New Star Wars Gdr

RAZZE - CHISS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    23,540
    Reputation
    +146
    Location
    Feltre

    Status
    Offline

    NB: I dati qui presenti hanno come fonte Wookieepedia e i libri di Timothy Zahn
    ma alcuni sono stati esclusi per coerenza con la storyline del gdr.



    CHISS

    180px-Fehlauur

    Razza
    I Chiss sono una specie di semi-umani di alta statura e riconosciuti per la loro pelle blu e gli occhi completamente rossi e luminiscenti. Provengono dalle Regioni Sconosciute e Csilla è il loro pianeta natale. Individui profondamente isolazionisti e xenofobi, i chiss escono molto difficilmente dal loro territorio, così che restano tutt'ora del tutto sconosciuti alla maggior parte della Galassia.

    Biologia e aspetto fisico

    I Chiss si distinguono dagli esseri umani per la pelle blu, i capelli blu-neri e gli occhi privi di pupilla e di colore rosso acceso che emanano luce propria, sebbene il motivo non sia mai stato scoperto. E' stato notato che il colore di occhi e pelle possa mutare in condizioni differenti di ossigeno attorno a loro (più ossigeno è presente, più i colori sono vivaci). A differenza degli esseri umani, i loro capelli rimangono del colore originale anche in vecchiaia, tranne in rari casi, in cui possono diventare grigi (molti Chiss credono che questa rarità si manifesti in genitori che daranno alla luce figli eccezionali). Un'analisi genetica su un campione di specie ha confermato che i Chiss sono in qualche modo imparentati con gli esseri umani, ma non è chiaro quando il distacco genetico tra le due specie avvenne. L'analisi ha inoltre indicato che il colore blu della pelle dei Chiss deriva dall'esposizione a minerali dell'ambiente glaciale sotterraneo del loro pianeta. Sia maschi che femmine tendono ad essere di costituzione più robusta rispetto agli esseri umani, con un'altezza media di 1.7m e un picco massimo di 2.1m, e l'Università di Sanbra ha concluso che il fatto è riconducibile al metabolismo dei Chiss, che risulta essere più attivo. Ciò fa di questa razza una con percentuale di obesità rasente lo zero, inoltre la loro struttura ossea tende ad essere più robusta di quella dei "cugini" umani.
    Dal punto di vista fisico la specie mostra pochissimi segni di adattamento al rigido clima artico del loro pianeta e non sembra che la pigmentazione della pelle porti loro alcun beneficio, anche se la cosa non è certa. Rispetto agli umani i Chiss possiedono simili sistemi circolatorio, neurologico, digerente e riproduttivo, tuttavia il meccanismo vocale risulta differente, permettendo loro di pronunciare suoni (come la "p" aspirata) impossibili da eseguire per gli esseri umani.
    Da notare inoltre come i Chiss manifestino una notevole accellerazione nella crescita, rispetto agli umani, che contribuisce a far loro raggiungere la maturità prima. Un Chiss di 10 anni ha di fatto la maturità fisica e psicologica di un umano di 20. La loro vita media è stimata agli 80 anni, età in cui un Chiss è considerato un venerabile. La fanciullezza va dal primo anno al decimo, l'adolescenza (se presente) dura dagli 11 ai 12 anni, e a 13-14 anni i Chiss vengono considerati pienamente adulti. La mezza età parte dai 51 anni e dai 63 un Chiss viene considerato anziano.

