New Star Wars Gdr

MANDALORIANI - GERARCHIA E DIVISIONE POLITICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Senatore a vita
    Posts
    5,767
    Reputation
    +6

    Status
    Offline

    GERARCHIA E DIVISIONE POLITICA

    CLAN E CASATE

    Il popolo mandaloriano è suddiviso in numerose "famiglie allargate", chiamati Clan. Nel corso della storia galattica numerosi clan sono nati e svaniti, ognuno recando più o meno gloria al proprio popolo.
    Sebbene ognuno di essi segua i dettami base del Resol'nare e di ciò che ne consegue, ogni clan ha un approccio leggermente diverso su come portarli avanti e su come supportare se stessi e la propria cultura.
    Storicamente i clan più potenti sono ascesi fino a diventare delle Casate, ovvero gruppi di clan minori che si uniscono come "vassalli", subordinati al clan principale della Casata, a cui da anche il nome.
    Queste casate sono cambiate di nome e numero nel corso dei millenni, ma attualmente ne sono presenti sette che controllano i numerosi clan sotto di essi.

    Clan-Bralor
    BRALOR
    I Bralor sono una casata tra le più vecchie, cosa che dona loro un certo prestigio. Danno molta rilevanza alle tradizioni e alle vecchie vie dei Mandaloriani, risultando spesso i più conservatori tra le diverse casate. Tendono a seguire le leggi e gli accordi alla lettera, ma essendo i più legati alla tradizione sanno bene che le vecchie leggi sono incredibilmente aperte ad interpretazioni e lacunose, consentendo loro di indulgere i atti che alcuni potrebbero considerare esecrabili, come l'uso della servitù, droghe, combattimenti all'ultimo sangue o altri metodi di piacere durante le loro numerose feste tradizionali. L'uso di tali "svaghi" è tuttavia relegato a tali feste, e si mantengono ligi al dovere il resto del tempo.
    La loro grande conoscenza del passato li ha resi molto abili nella creazione delle armi e delle armature tradizionali del loro popolo. Difficilmente è possibile trovare un artigiano migliore di un Bralor e le loro armi, sebbene dal design antico, sono letali macchine di morte.
    Alor: Varota Bralor, umano maschio
    Schieramento nella guerra civile: pro-Vizsla


    Clan-Fett
    FETT
    Sebbene siano la casata più famosa all'esterno dei territori mandaloriani, grazie ad individui estremamente famosi come i leggendari cacciatori di taglie e Mand'alor Jango e Boba Fett, i Fett sono anche una delle casate più piccole. Questo non è un caso, tuttavia, ma una scelta specifica dei membri del Clan stesso.
    I Fett danno molta importanza alla capacità di difendersi in combattimento e di avere una capacità di sopravvivenza fuori dal comune, persino per gli standard mandaloriani già elevati. Questo ha portato uno stretto e duro scrutinio nella scelta di chi più entrare a far parte della Casata, al punto da rifiutare numerosi clan o membri indipendenti perché ritenuti non all'altezza di ciò che cercavano. Questo ha causato un ovvio rallentamento nelal crescita di tale Casata, ma anche un livello qualitativo medio nei singoli individui del clan, fra i migliori combattenti esistenti non solo tra i mandaloriani, ma nella galassia.
    Oltre alla loro abilità in guerra, i Fett sono noti per avere sempre avuto a cuore le sorti del proprio popolo, agendo in più occasioni per ristabilire l'equilibrio o comunque migliorare le condizioni di vita della popolazione. Sono la casata meno tradizionalista, nonostante siano tra le più vecchie, e più aperta ad innovazioni sia tecnologiche che sociali. Furono loro, ad esempio, a promuovere la creazione dei Sette Samurai come ulteriore organo di garanzia e stabilità per il governo, un cambiamento molto recente nella storia mandaloriana.
    Alor: Karrlow Fett, kiffar maschio
    Schieramento nella guerra civile: neutrali


    Clan-Itera
    ITERA
    Nella storia mandaloriana, nonostante il loro essere un popolo nomade ed abituato al cambiamento per sopravvivere, vi sono sempre state delle costanti. Una di queste era la presente in ogni grande guerra di membri della Casata e del Clan Itera fra i più alti condottieri dei mandaloriani.
    Gli Itera hanno sempre coltivato una spiccata capacità strategica e di valutazione sia del campo di battaglia che della situazione militare delle varie fazioni. Laddove i singoli mandaloriani risultano essere i muscoli delle loro armate nel corso dei millenni, gli Itera ne erano spesso la mente dietro le grandiose invasioni e battaglie.
    Come se non bastasse, gli Itera sono stati i primi ad intravedere le potenzialità dell'appena nata MandalMotors, fornendo supporto sia tecnico che economico. Da allora sono i principali azionisti della grande corporazione, avendo quindi sempre una forte presenza nell'industria del pianeta.
    Alor: Yode Itera, kaleesh femmina
    Schieramento nella guerra civile: pro-Ordo


