha visto il centenario della battaglia di Yavin, passare senza nessun evento significativo, niente attentati, niente rivendicazioni da parte di bande pro-Leviathan. Alcuni sognavano questo giorno come il momento della sconfitta del nemico, troppo impaurito per ripresentarsi, ma la verità era differente e chi conosceva davvero gli orrori della guerra, sapeva che un silenzio tanto lungo non poteva che essere inquietante.
    Era l'anno 101ABY quando il disastro accadde.
    Dopo la pesante sconfitta su Ryloth e il tradimento del Leviathan, i Sith sapevano che era solo questione di tempo prima che l'Ordine Jedi tentasse l'assalto finale su Korriban, e senza i numeri adeguati per resistere e una vera base ancora da ricostituire, decisero di affidarsi a metodi disperati. Grazie al ritrovamento degli antichi rituali della Confraternita Oscura, i Lord e l'Imperatrice iniziarono il processo di creazione della Bomba Psichica, un pericolosissimo artefatto, utilizzato l'ultima volta su Ruusan dai membri anziani della Confraternita, millenni prima. La Bomba Psichica avrebbe imprigionato per sempre in un vortice le anime di tutti coloro che si sarebbero trovati all'interno del suo raggio d'azione, condannandoli alla dannazione. Quando i Jedi in effetti si riunirono per lanciare il loro attacco, i Sith scatenarono la loro arma, ma un simile prodigio non poteva accadere senza un alto prezzo da pagare.
    Al termine dell'esplosione di Forza, Jedi e Sith erano tutti scomparsi, l'Imperatrice, Darth Apokalypse, il Gran Maestro Heleghion... svaniti. D'improvviso il Tempio Jedi di Coruscant era di nuovo vuoto, e i pochi Jedi rimasti, salvatosi perchè non presenti il giorno dell'attacco, non erano più i benvenuti. Nessuno di loro sapeva con precisione quanti e chi tra i Maestri fossero stati condannati, nemmeno la Forza poteva aiutarli, ora anche loro erano soli.
    Come ormai da millenni, i pochi Sith superstiti si ritirarono ad Umbara, dove uno degli ultimi ad aver parlato con Lord Apokalypse, Darth Vahlok, aveva appena liberato la via alla vecchia Accademia delle Ombre. I Jedi, debilitati e incapaci di sostenere il conflitto repubblicano in una Repubblica che mal li tollerava, a causa dei molti scandali degli ultimi anni, decisero di seguire l'esempio dei Rinnegati, e sfruttando il difficile lavoro di apertura che il loro Cavaliere, ormai Maestro, Maggoth Onduil aveva lì compiuto, si ritirarono su Ossus per meditare ed occuparsi dei voleri della Forza, al di là di qualsiasi impegno politico.
    Il Leviathan non avrebbe potuto chiedere di meglio, e ora, con i Force User lontani dalla scena la battaglia finale è pronta a cominciare.


    102-105 ABY
    Sono anni di grandi silenzi, seguiti da un unico fragoroso botto. L'assenza della maggior parte dei Force-user dalla Galassia sembra essere stata la ricetta per la pace. Da quando i Jedi non occupano più il Tempio di Coruscant, tutto sembra essersi svolto per il meglio: niente più scandali, niente più lotte intestine. Eppure le stranezze non sono mancate, tra inspiegabili anomalie cosmiche che sembrano aver donato straoridinarie capacità per periodi limitati ad alcuni soggetti e il fermento delle sperimentazioni arkaniane su più pianeti, con mostruosi risultati, seguiti da un gemellaggio tra Università e Imprese RD. C'è stato poi il termine della guerra civile mandaloriana, con la scoperta di un ammasso enorme di droidi da guerra separatisti, tenuti in serbo dal fuggitivo Mank Ordo, si suppone affiliato al Leviathan. Ancora un Mand'alor deve prendere il suo posto alla guida dei clan, ma Kami Viszla mantiene la poltrona in caldo per chiuque si rivelerà degno.
    Una nuova potenza galattica, ancora poco conosciuta, ha fatto il suo ingresso in questa parte della Repubblica. Si tratta dell'Ascendenza Chiss, portata su Coruscant nella forma dell'Ambasciatore Lath'alo'sabosen, fratello del famoso Capitano Thanen della marina repubblicana. Non si sa ancora cosa aspettarsi dai misteriosi umanoidi blu dagli occhi rossi, ma intanto dei rapporti commerciali sono iniziati, anche se cautamente. Contemporaneamente, dal lato opposto della Galassia, vicini, ma inaccessibili, gli Hapan hanno cominciato a riaprire le frontiere ai diplomatici, grazie prima alla presenza di Lyra Galney e poi di quello che verrà ricordato come l'evento politico di questi ultimi anni. Il Ballo in Maschera di Hapes.
    C'è la politica e c'è la guerra e nei territori del Consorzio, pare ci siano stati entrambi.
    Tutto passa comunque in secondo piano nel momento in cui viene combattuta l'ultima battaglia ufficiale contro il Leviathan. I fatti si svolgono nei pressi di Nal Huttaa e Nar Shaddaa, dove gli eroici ufficiali repubblicani, tra cui Orion Starchild e il Capitano Thanen, sventano per sempre i piani del Leviathan, riconquistando per gli Hutt il loro dominio e catturando pericolose spie. Da lì in poi è tutto in discesa: Hooda Desijilic, Hutt Uditore del Leviathan, tradisce il Sindacato, dopo che questi si rivela incapace di proteggere il figlioletto dalla Repubblica e la gladiatrice Force-User Myldr ne provoca la morte. Hooda Desijilic fornisce alla Repubblica nomi di molti pezzi grossi del Leviathan e aiuta militarmente a liberare i Consiglieri Hutt dal Leviathan, dopo l'incursione preparatoria del Maggiore Orion Starchild. Intanto, grazie alle spie catturate dal Capitano Thanen, poi promosso Commodoro alla fine del conflitto, si ottengono indizi su altre basi del Leviathan. Il tutto porta ad un raid repubblicano fulmineo e risolutivo. L'identià di Myrage viene svelata nel Senatore Anthony Krats e diversi altri esponenti della politica e dell'esercito repubblicano vengono arrestati. Il gruppo mercenario dei Black Acklay viene perseguito per i crimini di guerra commessi e i Bull Rancor smantellati e integrati nell'esercito repubblicano.
    Si prospettano fiorenti anni di pace, con la ricostruzione e le festività come obiettivo auspicato da Repubblica e potenziali alleati, ma non senza sussurri di disaccordo e pessimismo.
    Ciò che di più importante è accaduto, rimane infatti ancora un mistero ai più.
    Circa una settimana prima degli avvenimenti di Nar-Shaddaa, nel Consorzio Hapes, al Ballo in Maschera, si è combattuta non solo la battaglia politica tra Leviathan e Repubblica, capeggiate su quel fronte dalla criminale Eclipse e dalla diplomatica Talia Crane, e terminata con un'apertura degli Hapan nei confronti della Repubbllica, ma anche un sanguinoso Colpo di Stato, che ha lasciato il Consorzio quasi in ginocchio. I morti non sono tuttavia il problema peggiore e nemmeno l'impellente guerra civile: una fazione sconosciuta ha mosso i primi passi quasi alla luce della Nebulosa. Ancora non se ne sa quasi nulla, se non che è reponsabile dell'attacco e che ora ha dalla sua parte l'Imperatrice del Consorzio, la Regina Madre Josephine, rapita al ballo, e l'arma più potente degli Hapan: la Pistola del Comando. Con queste pericolose risorse dalla loro parte, formidabili guerrieri in armatura nera e chissà quali altri assi nella manica, ora un nuovo nemico è pronto ad emergere, uno di cui sappiamo ancora poco, ma di cui si vocifera il nome "l'Impero".


