New Star Wars Gdr

RAZZE - HAPAN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    23,540
    Reputation
    +146
    Location
    Feltre

    Status
    Offline
    HAPAN

    NB. Quanto riportato sotto spoiler non è da ritenersi avvenuto all'interno della Storyline del gdr.



    Una specie simil umana nativa dell’Ammasso di Hapes, un denso gruppo di stelle nell’Orlo Interno della Galassia. La loro capacità di vedere al buio è inferiore a quella umana base, ma sono comunemente ritenuti più attraenti del resto degli esseri umani. Essendo l’Ammasso di Hapes circondato dalle Nebbie di Transito, gli Hapan hanno passato gran parte della propria storia isolati dal resto della Galassia sia dal punto di vista culturale che genetico.
    A seguito dello sterminio da parte dei Jedi di gran parte della popolazione maschile nel 4000 BBY, quasi tutti parte dei Predoni di Lorell, la società Hapan è diventata matriarcale sotto la guida della Regina Madre. La prima monarca ha chiuso i confini dell’Ammasso di Hapes, facendo sì che gli intrusi venissero attaccati a vista, per poi riaprirli nell’8 ABY.

    Biologia e Aspetto
    Per quanto biologicamente simili ai propri cugini umani, gli Hapan sono stati allevati selettivamente nel corso delle generazioni per essere più belli dopo che, nel 4000 BBY, i pirati che governavano l’Ammasso di Hapes hanno catturato e avuto figli dalle donne umane più attraenti che trovavano. In virtù dell’isolamento dal resto della Galassia, l’intera popolazione ha finito per condividere un patrimonio genetico così limitato.
    Un altro tratto famoso negli Hapans è la loro scarsa capacità di vedere al buio, dato che sia Hapes che altri pianeti nell’Ammasso sono perennemente illuminati a giorno, rendendoli quasi ciechi anche quando la luce è solo fioca.

    Società e politica

    Lingua
    Fino all’apertura dei confini nell’8 ABY, la lingua principale del Consorzio è stata l’Hapan e il Basic pochissimo diffuso.

    Governo
    Il Consorzio Hapan è governato dalla Regina Madre, che esercita il proprio potere dal Palazzo delle Fontane. Un titolo ereditario passato di madre in figlia, in assenza di un’erede diretta il potere viene preso dalla moglie del primo figlio maschio, rendendo la competizione estremamente efferata.
    Accanto alla Regina Madre, la Corte Reale è formata dai rappresentanti di ognuno dei 64 mondi che formano il Consorzio, il cui compito consiste nel votare quando richiesto e aggiornare la Regina sull’andamento politico e sociale dei propri pianeti.
    Forze Armate
    Gli Hapan sono famosi per essere un popolo ricco e potente, che difende i propri confini con belligeranza.
    La Marina Hapan è formata da almeno 63 Draghi da Battaglia, di solito coadiuvati da Ala-X, Incrociatori Nova e caccia Miy’til. Durante il periodo post imperiale, la flotta ha avuto due ammiraglie, la Star Home della Regina Madre e la Song of War di Isolder.
    Compito principale della Marina è assicurarsi che nessuno superi i confini del Consorzio e difenderlo in tempo di guerra, rendendoli veloci e brutali nel gestire chi entra senza permesso nel loro territorio. Compito secondario, sebbene non per importanza, è scortare la famiglia reale quando lascia Hapes e per cacciare i pirati delle Nebbie di Transito.
    Sono note anche unità di terra, come la prestigiosa guardia reale, i cui membri vestono di rosso e sono scelti personalmente. Gli ufficiali spesso sono nominati fra i membri del proprio casato. Inoltre, la Regina Madre ha ai propri ordini diretti i Dragoni Hapan, la sua mano armata nota per avere potere su tutti i suoi sudditi e usare un codice luminoso come forma di comunicazione.

