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Guida dei Master e Criteri di Valutazione

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    花は桜木人は武士

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    GUIDA DEI MASTER



    CHE COSA E' UN MASTER
    I master sono semplici utenti che si rendono disponibili per masterare alcune discussione e aiutare in linea generale lo staff seguendo i giocatori e gli utenti. I loro ruoli sono molteplici e da questi ne derivano sia diritti che doveri che verranno illustrati in questa guida.

    I RUOLI DEI MASTER
    I master hanno l'incarico di provvedere alle esigenze degli altri giocatori di masterare una ruolata che può essere di qualsiasi tipo (addestramento, quest, prima ruolata) in più si assicurano di aiutare gli utenti che seguono nel comprendere e nell'introdurre al meglio all'interno del gdr correggendo errori narrativi e/o di ortografia. Oltre a questo i master si occupano anche di valutare altre ruolate e di sostituire altri master o altri staffer in ruolate già avviate.

    MASTERARE DELLE RUOLATE
    Per quanto riguarda il mastering di ruolate il master può essere assegnato direttamente da un altro staffer a seguire una ruolata oppure prenderle di propria iniziativa. Gli utenti spesso chiedono in Off Gdr assistenza di un master per addestramenti, quest o valutazioni e per questo ogni master deve prendersi la briga di guardare spesso questa sezione. Una volta che si sta seguendo una discussione il master interagisce con il giocatore come narratore esterno e con l'ausilio di png crea la storia, spesso capita che il master ha carta bianca su come seguire la discussione e quindi agire di sua fantasia sempre rispettando le possibilità del giocatore. A volte può capitare di masterare una ruolata in cui ci sono dei vincoli narrativi che deve seguire (tipo un obiettivo da raggiungere o l'utilizzo di determinati png) ma comunque vi è una certa dose di libertà narrativa. Nel corso di una discussione il master può dare consigli o direttive all'utente tramite quote o spoiler e anche correggerlo per incoerenze o errori di ortografia.

    BREVE GUIDA AL MASTERING
    Durante le vostre masterate, dovrete non solo portare avanti la storia dei pg che state seguendo, fornendo loro le adeguate informazioni, prove e stimoli, che gli permettano di prendere delle scelte e quindi influenzare l'esito della loro quest, ma anche vautare gli esiti delle loro azioni, sia esse svolte in solitaria, sia comparate a png e/o altri pg.
    Se per le azioni in solitaria tutto ciò che vi serve è comprendere quale abilità e/o attributo (forza, agilità, costituzione, percezione, intelligenza, carisma) viene messa alla prova, nelle situazioni di scontro con altri png/pg, esse vanno contrapposte a quelle avversarie. Quanto segue, indica cosa va contrapposto (generalmente) alle principali abilità che prevedano una sfida tra pg/png.
    CITAZIONE

    FURTIVITÀ --> Percezione
    COMANDO--> Carisma
    DIPLOMAZIA --> Carisma
    INGANNARE --> intelligenza
    INTRATTENIMENTO --> carisma
    USARE LA FORZA --> variabile
    PILOTARE --> Pilotare
    SOPRAVVIVENZA --> Sopravvienza
    SPADA LASER --> Agilità/Forza
    PISTOLE --> Agilità
    FUCILI --> Agilità
    ARMI DA MISCHIA --> Agilità/Forza
    DANNI--> Costituzione