    Società e Cultura
    La società Chiss è di tipo militare ed è su questo aspetto che si basa gran parte dell'educazione e dell'organizzazione. La forma di governo è di tipo oligarchico sia ereditario che meritocratico, con un certo numero di Famiglie Regnanti (il loro numero varia) a capo. Ogni Famiglia controlla un certo aspetto della società. Al momento sono quattro: Sabosen (educazione, salute pubblica e giustizia), Csapla (problemi coloniali, risorse naturali e agricoltura), Nuruodo (affari esteri e guerra) e Inrokini (industria, scienza, comunicazioni e tecnologia non militare). Ogni famiglia elegge un Aristocra (approssimativamente senatore), ed ognuno di questi partecipa ai Consigli delle Famiglie e fa parte del Parlamento. Parlamento e Gabinetto (quest'ultimo formato dai governatori delle 28 colonie) si incontrano all'House Palace per discutere. L'intera struttura è molto complessa e comprende diversi altri organi, tra cui un Senato. Questo genere di complessità si riversa anche in altri aspetti della società, tra cui il linguaggio (Cheunh) che è di tipo idiogrammatico, e prevede l'associazione di più concetti scollegati per la composizione di concetti più complessi, che insieme formano nuovi significati. Gli esseri umani sono conosciuti per la loro inabilità fisica di parlarlo correttamente, ma la lingua viene considerata difficile anche da altre specie. Non si sa virtualmente nulla del genere di vita condotto dai civili, cui viene fornito dal governo ciò di cui hanno bisogno, non esiste infatti nessun tipo di moneta ed i Chiss sono estranei al commercio, limitandosi a prendere dalle colonie il cibo di cui hanno bisogno e ridistribuendolo tra Csilla e le altre colonie. Il più grande onore a cui un Chiss non nobile possa aspirare è entrare nell'esercito. Quando un Chiss si arruola, viene temporaneamente adottato da una delle Famiglie, e al termine del servizio torna ad essere un popolano. Una pratica permette però ai meritevoli di rimanere un membro della Famiglia anche al termine del servizio e questo è il caso dei Trial Born (come Thrawn), cui è concesso di impartire il nome della Famiglia anche alla discendenza. Ciò garantisce un ricambio di sangue all'interno delle Famiglie, che così non si indeboliscono.
    I Chiss riflettono l'importanza che riveste l'esercito anche nella loro mentalità. Fin da piccoli sono educati a trattenere le emozioni, comprendere la loro natura e accantonarle, per poter prendere decisioni a mente lucida. Sono educati fin da subito alla matematica, la tecnologia e l'uso delle armi, a dispetto del fatto che faranno poi o meno parte dell'esercito. Risultano anche individui molto freddi: non amano il contatto fisico, non dimostrano affetto in modi evidenti agli umani e cercano di rimanere sempre composti e pacati. C'è da sottolineare infatti che essi non si sentono soldati, bensì guerrieri, e vedono la guerra come un atto onorevole. La loro regola più importante nell'ambito militare è quella di non attaccare mai per primi, da contro però una volta attaccati, non si preoccupano nell'usare armi nucleari, batteriologiche e tutto ciò che può permetterlgi di annientare totalmente l'avversario. Questo tipo di politica si può notare anche in qualcosa di semplicissimo come le loro armi primarie, i charric. Queste armi da fuoco infatti non sono mai provviste di una modalità stordimento, in quanto lasciare il nemico in vita viene visto come un atto disonorevole. L'intera gamma dei valori di questa razza è uno strano mix di onore e crudeltà, comportamenti che si credono derivare dall'ambiente ostile in cui vivono.

    Chiss nella galassia
    I pochi che ne hanno incontrati li definiscono freddi, superbi e scostanti, tuttavia percepiscono anche la naturale aura di comando che li circonda. A causa della loro natura xenofoba e solitaria, i Chiss non fanno nulla per agevolare le relazioni con altre razze, ed è forse ciò che li fa apparire così distanti ed arroganti. Di fatto i Chiss si ritengono superiori agli altri, ma la loro natura logica gli fa apprezzare i prodotti tecnologici di altre razze, che non esitano a introdurre nella loro società, quando utili.