    Clan-Ordo
    ORDO
    Fin dai tempi del loro più famoso rappresentante, Mand'alor il Conservatore, la Casata Ordo si è diretta verso una grande direzione: l'unità.
    Ogni clan e membro appartenente a questa casata ritiene che l'arma più grande dei mandaloriani è la loro capacità di unirsi e rimanere saldi di fronte alle avversità, qualunque esse siano. Senza alcuna attenzione per razza, sesso, provenienza o qualunque altra discriminante, gli Ordo danno molta importanza all'unione tra Casate e la lealtà verso il loro capo supremo, il Mand'alor. Grazie a tale mentalità i membri di questa casata sono tra i più fedeli e disciplinati tra i guerrieri mandaloriani. Non è un caso se la provenienza di molti Mand'alor è riconducibile a questa Casata.
    Sono anche fra i più pacifici fra i clan ma non per codardia, bensì per benessere del proprio popolo. Per quanto gloriosa, essi capiscono che la guerra riduce sempre, in un modo o nell'altro, i loro numeri. Cercano, quando possibile, di evitarla ma senza mai venire meno al loro essere mandaloriani. Se il Mand'alor chiama, loro rispondono. Sempre.
    Alor: Mank Ordo, umano maschio
    Schieramento nella guerra civile: pro-Ordo


    Clan-Sornell
    SORNELL
    La penultima casata per numero di membri, i Sornell sono considerati un po' le pecore nere della grande famiglia mandaloriana a causa dei loro atteggiamenti considerati poco "onorevoli".
    Difatti, sebbene grandi guerrieri come tutti i mandaloriani, i Sornell trovano maggiore soddisfazione nelle battaglie commerciali. La maggior parte degli scambi economici con le fazioni esterne sono quasi sempre riconducibili a loro. Questo è probabilmente dovuto ad un retaggio culturale derivante dal fatto che la maggior parte dei membri del Clan principale sono devaroniani e hanno mantenuto molti dei loro contatti.
    Tuttavia la loro ricchezza non è dovuta solo al loro acume negli affari ma anche alla loro abilità nello spionaggio.
    Sebbene i mandaloriani non siano particolarmente famosi per quanto riguarda la furtività, i Sornell eccellono in quel campo. Molti dei loro membri più belligeranti si specializzano in tecniche di assassinio, lavorando spesso come sicari prezzolati e spie per le fazioni esterne, raccogliendo informazioni per poi rivenderle al miglior offerente.
    Questi comportamenti li hanno portati ad essere una forza necessaria ma malvista dal resto della comunità mandaloriana.
    Alor: Thes Sornell, devaroniana femmina
    Schieramento nella guerra civile: pro-Vizsla (temporaneo)


    Clan-Vizsla
    VIZSLA
    La storia di questa casata è stata spesso scritta nel sangue e nelle battaglie. Fra le Casate principali è probabilmente la più famosa dopo i Fett, ma per motivi molto meno lusinghieri. A causa loro è nata la famigerata Death Watch e vi è stata una lunga guerra civile tra i mandaloriani.
    Questa macchia non li ha mai fermati, tuttavia, perché la loro ideologia è molto chiara e spesso condivisibile dai restanti membri del loro popolo.
    Il concetto è semplice: i mandaloriani sono un popolo di guerrieri che votano la loro vita alla guerra e all'onore.
    Laddove i Fett possiedono i miglior combattenti individuali tra i mandaloriani, i Viszla possiedono un netto vantaggio in termini di forze speciali e lavori di gruppo. Se vuoi un singolo, abile guerriero vai dai Fett, ma se cerchi un plotone d'elité, i Viszla sono i tuoi uomini.
    Nonostante il ricordo costante della Death Watch alle loro spalle, i Vizsla non cedono mai su quello che per loro è estremamente importante: l'onore.
    Sebbene sempre degli estremisti, i Vizsla hanno abbandonato ogni tipo di guerra disonorevole e comportamenti riprovevoli, indegni di un vero mandaloriano. Se necessario, tuttavia, sono disposti ad allargare un po' il loro concetto di onorevole se ciò permette loro di ottenere la vittoria in battaglia.
    Alor: Kyn Vizsla, nagai femmina
    Schieramento nella guerra civile: pro-Vizsla


