New Star Wars Gdr

lezione teorica di gdr

per progi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Giocatore
    Posts
    8,853
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Allora eccoci qua. Bene Progi, per ora ti ho aperto la parte " teorica", in cui cercherò di aiutarti a migliorare. Un altro giorno aprirò anche una discussione in game, prima però voglio assicurarmi che ti impegni.

    Bene, per prima cosa voglio che tu rilegga la missione che hai fatto, che mi elenchi tutti gli errori e le scelte sbagliate che hai fatto e le conseguenze che ognuna di esse ha comportato.
    Mi raccomando, cerca di essere abbastanza esauriente e chiaro. E' meglio metterci un po', ma fare qualcosa fatto bene, che sbrigarsela subito e buttare due righe poco chiare.
     
    Top
    .
  2. Progi Lareg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, prima di tutto al inizio, quando non ho letto bene l'apertura e ho scritto che non sapevo cosa doveva fare il droide, che doveva avvertirmi della missione, e io hio chiesto perchè è entrato. Poi, al presidio della Repubblica, non ho pensato che ci poteva essere una talpa, e che al soldato repubblicano non gli fregava una cippa della missione. Per finire, dopo aver trovato il fabbricato protetto dai droidi B1, invece di avvertire l'ordine dei Jedi, ho provato a fare tutto da solo, perdendo la vita. Questi sono gli errori che ho trovato, se ce ne sono altri, fatemi sapere
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Giocatore
    Posts
    8,853
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Allora io intendevo più che altro gli errori scaturiti dalle azioni del tuo personaggio, non quelli che hai compito tu sbagliandoti quando hai detto che il droide era nell'ufficio del maestro o quando sostenevi di avere con te una pistola. Certo, anche questi errori sono importanti e ne hai fatti molti, ma fin ora avevo in mente di trattare quelli strategici.


    Allora, ce ne sono parecchi oltre a quelli che hai trovato.

    Partiamo da uno poco grave: quando hai incontrato il capitano e ci hai parlato mentre ti ingozzavi di cibo. Questo non ha fatto certo ben figurare Progi e avrebbe potuto mal disporre un potenziale alleato.

    Poi quando ti sparano quando scendi dal trasporto, tu anzichè ripararti dietro al mezzo, vai dietro un muro di una casa, che è molto più distante. Questo però non è da definirsi completamente un errore, dato che così hai evitato che se la prendessero con pilota che ti avevano accompagnato.

    Quando ti avevano dato il punto dove si trovava il sospetto tu sei andato direttamente lì, senza andare prima dai repubblicani e riferire che eri stato attaccato. Se lo avessi fatto, sia avresti potuto rivelare che ne presidio poteva esserci una talpa, sia parlare col maestro.

    Quando hai deciso di andare nel punto indicatoti lo hai fatto a piedi, sebbene il master ti avesse detto che ti serviva un mezzo di trasporto.

    Quando si è fatta notte e il master ti ha detto che fuori ci potevano essere degli animali pericolosi tu ti sei messo a dormire, che era una cosa praticamente suicida. Ci hai pensato che un predatore potesse attaccarti nel sonno?

    Altro errore è stato come hai combattuto: sei uscito allo scoperto, quando in quella protezione eri protetto e hai usato l'aratu proprio nei campi in cui è più debole. Quello stile si basa sulla velocità e sull'attacco ed è utile nei duelli.


    _______________________________




    Ora ti chiedo di fare un'altra cosa: voglio che tu analizzi i limiti che un personaggio ha per ogni livello.
    Mi spiego. Per ognuno dei cinque livelli voglio che mi scriva la trama di una possibile quest che il personaggio potrebbe portare a termine.

    Ti faccio un esempio
    Livello uno: la missione assegnata al padavan è di portare dal tempio all'ingresso del senato un messaggio contenuto in una carta magnetica. Il compito va eseguito in fretta e la carta non deve essere persa o danneggiata ( La missione è quindi abbastanza sicura, dato che non ci sono nè sith, nè soldati pronti a sparare a vista).
     