    Questa è la situazione della galassia in questo momento, il 105 ABY.
    Decidi tu chi essere, e con chi vuoi stare.
    Quello che verrà dopo puoi deciderlo solo tu...



    CITAZIONE

    LISTA SCHIERAMENTI DEI PIANETI



    Aggiornata in base agli eventi on-gdr, scriviamo qui tutti i pianeti di cui è stata già decisa la lealtà, compresi quelli minori che vengono citati in quest, eventi e role libere. Stiamo parlando delle lealtà ufficiale, perchè non si sa mai cosa si cela nella politica segreta dei pianeti.
    In fondo trovate anche per ogni pianeta il luogo in cui è situato nella griglia galattica.

    PIANETI CON SEZIONI

    • Bespin > Indipendente, rappresentato in Senato, pro Repubblica; K18

    • Corellia > Repubblica; M11

    • Coruscant > Repubblica; L9

    • Dantooine > indipendente, pro Repubblica; L4

    • Endor > Repubblica; H16

    • Felucia > indipendente; R6

    • Geonosis > indipendente con occupazione repubblicana; R16

    • Kamino > indipendente neutrale; S15

    • Kashyyyk > Repubblica; P9

    • Korriban > deserto; R5

    • Mandalore > indipendente; O7

    • Mon Cala > Repubblica; U6

    • Naboo > Repubblica; O17

    • Nar-Shaddaa > Cartello Hutt; S12

    • Onderon > Indipendente, rappresentato in Senato, tende a vs. Repubblica; O9

    • Ryloth > indipendente pro-Repubblica, rappresentato in Senato; R17

    • Tatooine > Cartello Hutt; R16

    • Yavin 4 > deserto; P6


    • PIANETI SENZA SEZIONI


    • Arkania > Indipendente; M8

    • Bakura > Repubblica; G16

    • Balmorra > indipendente neutrale; M10

    • Bothawui > Indipendente, rappresentato in Senato; R14

    • Chandrila > Repubblica; L9

    • Corsin > Repubblica; M7

    • Csilla > Semi-sconosciuto, Ascendenza Chiss; F8

    • Dagobah > Deserto; M19

    • Dathomir > Indipendente; O6

    • Eriadu > Repubblica; M18

    • Eshan > Indipendente, rappresentato in Senato; N8

    • Hapes > Consorzio Hapes, pro Repubblica; O9

    • Hoth > Deserto; K18

    • Iego > Indipendente, neutrale; T7

    • Iridonia > Repubblica; J7

    • Kessel > Cartello Hutt; T10

    • Lorta > Indipendente; J17

    • Manaan > Indipendente; O11

    • Mullan> Indipendente, pro-Repubblica; T6

    • Mustafar > Indipendente; L19

    • Mygeeto > Indipendente; K5

    • Ord Mantell> Repubblica; L7

    • Ossus > sconosciuto; R6

    • Polis Massa > Indipendente, pro Repubblica; K20

    • Skye> indipendente neutrale; H19

    • Sullust > Repubblica; M17

    • Taris > Repubblica; N7

    • Telos IV > Repubblica; Q4

    • Thyferra > Indipendente, rappresentato in senato; L14

    • Umbara > indipendente neutrale; P10

    • Utapau > Repubblica; N19

    • Zeltros > Indipendente, rappresentato in Senato; O10

    • Ithor > Repubblica; M6


    NB. Quando scrivo solamente "Repubblica", è sottintesa la rappresentanza in Senato.


    Edited by ~Zalak~ - 26/2/2024, 21:19
     
    Top
    .
0 replies since 25/1/2010, 16:13   3264 views
  Share  
.