    Come affermato in precedenza, la lista è un'indicazione generale, infatti, benchè quanto indicato rapprensenti il principale punto di scontro con l'avversario, non sempre le cose sono così semplici. Ad esempio un png ladro potrebbe decidere di nascondersi all'interno di un appartamento, utilizzando furtività, tuttavia, un pg detective potrebbe usare l'abilità Indagare per trovare particolari fuori posto nell'ambiente e così scoprire la presenza del ladro. Sta al master comprendere quando un'azione può essere giudicata secondo criteri differenti, e sta sempre e comunque al giocatore esprimere la volontà di usare una particolare abilità per risolvere una sfida in maniera alternativa. Nell'esempio precedente, se il giocatore si fosse limitato a scrivere di "entrare nella stanza e cercare di individuare il ladro", il master avrebbe molto probabilmente contrapposto la sua percezione alla furtività del png. Se però il giocatore scrive "entro nella stanza e osservo con attenzione l'ambiente e l'arredo, per capire se qualcosa è stato spostato", ecco allora che entra in gioco l'abilità indagare.
    In conclusione vogliamo sottolineare come questo, essendo un gioco di scrittura, premierà sempre questo fattore. Una sterile sfida di caratteristiche non è sufficiente a portare a compimento un'azione come desiderato, specie nei GS più alti; è indispensabile adoperarsi in una scrittura dettagliata delle proprie azioni, e naturalmente, usare il cervello.
    In caso di dubbi sulla valutazione di un'azione, invitiamo sempre giocatori impegnati in role libere, e i master, a rivolgersi ad uno o più membri anziani dello staff.

    COMPENSO
    Ogni volta che un master conclude di masterare una prima role, un addestramento, una quest o altro, ha diritto a richiedere un compenso. Il premio può consistere di crediti, oppure di un oggetto particolare, puramente estetico, ma che normalmente avrebbe richiesto il completamento di una quest semplice (es. Un cristallo della Forza di un colore inusuale, un'armatura a forma di drago ecc.).
    I crediti sono sempre disponibili, qualsiasi sia stato il genere di discussione masterato (dalle prime role, in poi) e il valore ottenuto è pari a 100 crediti per ogni pagina di discussione masterata. Questo compenso non viene influenzato dall'esito della quest e può essere richiesto nell'apposita discussione. Il premio può essere richiesto per uno qualsiasi dei pg del master, il primario, o il secondario, a scelta.
    L'oggetto particolare invece, può essere richiesto al posto dei crediti, se il master ha seguito una quest, e come per i crediti, potrà essere assegnato, a scelta, al pg primario o al secondario.

    VALUTARE UNA DISCUSSIONE
    Il compito di valutare una discussione è importante quasi quanto masterarla perché con le conclusioni il giocatore comprende il suo livello di capacità, in più per il master è una buona occasione per imparare a valutare ogni giocatore. Le valutazioni possono essere di due tipi, automatiche quando si tratta di quest e addestramenti in cui il master stesso che ha seguito la discussione la conclude con la valutazione oppure possono essere su richiesta quando un giocatore richiede una valutazione nell'apposita sezione in off gdr. Quando un master deve valutare ha un semplice schema che spiega dettagliatamente come svolgere la valutazione, in fondo in questa stessa discussione. Una volta conclusa il master deve assegnare punti exp e/o crediti aggiornando il conto del giocatore, in più può essere aggiunto qualsiasi commento sulla ruolata o eventuali esiti particolari come i danni riportati o eventi che conseguono dalla ruole che si è seguito. Per qualsiasi dubbio conviene sempre chiedere il parere di qualche altro staffer!

    DIRITTI E DOVERI
    I master hanno dei diritti e dei doveri quando rivestono questo ruolo, come doveri essi hanno:

    - l'obbligo di seguire la discussione che stanno masterando;
    - l'obbligo di avvisare delle loro assenze, ritiri o impossibilità di effettuare i loro compiti;
    - l'obbligo di seguire alla lettera il regolamento dato che essi ne sono automaticamente i rappresentanti;
    - segnalare qualsiasi tipo di attività non consone al regolamento;
    - rispondere almeno una volta ogni tre giorni alle discussioni aperte;

    Tra i diritti dei master vi sono:

    - compenso per il loro lavoro tradotto in crediti per le ruolate che masterano;
    - possibilità e diritto di giocarsi un pg senza metterlo davanti ai compiti di master ma da considerare le due cose a pari merito d'importanza;

    COME DIVENTARE MASTER
    Per diventare un master sono richiesti ovviamente due requisiti fondamentali, capacità di scrittura e presenza. Entrambe sono molto importanti anche se il fattore presenza è forse quello più rilevante, oltre a questi due requisiti e ovviamente alla fantasia e creatività il master deve avere trascorso un tempo minimo di attività nel gdr. Per ulteriori informazioni rivolgersi ad un membro staff.