    Top
    .
  4. Progi Lareg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma il mio personaggio l'ho perso si o no?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Giocatore
    Posts
    8,853
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Lo perderai se non dimostri impegno in questa discussione. Come ho giò scritto prima, prima voglio farti fare dei post qui, per vedere se ti impegni. Se lo farai aprirò una scena in cui ruolerai subito dopo che il tuo personaggio è stato salvato.

    Ora fai quello che ti ho chiesto nel post precedente. Scrivi in manera esauriente e tanto. Per capirci mi aspetto di vederlo più o meno la lungo quanto quello che ho scritto prima.
    Altra raccomandazione: cerca di scrivere meglio in Italiano, dato che è fondamentale nei gdr.

     
    Top
    .
  6. Progi Lareg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E dove la devo aprire?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Giocatore
    Posts
    8,853
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    progi, ma mi stai prendendo per i fondelli? Guada che lo sospettiamo dai tempi della tua prima scena che tu faccia finta di non capire.


    Tu devi scrivere in questa discussione delle tracce, o se vuoi puoi chiamarli spunti o riassunti, di delle possibili quest che potrebbe portare a termine un personaggio a seconda della sua potenza.
    Perchè certamente il consiglio assegnerebbe a un maestro jedi delle missioni più difficili che a un padawan.


    Bene ora voglio che tu mi dica nel tuo post di risposta( in questa discussione) , che genere di incarichi può affrontare un padawan, quali un cavaliere jedi e quali un maestro.
    prova a pensare: un signore dei sith lo faresti affrontare a un maestro, a un padawan o a un cavaliere? Un messaggio a chi lo faresti portare? Scortare un re lo faresti fare ad un jedi inesperto, con media esperienza o a uno saggissimo?

    Dimmi quali missioni padawan, cavalieri e maestri possono o non possono portare a termine.

    Edited by Darkcloud!!!! - 7/3/2012, 23:12
     
    Top
    .
  8. Progi Lareg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va bene, non ti incazzare. Allora
    Missione livello 1
    Essendo un padawan alla sua prima missione, gli fareì scortare una principessa da un pianeta all'altro
    Livello 2
    Essendo ancora un padawan, gli fareì affrontare la missione per diventare cavaliere Jedi e lo sperdire' sul pianeta a raccogliere i cristalli.
    Livello 3
    Ora che sono un cavaliere Jedi, affrontereì una missione del tipo andare a catturare dei banditi accusati di crimini contro la Repubblica
    4
    Direì di andare su un pianeta e affrontare un signore dei Sith
    5
    Ora che sono pronto, posso affrontare l'ultima prova: affrontare in un duello il mio maestro e diventare un maestro Jedi
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Giocatore
    Posts
    8,853
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Non sono arrabbiato, tranquillo.


    Allora, secondo me corri un po' troppo. Nel senso che molte delle missioni che tu presenti si dovrebbero fare quando il personaggio è un po' più forte, anche se non sono impossibili anche quando le proponi tu.
    Esaminiamole una alla volta.

    livello 1: scortare una principessa.
    Allora, una persona così importante scortata da un padawan così inesperto sarebbe un po' strano. Forse una persona così sarebbe meglio farla scortare da un livello due.
    un livello 1 è più adatto a scortare magari un informatore o un testimone in un processo.

    livello 2: prova per diventare cavaliere. allora, non è impossibile farla a questo livello, ma è più difficile e pericoloso. tale prova sarebbe più adatta ad un livello 3.

    livello 3: la quest va bene. Anzi, potrebbe essere fatta da un livello 2.

    livello 4: potresti farla, ma un signore dei sith è forte. un predone sith è decisamente più adatto a un livello 3-4.

    livello 5: è giusto fare la quest per diventare maestro. ma sappi che difficilmente consisterà nello sfidare il tuo maestro, ma sarà molto più difficile e dovrai comportarti molto bene, secondo l'etica jedi.



    ___________________________






    adesso proviamo a fare qualcos'altro. ovvero la strategia in battaglia.

    immagina di affrontare un altro padawan in una stanza in cui alla tua destra ci sono un mucchio di scatole e alla tua sinistra e alla tua destra hai diverse attrezzature tipo bastoni e pesi, mentre davanti a te lo spazio è libero.


    dimmi come attaccheresti l'avversario nel primo turno.
    Ti do un consiglio: usa l'ambiente circostante a tuo favore ed elabora una strategia.
     
