New Star Wars Gdr

Vademecum delle regole

Tutte le regole che vi servono per giocare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heleghion
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    7,437
    Reputation
    0
    Location
    Faenza

    Status
    Offline

    VADEMECUM DELLE REGOLE DEL NEW STAR WARS GDR!!!

    TUTTO QUELLO CHE VI SERVE SAPERE PER GIOCARE






    REGOLE DEL GDR



    REGOLA FONDAMENTALE

    Ogni post che fate deve descrive l'azione che fate ma non la risoluzione di questa. Sarà il master a decidere se la vostra azione avrà successo o meno. Una buona descrizione chiara e precisa dell'azione solitamente aiuta affinchè questa riesca. E' anche buona cosa descrivere come ci si prepara ad eventuali azioni future degli avversari.

    FORMATTAZIONE DEL TESTO
    Potete scegliere come "formattare" i vostri post, nel senso che decidete voi come scrivere il parlato, il pensato o l'urlato. Potete usare -- <> "", corsivo, grassetto, l'importante è che sia chiaro e ben comprensibile cosa sta facendo il vostro personaggio in quel momento. E' vivamente consigliato (ma non obbligatorio) l'uso di un colore personale per le parole e i pensieri del vostro personaggio, per rendere tutto più leggibile. Se state parlando con un altro utente che usa il vostro stesso colore è meglio che uno dei due temporaneamente lo cambi, per non fare confusione.

    LO SCORRERE DEL TEMPO
    Nel gdr lo scorrere del tempo è diverso da quello del mondo reale. Anni, stagioni, ore - e via dicendo - del mondo reale non vengono considerate all'interno del gioco.
    L'anno corrente in gioco è indicato nella sezione Storia.
    Tale anno varia ogniqualvolta lo Staff lo ritiene opportuno, come ad esempio in seguito allo svolgersi di Eventi importanti per tutto il gdr che magari coprono un lungo periodo.
    Ogni giocatore può pertanto gestire informazioni come l'età del personaggio in modo del tutto autonomo, per esempio facendolo crescere di anno (reale) in anno, oppure "tutto insieme" al momento del cambio di data ufficiale del gdr.
    Tale aggiornamento viene comunque solitamente annunciato in News gdr.
    Dato che ci troviamo in una galassia lontana lontana, in ogni vostra role i dettagli ambientali sono decisi da voi in base a dove vi trovate, come ad esempio non solo il tempo atmosferico ma anche quello locale, come stagioni, orario, mese corrente ecc...

    TEMPO TRA LE ROLE
    I vostri personaggi non hanno il dono dell'ubiquità, ma siete liberi di aprire tutte le role che volete, tenendo presente che, fintanto che una role non è stata chiusa E valutata, gli eventi al suo interno sono da considerarsi mai avvenuti e pertanto non richiamabili (o sfruttabili) in altre role.
    Allo stesso modo, quando si compra dell'equipaggiamento esso sarà disponibile solo per le nuove discussioni, non per quelle già in corso. Similarmente, eventuali altri oggetti, informazioni, gregari, tecniche apprese o altre ricompense ottenute, varranno solamente per le role aperte successivamente alla loro acquisizione, e non per quelle già in corso.
    Potrete comunque decidere autonomamente in che ordine le role chiuse sono avvenute per la storia del vostro pg; è buona norma, comunque, segnare le role avvenute (o in corso) in una sezione Diario della scheda del vostro pg: qui trovate il codice da incollare in scheda.
    Gli eventi narrati in una role possono coprire da pochi minuti, ad alcune ore, a giorni, ad addirittura mesi di tempo in-gdr.
    Vediamo ora più in dettaglio come si suddivide il tempo all'interno di una role.

    TURNI
    - Solitamente ogni post rappresenta un Turno del personaggio, all'interno del quale il pg può eseguire una o più Azioni.
    - Il numero di Azioni che un pg può riuscire ad eseguire all'interno di un Turno è variabile, vale a dire che dipende dalla situazione, dalle abilità del pg e altre circostanze come ferite, affaticamento ecc... quindi vale sempre la regola del buon senso. L'importante è dare sempre all'avversario la possibilità di reagire alla vostra azione (a meno che non ne sia impedito per qualche motivo). Sarà nel caso il Master a valutare quali e quante delle Azioni descritte il pg sarà in grado di portare a termine, il che significa che non è sempre detto che tutte le intenzioni di un post vengano necessariamente svolte.
    - La durata complessiva di un Turno può variare molto a seconda degli eventi che stanno avvenendo nella role, ma può anche essere determinante per alcuni aspetti del gioco, come ad esempio il Recupero. Generalmente si individuano 3 tipologie di Turni: Turno breve, Turno medio, Turno lungo. Ulteriori dettagli li trovate nella sezione Affaticamento e limite alle azioni
    - Come in una partita di scacchi, anche voi potete infatti provare ad ipotizzare le mosse dei vostri avversari e prepararvi in anticipo scrivendo nel vostro post come proseguirebbe l'Azione il vostro pg SE le condizioni da voi scritte si verificassero.
    Di seguito alcuni esempip di come potrebbe svolgersi diversamente uno scamio di azioni tra personaggi.