    Edited by RoseOrdis - 17/10/2022, 23:12
     
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  2. Qi-Orl Gan
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    CRITERI DI VALUTAZIONE



    Questa è un insieme di linee guida per avere tutti un sistema comune di valutazione.
    Ovvio, molte di queste valutazioni sono personali, e ci possono essere delle differenze tra master e master.
    Specialmente in Coerenza, Qualità e Crescita, 1 punto di differenza tra master è fisiologico. 2 punti sono già più rari ma comunque possibili e ammissibili.
    Il fattore di presenza invece è un valore oggettivo. Qui non ci dovrebbero essere differenze tra i master, e ognuno dovrebbe seguire lo specchietto qua sotto.


    FATTORE DI PRESENZA
    x0,5 : 1 post
    x0,8 : 2-3 post
    x1 : 4-7 post
    x1,2 : 8-10 post
    x1,5 : 11-15 post
    x1,8 : 16-18 post
    x2 : 19-25 post
    x2,5 : 26-34 post
    x3: 35-45 post
    x4: 46-59 post
    x5: 60+ post

    Il numero di post va contato per ogni utente, risulterà quindi diverso per ogni utente, in base alla presenza di quest'ultimo.


    CARATTERIZZAZIONE E ADERENZA
    - Rappresenta quanto il personaggio è stato caratterizzato dalla scrittura dell'utente (es. un tick ricorrente, espressioni e movimenti, un modo di parlare particolare e tutto suo, una strana immobilità)
    - Indica inoltre quanto il personaggio si è comportato in maniera aderente alla sua personalità (es. se odia gli alieni, dovrà dimostrarlo a modo suo).

    1: il pg sembra un burattino senz'anima, tutto quello che si legge è di un giocatore che sceglie sempre la cosa più vantaggiosa.
    2: praticamente in ogni post il pg compie azioni completamente casuali, sembra un prefabbricato di un videogioco.
    3: frequenti errori di aderenza anche gravi, che riguardano punti chiave della personalità del pg.
    4: ci sono stati errori di aderenza. Totale indifferenza per la sua caratterizzazione.
    5: il pg è stato fatto agire in modo superficiale. Non si è riusciti a comprendere bene il suo carattere.
    6: il pg è stato caratterizzato in modo basilare. Il suo comportamento è standardizzato all'interno dello stereotipo di quella tipologia di pg. Non è uscito un carattere personale. L'utente non ha commesso errori particolari di aderenza.
    7: Il pg è stato caratterizzato con un po' di personalità, sono stati inseriti elementi che ne fanno capire l'individualità.
    8: il pg è stato ben caratterizzato, secondo la sua psicologia e la sua storia. La ruotata ha dato la sensazione di essere inserita in un contesto preciso della sua vita. Si intravedono sviluppi futuri.
    9: il pg è stato magistralmente interpretato, sono usciti fuori tutti gli aspetti della sua psicologia. I suoi limiti e le sue capacità sono state rispettate perfettamente. Leggere questa ruotata è stato un vero piacere.
    10: il modo in cui il pg è stato caratterizzato ha fatto scaturire nel lettore la sensazione di avere davanti il personaggio di un romanzo ben fatto. Il personaggio ha vissuto un evento di elevatissima realizzazione personale.