    Cultura
    La società Hapan è divisa in classi, in cui le donne e l’industria godono di maggiore rispetto degli uomini, veri e propri cittadini di serie besh, e del mondo agricolo, basata sui giochi di potere e i tentati omicidi, come dimostrato più volte da Ta'a Chume. Per questo, la Regina Madre viene trattata alla stregua di una divinità e la sua scelta di un consorte è un evento cardine della vita nel Consorzio. Dato che viene scelto fra la nobiltà per mantenere forte il corredo genetico della famiglia regnante, la competizione per la possibilità di generare la prossima Regina Madre è fortissima.
    Sebbene la maggioranza dei maschi Hapan sia usata principalmente come materiale da riproduzione, alcuni possono arrivare a detenere posizioni di potere, sebbene la loro capacità di usarlo sia limitata. Molti altri invece cercando fortuna nelle Nebbie di Transito come pirati.
    Gli Hapan amano tutto ciò che è bello quasi in modo nevrotico, considerando difetti estetici come un destino peggiore della morte, specialmente nell’erede al trono.
    Fino al regno di Teneniel Djo, gli Hapan sono stati ostili nei confronti dei Jedi, dato il loro ruolo nello stermino dei Predoni di Lorell, arrivando addirittura a cacciarli attivamente entro i propri confini e alla formazione di un gruppo anti-Jedi, il Ni’Korish. Eppure, non si sa come la popolazione abbia preso i legami della Regina Madre che è succeduta a Teneniel Djo, Tenel Ka.

    Storia

    Origini
    Gli Hapan sono i discendenti dei Predoni di Lorell, pirati che hanno trovato rotte sicure nelle Nebbie di Transito e hanno adibito l’Ammasso di Hapes a propria base. Oltre alle ricchezze, i Predoni hanno rapito donne umane di particolare bellezza da tutta la Galassia e le hanno portate su Hapes, dove sarebbero rimaste per allevare i loro figli come future generazioni di pirati. Attorno al 4050 BBY, però, i Predoni di Lorell, a maggioranza maschi, sono stati sconfitti sonoramente dai Jedi quando si sono addentrati nello spazio repubblicano, Hapes è stato dimenticato e le donne lasciate lì hanno preso il controllo promettendo di non lasciare mai più il potere a un uomo. Così, la società Hapan ha deciso di essere guidata da una Regina Madre, che attorno al 3100 BBY ha chiuso i confini del neonato Consorzio di Hapes, ordinato la costruzione dell’astronave Star Home e conquistato molti pianeti per gli Hapan.
    Informazioni sulla storia hapan fra il 3,000 BBY e l’8 ABY sono estremamente difficili da reperire, ma sembra che gli occasionali tentativi di secessione dal Consorzio nel corso della storia siano stati schiacciati con velocità e decisione, diventando poi noti come i Mondi Fucile, la base commerciale del Consorzio.

    Dominio Imperiale
    Poco prima dell’ascesa dell’Impero Galattico, un esule Jedi hapan, Sinsor Khal, è tornato nello spazio del Consorzio per diventare uno scienziato, sopravvivendo così alla Grande Purga Jedi. Più tardi, la sua crudeltà sulle cavie gli è valsa l’esilio in un laboratorio su Gallinore ordinato dalla Regina Madre, sebbene abbia continuato a ricevere fondi per la ricerca.
    Secondo una testimonianza, il popolo hapan in questo periodo è pacifista e preferisce usare la diplomazia, anche se i propositori di una linea dura sono molti, inclusa la futura Ta'a Chume. Il Consorzio alla fine ha incontrato l’Impero Galattico e alcuni sostengono che l’operato di pacifisti e diplomatici abbia quasi rovinato il reame Hapan; tuttavia, dato che non sono state trovate menzioni di scontri degni di nota fra le due potenze si presume che il primo sia stato generalmente lasciato in pace dal secondo. Tuttavia, gli Hapan sono riusciti a catturare alcuni Star Destroyer, prova di almeno schermaglie di confine, che poi sono stati presentati in dono a Leia Organa e usati dalla Nuova Repubblica. Durante il regno di Palpatine, sono corse voci che avesse un’amante segreta hapan.
    Nel 2 ABY, Kalen, il Chume’da o erede del Consorzio di Hapes, è stato catturato e ucciso nel sistema di Terephon e il fratello, Isolder, ha intrapreso un viaggio sotto copertura di due anni per scoprirne e catturarne l’assassino. È riuscito nella sua impresa, ma il colpevole, un pirata hapan chiamato Harravan, è morto misteriosamente in prigione prima di poter essere interrogato, seguito di lì a poco dalla promessa di Isolder, Elliar, trovata uccisa in una delle numerose piscine di Hapes. Sebbene inizialmente l’inchiesta per la morte di Elliar non sia stata nemmeno iniziata, si è poi scoperto in seguito la responsabilità di Ta’a Chume sia nella sua che in quella di Kalen, visti entrambi come deboli e inadatti al governo.