    Top
    .
  10. Progi Lareg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, allora, sicuramente inizireì attivando la spada laser. Dopodiche, attirereì il mio caro avversario mettendomi in guardia e stando sulla difensiva. Se per caso si rifiuta di attaccare, allora sarò io a farlo, semplicemente usando la Forza per colpirlo con qualche oggetto nella stanza. A questo punto, se è ancora armato, gli sferro un calcio e lo butto a terra, e gli punto la spada laser. Ecco cosa fareì
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Giocatore
    Posts
    8,853
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    allora, a volte stare sulla difensiva può essere una mossa buona, ma lo stile aratu è più adatto ad attaccare e visto che il tuo avversario era più o meno forte come te, potevi anche provare ad attaccare.

    Passiamo a vedere cosa avresti fatto se il tuo avversario esita.
    allora, devi sapere che non puoi fare più di due azioni, perché dopo di esse l'avversario riesce ad agire e contrattaccare.



    comunque proseguiamo continuando l'ipotetico combattimento.
    l'altro padawan usa "muro della forza" per proteggersi dagli oggetti che gli lanci e poi "schianto della forza" per buttarti contro un muro.

    Ora scrivi come contrattacchi, ma prima scegli due poteri della forza che potrai usare per tutto il combattimento, ma non potrai cambiare durante questo.

    STORDIMENTO
    Tipo: chiaro
    Prerequisiti: usare la Forza 1
    Descrizione: il pg fa uso della Forza per stordire il suo avversario, che non può compiere altre azioni per un minuto, ed è vagamente cosciente di ciò che gli succede intorno. Con 4 punti in usare la Forza l'avversario perde i sensi per 5 minuti. Inoltre con 4 punti è possibile usare il potere contro 3 avversari contemporaneamente. Non funziona su bersagli che abbiano l'attributo costituzione superiore di un punto all'abilità usare la Forza del pg. I droidi sono immuni a questo potere.

    SCHIANTO DI FORZA
    Tipo: neutro
    Prerequisiti: usare la Forza 1
    Descrizione: il pg crea un'onda di Forza che investe i suoi avversari davanti a lui colpendoli violentemente e mandandoli gambe all'aria. I bersagli vengono spostati di un tot di metri pari al doppio del punteggio di usare la Forza del pg. Anche la quantità di danno subito dipende dal punteggio nell'abilità. Vengono colpiti un massimo di avversati pari al punteggio nell'abilità del pg. Oppure si può usare lo steso potere con un effetto minore ma in modo che colpisca come un esplosione tutti quelli che lo circondano.
    Un avversario che abbia un punteggio di forza (attributo) superiore di 1 punto all'abilità usare la Forza del pg può tentare di resistere al colpo.

    REPULSIONE
    Tipo: neutro
    Prerequisiti: usare la Forza 1
    Descrizione: il pg può usare questo potere per annullare un potere della Forza diretto contro di lui, basta che abbia lo stesso punteggio di usare la Forza dell'avversario. Se invece supera l'avversario in usare la Forza di un punto può respingere il potere contro l'avversario, che a sua volta può annullarlo se possiede anch'egli repulsione, anche se ha meno punti in usare la Forza.

    PROTEZIONE
    Tipo: neutro
    Prerequisiti: usare la Forza 1
    Descrizione: questo potere garantisce al pg protezione dalle avverse condizioni esterne (pioggia intensa, freddo e caldo estremi, radiazioni...). Ogni giorno può essere usato per un tot di ore pari al punteggio di usare la Forza del pg.
    Inoltre con questo potere il pg riesce a trattenere il fiato per un periodo prolungato di tempo. Questo gli permette di non respirare gas tossici o di stare sott'acqua per un periodo prolungato.
    Dura per un tot di minuti pari al punteggio di usare la Forza moltiplicato x10.
    Ogni volta che il pg usa questo potere non ottiene entrambi gli effetti, ma solamente uno dei due.

