New Star Wars Gdr

RAZZE - TOGRUTA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    23,539
    Reputation
    +146
    Location
    Feltre

    Status
    Offline
    TOGRUTA


    Specie: I Togruta sono una specie umanoide carnivora, nata sul pianeta di Shili, situato nel settore Ehosiq dell’Orlo di Espansione.

    Biologia e Aspetto:
    La pelle dei Togruta è caratterizzata da toni di colore piatti, che possono variare dal blu, al rosso, al verde, con pigmentazioni bianche sul viso, e labbra grigiastre. Il corpo può essere adornato in vari punti da strisce bianche, il cui disegno varia da individuo a individuo. Questo schema rosso e bianco è un fenotipo ereditato dalla mimetizzazione dei loro antenati, che se ne servivano per confondersi meglio nel loro ambiente naturale, dominato principalmente dall’erba Turu (bianca e rossa).
    I Togruta presentano due Montral (propaggini cave della testa, simili a corna) con tre, o più raramente quattro code della testa, dette Lekku. Entrambi si allungano fino a raggiungere la massima estensione alla maggiore età biologica. I Montral cavi dotano questa specie di una naturale abilità di ecolocalizzazione, che gli permette di sondare lo spazio via ultrasuoni e, in origine, li rendeva temibili cacciatori.
    In quanto predatori naturali, i Togruta possiedono denti canini particolarmente affilati, che usavano per uccidere sul colpo i Thimiars (loro preda primaria), causandone spasmi post-mortem. Questo fatto ha generato la leggenda che la specie fosse velenosa. I Togruta, d’altro canto, non hanno fatto mai nulla per smentire queste voci e, anzi, ne hanno preso vantaggio come strumento intimidatorio.

    Società e Cultura:
    Originariamente i Togruta vivevano in piccole comunità nelle foreste, mantenendosi lontano dalla vista grazie alle capanne costruite sugli alberi. Abituati a cacciare in gruppo, i Togruta hanno ereditato dai loro antenati anche il forte senso di unità, co-operazione e fiducia reciproca. Nelle comunità ci si aspettava da ogni individuo la condivisione, nei limiti del possibile, dato che il cibo era diviso sempre in parti uguali tra i membri del gruppo. Secondo la loro cultura l’individualismo era visto come anormale e accettato solo nei leader, per i quali, invece, era un requisito necessario. Lavorando ottimamente i grandi gruppi, possiedono buone qualità relazionali, anche con altre culture, ed eccellono nel lavoro di squadra; il rovescio della medaglia è l’avversione all’isolamento, che li caratterizza: ogni Togruta infatti compie sforzi per mantenere stabilmente un gruppo di amici o compagni.
    Solitamente tranquilli, e silenziosi, in caso di bisogno si dimostrano veri guerrieri. In quanto cacciatori, è usanza comune mostrare le pelli o i denti delle loro prede, come segno di orgoglio o maturazione. Ancora oggi questi elementi possono fare parte del loro comune vestiario; particolare rilevanza ha il dente di Akul (una creatura feroce nativa di Shili), che spesso veniva usato per realizzare collane o gioielleria di altro genere.
    I Togruta hanno un forte attaccamento alle loro credenze e sono conosciuti anche per la loro usanza di non portare calzature: essi credono che la terra sia spiritualmente connessa con loro e che, quindi, perderebbero questo legame portando scarpe o simili. La convinzione che coloro che non riescono a proseguire debbano essere lasciati indietro a sé stessi (secondo il volere della natura) è parte della loro cultura, anche se è considerata quasi “barbara” da altre specie senzienti.

    Togruta nella Galassia:
    Sono piuttosto diffusi nella Galassia e quindi quasi comuni da incontrare. Una delle prima Togruta nell’Ordine Jedi fu la Maestra Raana Tev, che partecipò al Massacro Padawan di Taris, durante le Guerre Mandaloriane. Altro membro di spicco dell’Alto Consiglio Jedi fu Shaak Ti, Maestra durante le Guerre dei Cloni e personaggio di spicco, che ha visto al suo fianco figure leggendarie come Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker, Padmé Amidala e il Cancelliere Palpatine. Fu una dei pochi che sopravvissero al famigerato Ordine 66, fuggendo in esilio su Felucia.
    I documenti attuali indicano che non ci siano Togruta conosciuti nel Nuovo Ordine Jedi o che abbiamo ruoli di rilievo nella Galassia.

    Storia:
    La specie dei Togruta è stata individuata intorno al 25.000 BBY. Ad un certo punto della loro civiltà hanno fondato la loro maggiore colonia pacifica sul pianeta Kiros. Durante l’Era della Vecchia Repubblica la specie diede inizio alla Ascesa Togruta, un evento pacificato più tardi dal Gran Moff Kilran dell’Impero Sith.
    Nonostante abbiano un numero di midi-chlorian leggermente inferiore alla norma, tutti i Togruta possiedono una particolare affinità alla Forza. Si crede che questa affinità sia dovuta in parte alla consapevolezza spaziale conferitagli dai Montral e dalla loro naturale abilità di cacciatori. Il senso di connessione spirituale con la terra e con l’ambiente circostante ha anch’essa contribuito a sviluppare questa capacità, dotandoli quindi di una maggiore capacità di sentire la Forza. Per questo motivo, la società dei Togruta ha fornito quasi da subito svariati membri all’Ordine dei Jedi.

    Edited by Eleni Bok - 30/6/2023, 14:01
     
    Top
    .
0 replies since 7/8/2015, 18:45   217 views
  Share  
.