    Clan-Wren
    WREN
    Il clan che più recentemente è assurto al rango di Casata, i Wren sono da sempre un gruppo estremamente particolare. Laddove la maggior parte dei loro compatrioti vota la loro vita alla battaglia, i Wren hanno mostrato una predilezione per lo sviluppo tecnologico. Molti di loro sono scienziati, tecnici e ricercatori, i migliori tra i mandaloriani. Numerosi sono i Wren che lavorano per la MandalMotors, garantendo una costante innovazione.
    L'inventiva non è tuttavia la loro unica arma, perché i Wren sono ascesi al ruolo che ora ricoprono grazie ad un altra, essenziale, caratteristica.
    I Wren sono i guerrieri più determinati e cocciuti presenti tra i mandaloriani. Se si pongono un obiettivo, non importa quanto difficile, faranno tutto quanto ciò è in loro potere per raggiungerlo, anche a costo di fallire miseramente. Ma anche in caso di sconfitta, essi si rialzano e ripartono alla carica. Non puoi fermare un Wren dal raggiungere il suo obiettivo, solo rallentarlo.
    Alor: Paanib Wren, trianii maschio
    Schieramento nella guerra civile: pro-Vizsla


    I SETTE SAMURAI

    Chiamati E'tad Cabur in Mando'a, letteralmente "Sette Guardiani", questo gruppo d'invidui rappresenta il meglio tra i guerrieri mandaloriani.
    Sono una tradizione di recente istituzione, nata intorno l'anno 50 ABY. In seguito alla morte dell'ultimo Mand'alor, Boba Fett, le diverse casate sono cadute in una guerra civile che è durata per alcuni anni finché i Fett, stanchi di quell'inutile guerra, riunirono sette guerrieri, uno per Casata.
    Essi erano i migliori combattenti del loro tempo, ognuno esperto in una specifica arma e stile di combattimento.
    Questi guerrieri, rappresentanti di ognuna della loro Casate, giunsero ad una conclusione: ognuno di loro era un candidato papabile per il ruolo di Mand'alor, ma nessuno di loro era superiore all'altro in termini di combattimento. Quel conflitto sarebbe andato avanti finché non ne sarebbe rimasto uno solo, ma innumerevoli vite sarebbero andate perse nel conflitto. Venne deciso allora che ognuno di loro si sarebbe fatto da parte, rinunciando alla propria candidatura e dedicandosi invece alla conservazione della pace e dell'unità di tutti i mandaloriani.
    Quei guerrieri divennero così i Sette Samurai, fungendo tutti insieme da Mand'alor temporanei fino, qualche anno dopo, all'ascesa di Mand'alor l'Unificatore, un Ordo.
    Anche una volta adempiuto al loro compito, essi rimasero come strumento di garanzia e simbolo di unione e potenza mandaloriana.

    Ognuno dei Sette Samurai è legato ad una specifica arma e ad una specifica Casata ed è possibile assurgere al ruolo di Samurai unicamente sconfiggendo in un combattimento mortale il suo predecessore con l'arma prescelta. In caso di morte al di fuori dal duello rituale il ruolo viene deciso tramite un torneo tra i membri di tutte le casate per trovare il più abile combattente con tale arma.
    Sebbene solitamente ogni Samurai provenga quasi sempre dalla Casata collegata al suo ruolo, a volte accade che un membro di una diversa casata si dimostri migliore con tale arma. Se questo accade il nuovo Samurai diventa automaticamente membro della Casata collegata, abbandonando il suo vecchio clan. In tale modo si mantiene un equilibrio tra le forze politiche delle Casate all'interno dei Samurai.
    Tuttavia, diventare Samurai richiede un prezzo. Chiunque diventi uno dei membri dei E'tad Cabur rinuncia automaticamente a qualunque pretesa al ruolo di Mand'alor, dedicandosi interamente al miglioramento della vita dei mandaloriani. Sebbene essi rimangano sempre collegati alla propria Casata, la loro priorità resta sempre il proprio popolo nella sua interezza.

    Questa è la lista attuale dei Sette Samurai, con Casata ed arma prescelta:

    Sak Bralor
    Membro della Casata Bralor, è un Seloniano esperto nell'uso della lancia Bevii'ragir

    Thain Fett
    Membro della Casata Fett, è una Nikto M'shento'su esperta nell'uso del vibroscudo

    Zatai Itera
    Membro della Casata Itera, è una Gamorreana esperta nell'uso dell'ascia di Mythosauro

    Abaix Ordo
    Membro della Casata Ordo, è un Echani esperto nell'uso dei guanti corazzati Shuk'orok

    Kaas Sornell
    Membro della Casata Sornell, è una Rattataki esperta nell'uso dei pugnali Kel

    Kami Vizsla
    Membro della Casata Vizsla, è un umano esperto nell'uso della spada Beskade

    Naigr Wren
    Membro della Casata Wren, è un Kaleesh esperto nell'uso del martello ad impulsi



    Edited by Eleni Bok - 22/12/2020, 13:11
     
    Top
    .
0 replies since 7/5/2019, 11:49   531 views
  Share  
.