    Storia
    Le origini della razza sono sconosciute persino ai Chiss stessi, benchè alcuni scienziati pensino che essi possano essere il risultato di una antica colonia umana impiantatosi su Csilla e dimenticata da tempo, teoria questa annorevata agli scienziati Chiss, ma anche a quei pochi studiosi della Nuova Repubblica che hanno avuto modo di studiare la specie e che datano la formazione della colonia su Csilla ad epoca antecedente alla Vecchia Repubblica (prima del 27.000 BBY). Pochissimo è conosciuto della storia dei Chiss, poichè essi hanno sempre mantenuto una politica fortemente isolazionista. Le leggende locali raccontano che il pianeta di Csilla un tempo era caldo e tropicale, ma fu colpito da una profonda glaciazione, che costrinse gli antenati dei Chiss a migrare verso l'equatore man mano che il ghiaccio si espandeva, tuttavia si crede che al tempo la razza fosse già tecnologicamente avanzata e grazie a ciò riuscirono ad adattarsi alle nuove condizioni. Attorno al 5000BBY il pianeta era diventato completamente inospitabile, e i Chiss si spostarono sottoterra. Presumibilmente in questo periodo avvennero i cambiamenti fisici che li contraddistinguono dagli Umani.
    Gli Xenosociologi credono che questi avvenimenti ebbero un profondo impatto sullo sviluppo della mentalità della razza. Tuttavia, poco è conosciuto degli antenati dei Chiss e le leggende dicono che al tempo della glaciazione la società Chiss era in una fase decadente e completamente impreparata al terribile evento. Altri racconti correlati, indicano che i Chiss del nord massacrarono i loro cugini del sud, i cosìdetti decadenti, per non sprecare le poche risorse, durante la glaciazione. A dispetto di ciò è comprovato l'ottimo adattamento tecnologico della specie, che iniziò a dipendere dall'energia geotermica del pianeta, come risorsa. Da ciò la crescita di numerose e fiorenti città sotto il ghiaccio, in una società unita. Venne a mancare insomma quella fase adolescenziale che attraversano i popoli, in cui una nazione compete con l'altra e deve essere scelta una lingua nazionale. Alla fine i Chiss riuscirono a sviluppare la tecnologia dei viaggi spaziali in modo del tutto indipendente, sebbene alcuni suppongono che abbiano attinto alle memorie dei primi colonizzatori umani di Csilla.
    Una volta padroneggiata l'arte dei viaggi interstellari, i Chiss iniziarono a espandersi, creando la CEDF (Chiss Expansionary Defense Force), con lo scopo non di esplorare, nè di conquistare, bensì di portare ordine nel caotico e pericoloso spazio attorno a Csilla. Nel tempo arrivarono a colonizzare 28 pianeti, uniti politicamente sotto il nome di Chiss Ascendancy. Benchè la specie rimanesse sconosciuta al resto della galassia, già nel 3951BBY esempi della loro tecnologia erano conosciuti; un esempio le loro particolari pistole, i charric, venduti su Onderon.
    Durante il periodo della Guerra Fredda e della Grande Guerra Galattica, la Chiss Ascnedancy fu l'unico reale alleato dell'Impero Sith, a differenza delle altre razze, che erano soggiogate ai Sith. Alcuni Chiss servirono come Agenti Imperiali, o cacciatori di taglie e in alcuni rari casi ottennero dei gradi da ufficiali nell'Impero Sith. Ma il vero contributo dei Chiss durante la guerra, fu il loro supporto nella costruzione di una base operativa su Hoth, dove iniziarono ad addestrare le truppe imperiali nei combattimenti su terreni artici, e a fornire loro tecnologie adeguate. In aggiunta però, i Chiss costruirono sul pianeta una base segreta, conosciuta come Stazione Zero.