    PSICOMETRIA
    Tipo: neutro
    Prerequisiti: usare la Forza 1
    Descrizione: questo potere permette di cogliere informazioni da un oggetto toccato e di capire gli eventi che sono avvenuti nelle vicinanze. E' possibile anche cogliere emozioni pensieri e intenzioni di chi lo ha impugnato. Più è alta l'abilità usare la Forza e più impressioni si possono ricevere. Un oggetto usato a lungo dalla stessa persona fornisce più informazioni di uno usato da molte persone.
    Gli oggetti usati per compiere atti malvagi (come uccidere) possono tentare chi usa la psicometria, e portare il force-user vicino al lato oscuro.
    E' possibile usare la psicometria anche su cadaveri, ma le violente emozioni della morte possono scuotere enormemente il force-user e danneggiarlo. I jedi scoraggiano questo uso della psicometria.

    PURIFICAZIONE
    Tipo: neutro
    Prerequisiti: usare la Forza 1
    Descrizione: il pg riesce a purificare il proprio corpo da tossine, veleni, droghe e malattie che lo hanno infettato. La sua costituzione ottiene un bonus di +1 per essere confrontata con la potenza della tossina. Il bonus aumenta a +2 con 4 punti in usare la Forza, e +3 con 7 punti.

    NEGARE ENERGIA
    Tipo: neutro
    Prerequisiti: usare la Forza 1
    Descrizione: con questo potere il pg può assorbire un attacco energetico (principalmente colpi di blaster) rivolto verso di lui e annullarlo, semplicemente parandolo con la mano. Per ogni combattimento può annullare un numero di colpi pari al suo punteggio di usare la Forza.
    Con 3 punti in usare la Forza può usare questo potere anche per parare i colpi di una spada laser con le mani. Ogni colpo di spada laser vale però come due colpi di blaster, per cui ne può parare la metà.

    MOVIMENTO DELLA FORZA
    Tipo: neutro
    Prerequisiti: usare la Forza 1
    Descrizione: con questo potere il pg aumenta la sua velocità del 50%. Con 4 punti la sua velocità viene raddoppiata. L'effetto dura per una sola azione.
    Inoltre può usare questo stesso potere per aumentare la sua capacità di salto.
    Per ogni punto in usare la Forza, può aumentare la sua distanza di salto di 2 metri. Serve allo stesso modo anche per non farsi male cadendo.

    MURO DI FORZA
    Tipo: chiaro
    Prerequisiti: usare la Forza 1
    Descrizione: il pg crea intorno a sè una barriera che lo protegge da colpi di blaster, esplosioni, schegge, fiamme, proiettili e missili. Dura un tot di secondi pari al punteggio di usare la Forza x10.
    E' possibile estendere il potere a chi si trova entro pochi metri da pg.

    IMPETO
    Tipo: Neutro
    Prerequisiti: usare la Forza 1
    Descrizione: il personaggio fa ricorso alla forza per potenziare il suo fisico.
    Con questo potere guadagna un bonus di +1 a un suo attributo fisico (forza, agilità o costituzione) per la durata di una azione.
    Con 4 punti in usare la Forza il bonus aumenta a +2 per la durata di una sola azione, oppure rimane a +1 ma dura per tutto il combattimento. Non può essere usato una seconda volta per potenziare un secondo attributo.
    Con 6 punti in usare la Forza può aumentare un solo attributo di +2 oppure due attributi di +1, sempre per tutta la durata del combattimento.

    INGANNO MENTALE
    Tipo: chiaro
    Prerequisiti: usare la Forza 1
    Descrizione: il pg manipola la mente dell'avversario per confonderlo per qualche decina di secondi o rendergli accettabile qualsiasi informazione che non ne metta però in pericolo la vita. Funziona solo se il pg ha un punteggio di usare la Forza superiore al punteggio di intelligenza o percezione del bersaglio. Dopo qualche minuto l'avversario si accorgerà di aver creduto o detto un'assurdità.
    Non funziona sugli animali o comunque sugli esseri non senzienti.

