New Star Wars Gdr

RAZZE - JAWA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    23,540
    Reputation
    +146
    Location
    Feltre

    Status
    Offline
    Jawa

    Jawa02

    Razza:
    Gli Jawa sono dei mammiferi umanoidi senzienti appartenenti alla categoria dei roditori. Sono natii del pianeta arido di Tatooine, che orbita attorno a due stelle binarie. Sono considerati degli indigeni dai coloni del pianeta.

    Biologia e Aspetto:
    Gli Jawa sono facilmente identificabili poiché portano una tradizionale tunica con cappuccio, di colore marrone. Da essa si possono scorgere gli occhi gialli, che in realtà sono delle gemme incastonate da essi stessi nella stoffa, che servono per proteggere i loro sensibilissimi occhi dai raggi ultravioletti del sole. In compenso hanno sviluppato un'ottima visione notturna. Oltre agli occhi si intravedono delle minuscole zampe pelose. Gli xenologi ipotizzano che gli Jawa siano un'evoluzione (assieme ai Tusker) della specie Kumumgah, civiltà spazzata via dall'Impero Rakata. Di solito sono alti circa 1 metro, e parlano una lingua acuta detta Jawanese. Emanano un odore molto forte e sgradevolissimo alla maggior parte delle specie senzienti, ma questa puzza contiene importanti informazioni sull'identità dello Jawa, per esempio lo stato di salute, il ceto sociale nel clan, il suo ultimo pasto, l'età, l'eccitazione, ed anche il loro stato d'animo, ovvero i sentimenti. Il loro calore corporeo è di 46° e vivendo nel deserto in un pianeta molto irradiato hanno sviluppato un potente sistema immunitario, un metabolismo molto rapido, che tende ad immagazzinare tutto ciò che potrebbe servire.

    Società e cultura:
    Gli Jawa sono una specie molto comune su Tatooine, tendono a trascorrere la maggior parte della loro vita nel deserto del pianeta in certa di detriti e parti robotiche, meccaniche ed elettroniche, che cercano impulsivamente di aggiustare e rattoppare per farle funzionare in modo limitato, per poi cercare di rivenderle. Il loro motto è: "non guardare agli usi che un oggetto potrebbe avere, ma piuttosto immagina qualcun altro che potrebbe trovare un impiego per esso". Vivono in clan famigliari ognuno con il proprio territorio dove poter vivere e scavare. Il funzionamento complessivo del clan è supervisionato da una Sciamana femmina di Jawa, che ha una limitata sensibilità alla Forza usata per compiere, a detta loro, "magie". La sciamana viene scelta per via delle visioni che riesce ad ottenere, oppure viene addestrata dalla precedente sciamana che ha visto in lei la sensibilità alla Forza. Nonostante gli Jawa vivano in una società patriarcale, le femmine sciamane sono di alto rango, rispettate ed onorate. In cambio esse predicono il futuro, compiono benedizioni ed incantesimi per il beneficio del clan. Queste donne però non si spostano con i sandcrawler, ma rimangono ben protette nella fortezza del clan. Il resto delle femmine sono poche apprezzate e di poco conto per la società. Una volta che gli Jawa diventano adulti iniziano a viaggiare sul sandcrawler per iniziare a contribuire alle attività del clan. Le fortezze di jawa sono poste in profondità nel deserto, sono costruite con enormi pezzi di navi precipitate sul pianeta durante le guerre, per via delle violente tempeste di sabbia, e per via dei draghi krayt. Nelle fortezze si riparano durante le stagioni delle tempeste, crescono i loro piccoli e conservano i detriti, che essi chiamano tesori. Prima della stagione delle tempeste tutti i clan sono soliti riunirsi nel Mare delle Dune, dove negoziano tra di loro informazioni, figli e figlie, pezzi elettronici e robotici, promesse di matrimonio. Il loro matrimonio viene consumato alla vista di tutti, e perciò senza pudore lo sposo e la sposa si accoppiano. Sono ghiotti di squill e di zucche di Hubba. Poso passivi e molto paurosi, possiedono però dei blaster ionici con cui disattivano i droidi e le apparecchiature meccaniche quando danno di matto.


    Jawa nella galassia:
    Sono visti come delle creature sinistre, criminali, ladri, assassini... mai fidarsi di uno Jawa. Sono soliti vendere pezzi di ricambio, robot, tecnologia elettronica e meccanica molto scadente, dalla vita breve.


    Storia:
    Il pianeta Tatooine era verde e lussureggiante, popolato dai Kumumgah, una specie vivente che era tecnologicamente avanzata ed iniziò a colonizzare gli altri pianeti. Ciò attiro l'Impero Rakata, che si sentì minacciato e li attaccò. I Kumumgah scomparvero nella galassia, ma sopravvissero su Tatooine nonostante il pianeta fu pesantemente bombardato e la sua superficie resa come il vetro, che con il tempo si sbriciolo e divenne sabbia, il calore nell'atmosfera si alzò a livelli molto alti rendendo il pianeta molto difficile da colonizzare ed abitare. Nonostante tutto i Kumumagah che erano riusciti a vivere dopo il bombardamento iniziarono ad evolversi in due specie diverse per poter far fronte ai cambiamenti climatici, nacquero gli Jawa ed i Ghorfas, evolutasi successivamente nei Tusker. Gli scienziati della divisione archeologica hanno trovato arte rupestre ricondotta agli Jawa, su Corellia e Coruscant e ciò porta a pensare che alcuni di loro fossero riusciti per un breve periodo a visitare altri mondi. La Czerka Corporation visitò nel 3959 BBY il pianeta aprendo una fabbrica per la lavorazione dei minerali, ma i minerali erano scadenti e la corporazione andò via lasciando incustoditi i Sandcrower che tutt'oggi sono utilizzati dagli Jawa come fortezze mobili per attraversare il deserto. Prima che la corporazione andasse via molti coloni si trasferirono su Tatooine, gli Jawa però non si dimostrarono aggressivi anzi iniziarono a commerciare con essi e a vederli come partner commerciali, dando via alla raccolta dei detriti sul pianeta, attività che infine divenne parte della loro cultura. Se ne possono trovare alcuni su pianeti come Ryloth, Florrum, su Raxus Prime, su Coruscant, Genon ed Arcan IV. Sono stati con la forza portati su Endor per ripulire alcuni detriti dopo la battaglia di Endor, ma si unirono in un grande clan che ora attacca tutti i visitatori della luna. Furono anche durante il 17 ABY portati su Skip V per riparare alcune basi imperiali.
     
    Top
    .
0 replies since 13/10/2015, 15:37   205 views
  Share  
.