    QUALITÀ DEI POST
    - Descrive la presenza di descrizioni dell'ambiente e dei personaggi. La presenza di riflessioni, flashback. La scorrevolezza nella lettura del post.
    - Un post molto corto viene penalizzato in questo punteggio.
    - Allo stesso modo, un post lungo viene favorito, a patto che l'utente non abbia inserito un sacco di parole o paragrafi inutili solo per scrivere tanto.
    1: non si possono definire davvero dei post, il giocatore ha scritto sempre non più di due o tre righe e pure dal contenuto insignificante.
    2: ci sono solo due o tre righe righe di post, scritti compensibilmente, o anche di più, ma che che ripetono sempre la stessa cosa, nel tentativo di allungare il brodo
    3: i post sono di quattro righe o poco più, ma comunque comprensibili.
    4: i post sono almeno di 5 righe, e non ci sono pensieri o riflessioni. Le azioni sono poco chiare.
    5: i post sono di almeno 5 righe. Non ci sono pensieri o riflessioni. Le azioni del pg sono descritte in modo essenziale, ma corretto.
    6: i post sono abbastanza scorrevoli, della lunghezza minima. C'è un numero minimo di descrizioni, corte. Ogni tanto salta fuori qualche pensiero del pg, nulla di troppo profondo.
    7: i post sono scorrevoli. I dialoghi sono condotti bene. Ci sono abbastanza descrizioni, potrebbero essere anche più dettagliate. Sono presenti diversi pensieri del personaggio.
    8: i post si leggono che è una meraviglia. La loro lunghezza è giusta. Le descrizioni sono bene fatte, con diversi dettagli. Nel caso di un combattimento, le mosse sono chiare e ben descritte. I pensieri del pg si alternano equamente con le sue azioni e i suoi pensieri.
    9: i post sono molti lunghi ma si leggono con una scorrevolezza sorprendente. Le descrizioni presenti sono ricche di dettagli. I combattimenti sono descritti in meravigliosamente, sembra quasi di vederli.
    10: lo stile di ogni post è perfettamente riconoscibile come quello del giocatore, donando una vera e propria personalità al testo, sia esso preferibilmente narrativo, descrittivo o dialogato. La scelta delle parole utilizzate è ponderata e creativa, ma senza rendere meno comprensibile il testo, che è anzi estremamente chiaro e piacevole.


    CRESCITA PG
    1-4: la ruotata non ha fornito alcuno stimolo di crescita per il pg, è stata una routine
    5-6: il pg può aver appreso qualcosa di minimo.
    7-11: il pg ha appreso qualche nuova informazione o qualità, minime. Per esempio, la semplice conoscenza di una nuova persona.
    12-13: il pg ha imparato qualcosa di nuovo, ha conosciuto in modo più approfondita una persona, ha appreso nuovi elementi di media entità per la sua crescita personale.
    14-15: il pg ha appreso una nuova tecnica/potere/capacità. E' entrato in possesso di informazioni importanti e determinanti. Ha fatto un bel passo in avanti nella sua crescita personale.
    16-17: il pg ha scoperto qualcosa di sorprendente. Ha approfondito in maniera estesa la conoscenza di una persona. Ha vissuto un evento che gli cambierà modestamente il modo di agire e comportarsi.
    18-20: il pg ha vissuto un evento sconvolgente, che lo ha portato a una nuova e stupefacente comprensione di sè o del mondo (trovare il proprio fratello scomparso, capire che Palpatine in realtà è il Signore Oscuro…)


    ORTOGRAFIA
    In generale, piccoli errori di ortografia e di distrazione, non ripetuti, si lasciano passare. Capitano a tutti.
    Lo stesso errore ortografico ripetuto può valere 1-3 punti di penalità, a seconda della sua gravità.
    GIà un paio di congiuntivi sbagliati valgono 1 punto di penalità. Molti punti se ne sbaglia la maggior parte.
    Se alcune frasi sono sgrammaticate si può assegnare 1 punto di penalità. Se la maggior parte delle frasi è sgrammaticata e difficilmente leggibile non abbiate pietà.

    COERENZA
    - Sta ad indicare quanto il pg è coerente con le sue reali conoscenze, capacità (abilità e statistiche) e tecniche (es. il pg taglia in due la testa di un uomo con un coltellino, senza avere nessuna tecnica apposita e senza avere stats sufficienti);
    - Rappresenta inoltre il livello di credibilità degli eventi (es. tutti i png che il pg incontra sono delle schiappe, oppure il cielo si apre e scoppia una pioggia di meteore proprio quando serve al pg)
    - Questo campo viene in negativo, assegnando malus da -1 a -10, in base alla gravità delle incoerenze.

    Edited by Eleni Bok - 26/5/2018, 14:45
     
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1 replies since 28/5/2012, 17:44   1795 views
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