    IONIZZAZIONE
    Tipo: neutro
    Prerequisiti: usare la Forza 1
    Descrizione: il pg genera un raggio di energia ionica che colpisce un droide o un dispositivo elettronico, rendendolo disabilitato per una decina di secondi. Con 3 punti in usare la Forza causa anche danni minori ai circuiti, e con 5 punti causa in molti casi la distruzione immediata.
    Questo potere non ha alcun tipo di effetto sugli organismi viventi.

    GUARIGIONE
    Tipo: chiaro
    Prerequisiti: usare la Forza 1
    Descrizione: il pg fa ricorso alla Forza per curare ferite, contusioni o altro. Non ha bisogno di alcuna attrezzatura medica, ma un buon punteggio nell'abilità medicina assicura un risultato migliore.
    Ogni volta che il pg usa questo potere, fa scendere di un certo numero di gradi la ferita del paziente (per esempio, da ferita moderata a ferita leggera), potenzialmente fino a curarla del tutto. Non può riusare il potere in un secondo momento su una ferita già curata da lui.
    Con 1 punto in usare la Forza fa scendere la gravità delle ferite di un grado, ma funziona solo sulle ferite leggere.
    Con 2 punti può curare anche le ferite moderate, facendole diminuire di un grado.
    Con 3 punti può curare anche le ferite gravi, facendole diminuire di un grado. Inoltre distrugge i veleni e le malattie meno pericolosi.
    Con 4 punti diminuisce la gravità delle ferite di due gradi, e può curare anche le ferite critiche.
    Con 6 punti diminuisce la gravità delle ferite di tre gradi. Inoltre elimina tutti i veleni e le malattie.
    Con 8 punti può guarire completamente anche una ferita critica, ma questo risulta in un grande affaticamento per il force-user.

    ACCECAMENTO DI FORZA
    Tipo: Chiaro
    Prerequisiti: usare la forza 1
    Descrizione: il pg fa scaturire dalla sua mano un bagliore potente, un lampo di luce molto intensa che acceca temporaneamente tutti quelli che gli stanno intorno. Chi è cieco o non percepisce il mondo circostante con gli occhi è immune a questo potere. L'accecamento dura qualche decina di secondi.
    Un force-user che abbia precedentemente attivato la percezione tramite la Forza è immune a questo potere.

    ARMA DELLA FORZA
    Tipo: neutro
    Prerequisiti: usare la Forza 1
    Descrizione: con questo potere è possibile infondere un'arma da mischia con la Forza, rendendola speciale. Un'arma infusa causa più danno quando colpisce, e soprattutto resiste al taglio delle spade laser. Con 4 punti in usare la Forza, l'arma dona anche un bonus di +1 all'abilità armi da mischia.
    L'effetto dura per l'intero combattimento.
    Con questo potere anche un semplice bastone da passeggio può diventare un'arma pericolosa.
    Non è possibile usare questo potere sulle spade laser.
     
    Top
    .
  12. Progi Lareg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, sono al muro. Senza dubbio, mentre lui si avvicina per aggredirmi, concentrando tutto il potere della Forza che è in me, gli sparo contro una spinta per cercare di buttarlo a terra, e, una volta a terra, lo atterro
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Giocatore
    Posts
    8,853
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    prima di risponderti vorrei sapere quale altro potere sceglieresti di poter usare, oltre a schianto della forza, per tutto il combattimento.
     
    Top
    .
  14. Progi Lareg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, ovviamente la presa della Forza
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Giocatore
    Posts
    8,853
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Allora, " presa della forza" fa parte della telecinesi che ogni force sensiteve è in grado di utilizzare quando ha almeno un punto in "usare la forza". Non è considerato un vero e proprio potere.

    Quando ti ho detto di scegliere due poteri, ti ho messo anche un elenco sotto spoiler ed era sottinteso che dovessi sceglierli da quell'elenco.
    Ora, scegline uno da lì.



    Comunque progi, vedi di applicarti di più. Perché qui non sto vedendo impegno e finché non lo vedrò, non ti aprirò la ruolata in cui il tuo pg torna in gioco.
     
    Top
    .
36 replies since 26/2/2012, 19:26   596 views
  Share  
.