    Attorno al 1000BBY vennero in contatto con la Confraternita Oscura di Lord Kaan, il quale portò una legione di Chiss sul pianeta Thule. Da lì i Chiss iniziarono a disperdersi nella galassia, ma rimasero comunque sconosciuti ai più. In quella regione di spazio operò Cyndra, come membro del Fronte di Liberazione Anti-Repubblicano.
    Nel 178BBY i Chiss iniziarono a studiare un denso ammasso all'interno del loro territorio, noto come Redoubt Cluster, nelle cui esplorazioni iniziali persero la vita molti Chiss. Lì iniziarono a costruire una base di difesa, da utilizzare come ultimo baluardo in caso di attacco. All'interno del Cluster infatti la navigazione è pericolosissima, in quanto tutti i corpi sono in continuo movimento e le strumentazioni di bordo non sono pienamente funzionanti.
    Nel 37BBY i Vagaari rappresentavano una delle minacce più consistenti nella zona di spazio appena fuori dal territorio Chiss, ma essi non intervenirono mai, per via della loro politica contraria agli attacchi preventivi. Fu circa nel 27BBY che il problema fu preso a cuore da un giovanissimo ufficiale della CEDF, Crahsystor (Comandante) Mitth'raw'nuruodo (Thrawn). In quell'anno egli venne in contatto per via del tutto casuale con una nave di contrabbandieri in fuga dagli Hutt, che capitarono in spazio Chiss. La nave portava a bordo tra gli altri, anche Jorj Car'das, che venne preso in simpatia dal Chiss. Car'das insegnò il Basic a Thrawn ed egli ricambiò insegnandogli la propria lingua. Thrawn coinvolse il giovane Car'das nella propria campagna segreta contro i Vagaari, e contemporaneamente iniziò ad apprendere informazioni sulla sconosciuta Vecchia Repubblica. Qualche mese dopo tuttavia entrò in spazio Chiss la spedizione Outbound Flight, diretta dal Masetro Jedi Jorus C'Baoth. Era composta da sei Dreadnaught e ospitava diversi Jedi e circa 50.000 civili; la loro missione era esplorare le Regioni Sconosciute e colonizzare la galassia successiva. Outbound Flight fu però seguito da una flotta della Trade Federation, guidata da Kinman Doriana, che aveva lo scopo di sabotarla. La flotta di Doriana fu completamente annientata da Thrawn, a difesa dello spazio Chiss, e l'umano rimase sconvolto dall'abilità tattica con cui il Chiss aveva compiuto quello che sembrava un miracolo, data la notevole inferiorità numerica. Doriana mise quindi in contatto Thrawn con Darth Sidious, che cercò di convinere il Chiss della malvagità dei Jedi e del pericolo che essi avrebbero portato sul suo popolo entrando nella nuova galassia: da lì egli aveva visto sarebbero arrivati dei potenti invasori, gli Yuuzhan Vong. Thrawn, che aveva incontrato una forza di esplorazione dei Vong, accettò di occuparsi di Outbound Flight al posto di Doriana. In realtà con un abile stratagemma, Thrawn attirò i Vagaari e Outbound Flight nello stesso posto e lasciò che i caccia della Repubblica destabilizzassero il nemico, poi disarmò i Dreadnaught e propose a Jorus C'Baoth di lasciarli tornare sani e salvi nella Repubblica. Il Maestro Jedi, corrotto dal lato Oscuro, non accettò e iniziò a strangolare Thrawn con la Forza. Per impedire che il Chiss morisse e Darth Sidious perdesse il suo "regalo", Doriana premette un bottone con cui l'ufficiale Chiss aveva minacciato il Maestro Jedi. Il pulsante attivò un attacco con ordigni nucleari che spazzarono via ogni forma di vita su Outbound Flight. Thrawn poi rivelò che quell'arma era in realtà riservata ai Vagaari. A causa delle sue azioni, il Chiss fu poi preso in consegna dal suo governo e qualche anno dopo, fu esiliato su un pianeta sconosciuto. Da allora non se ne seppe più nulla.
    Jorj Car'das e Doriana tornarono alla Repubblica, e nessun altro contatto avvenne tra Chiss e umani.
     
    Top
    .
0 replies since 13/8/2015, 15:56   277 views
  Share  
.