    Contatto con la Nuova Repubblica
    Nell’8 ABY, la principessa Leia Organa si è recata su Hapes per discutere con Ta’a Chume i termini di una possibile alleanza fra il Consorzio e la Nuova Repubblica. Durante la sua permanenza, Isolder si è innamorato di Organa, chiedendo e ricevendo da sua madre il permesso di sposarla. Hapes si sarebbe alleato con la Nuova Repubblica se Organa avesse sposato Isolder. Invece, dopo un’avventura sul pianeta Dathomir, Isolder ha poi chiesto la mano della Strega Teneniel Djo. Pur accettando la Strega, contando Dathomir come 64° pianeta del Consorzio, e l’alleanza con la Nuova Repubblica, Ta'a Chume non ha vissuto abbastanza per vederla realizzarsi, venendo succeduta da Teneniel Djo come Regina Madre. La figlia di Teneniel e Isolder, Tenel Ka, è stata poi addestrata come Jedi, non mostrando interesse per la politica del Consorzio, motivo per cui la coppia reale ha cercato di avere una seconda figlia.
    Successivamente, Teneniel Djo è morta, si presume, su ordinazione di Ta’a Chume.

    Crisi del Nido Oscuro
    Durante la crisi fra Killiks e Chiss, Tenel Ka si è schierata a fianco dei primi, su richiesta della Nuova Repubblica, sparendo poi nel 36 ABY per far nascere la figlia Allana in gran segreto.
    Ancora ai domiciliari per la morte di Teneniel Djo, Ta'a Chume ha di lì a poco iniziato a orchestrare la morte della propria pronipote, venendo poi scoperta perché aveva fatto uso di informazioni in possesso solo alle Regine Madri del Consorzio e mandata in coma da Jacen Solo.
    Successivamente, convocata da Luke Skywalker su Ossus al raduno dei Jedi, Tenel Ka ha lasciato l’Ordine, sostenendo che il suo dovere di Regina Madre avesse priorità sul resto.

    Seconda Guerra Civile
    Durante la Seconda Guerra Civile Galattica, negli anni ‘40 ABY, il Consorzio è stato coinvolto nel complotto fra i nobili Hapan del Consiglio dell’Eredità e il governo corelliano per eliminare la Tenel Ka sfruttando gli ignari Han e Leia Solo. La congiura è poi stata sventata dagli stessi Solo, accortisi di essere manipolati dal governo di Corellia, culminando in uno scontro spaziale fra le forze Hapan lealiste e quelle del Consiglio. A seguito del tradimento di Jacen Solo, sotto l’alias di Darth Caedus, Tenel Ka e gli Hapan si sono schierati contro di lui, a fianco dell’Ordine Jedi, lasciando poi l’Alleanza Galattica per entrare nella resistenza contro Caedus assieme agli Wookiee dopo che il Sith aveva dato alle fiamme il loro pianeta.
    Risolta la crisi, durante la quale i Solo hanno scoperto il collegamento fra Tenel Ka, Jacen e la loro figlia Allana, la Regina Madre ha permesso che l’Ordine Jedi costruisse una base temporanea nel Consorzio, sul pianeta Shedu Maad, di modo che la bambina potesse stare coi propri parenti.


    Fonte
    -Wookieepedia: pagina sugli Hapan

    Edited by Eleni Bok - 3/1/2020, 11:45
     
    Top
    .
0 replies since 3/1/2020, 11:26   125 views
  Share  
.