    Esempio 1 - Luca Camminacielo è il mio pg e scrivo:
    CITAZIONE
    "Luca attacca con un fendente dall'alto al basso per tagliare a metà Watto, ma Luca Camminacielo ipotizza che Watto possa schivare sulla destra e poi contrattaccare. Ecco è già pronto mentalmente a buttarsi alla sua sinistra per un'eventuale contro-schivata."

    Il Master risponde:
    CITAZIONE
    "Watto vola all'indietro e schiva per un pelo il fendente di Luca. Poi, spara con la pistola che aveva in mano."

    Quindi in questo caso, visto che Luca non era preparato a quella specifica reazione di Watto, la sua contro-schivata non avviene e sovrà reagire nel prossimo post al nuovo avvenimento.

    Esempio 2 - Luca Camminacielo è sempre il mio pg e scrivo:
    CITAZIONE
    "Luca attacca con un fendente dall'alto al basso per tagliare a metà Watto, ma Luca Camminacielo ipotizza che Watto possa schivare sulla destra e poi contrattaccare. Ecco è già pronto mentalmente a buttarsi alla sua sinistra per un'eventuale contro-schivata."

    Il Master risponde:
    CITAZIONE
    "Watto riesce a schivare a destra e attacca con la sua pistola, ma Luca era pronto e tenta immediatamente di buttarsi a sinistra come supposto e ci riesce."

    Ora tocca di nuovo a Luca.

    Esempio 3 - Luca Camminacielo è sempre il mio pg e scrivo:
    CITAZIONE
    "Luca attacca con un fendente dall'alto al basso per tagliare a metà Watto, ma Luca Camminacielo ipotizza che Watto possa schivare sulla destra e poi contrattaccare. Ecco è già pronto mentalmente a buttarsi alla sua sinistra per un'eventuale contro-schivata."

    Il Master però risponde:
    CITAZIONE
    "Watto riesce a schivare a destra e attacca con la sua pistola, ma Luca era pronto e tenta immediatamente di buttarsi a sinistra come supposto. Watto però è molto abile come pistolero e riesce a correggere il tiro in corso d'opera, colpendolo ugualmente."

    Luca viene quindi colpito per via dei punteggi suoi e del suo avversario. Proseguirà al prossimo Turno come meglio crede.

    ATTENZIONE: Tenete sempre presente che, il fatto che voi possiate prevedere più azioni differenti del vostro avversario, non significa per forza che il vostro pg sia in grado di farlo. Ad esempio, se il pg è un abile duellante, è verosimile che abbia esperienza in quel campo e che quindi possa suppore eventuali reazioni dell'avversario in mischia. Tuttavia se l'avversario è un bravo pistolero, non è detto che il vostro pg riesca ad anticipare le sue mosse, visto che non conosce le sue aabilità in merito.
    Quindi alla fine sarà sempre il Master a dedicere se le condizioni supposte dal giocatore si verificano o meno, mandando avanti gli eventi di conseguenza.
    Questo solitamente non ha ripercussioni negative, fintanto che viene fatto in "buona fede" e non consideri invece informazioni deliberatamente prese - ad esempio - dalla scheda dell'avversario quando, invece, il vostro pg non potrebbe assolutamente conoscerle in anticipo. Ad esempio, il pg non può scrivere "se il mio avversario usa Schianto di Forza, faccio X", in quasi nessun caso, a meno che non abbia già visto l'avversario usare tale potere e, quindi, sia a conoscenza di tale possibilità. In caso contrario si cade nel cosiddetto Metagame, per il quale vi sono delle conseguenze -in-game; trovate maggiori dettagli nel prossimo paragrafo.


    AZIONI
    - Per Azione si intende normalmente qualcosa di breve e circoscritto, come ad esempio un attacco, attivare un oggetto o un potere, spostarsi ecc... e può durare generalmente alcuni secondi come qualche frazione di secondo.
    - Esistono quindi anche Azioni prolungate, che possono solitamente durare anche più di una manciata di secondi, come minuti o anche ore. Alcuni esempi sono: "resto di guardia per tutta la notte", "attivo un potere e lo mantengo per X minuti", "provo a bypassare un sistema di sicurezza" ecc...
    - Solitamente in questi casi, tali azioni coincidono anche con tutta la durata del Turno del pg, oppure, possono anche coprire più turni (se ad esempio nel frattempo avvengono altre cose da altre parti, come nel caso di role con più pg).

    INTERRUZIONE DELLE AZIONI
    - Così come non è possibile svolgere un numero infinito di Azioni per Turno, è altresì vero che anche una sola Azione può venire interrotta sia dal pg stesso che da eventi/persone esterni.
    - Potreste quindi trovarvi a scrivere un post in cui le Azioni da voi descritte si risolvano solo fino ad un certo punto, bloccando quindi tutte quelle successive, a seconda di situazione, azioni esterne come contrattacchi o simili, reazioni di altri pg, errori di esecuzione dell'azione stessa, mancanza di risorse pe reseguirla o più in generale alla valutazione del Master quando presente.


    METAGAMING
    Il metagaming è quella cosa che si fa quando si fa agire il nostro personaggio in base a quello che sappiamo noi giocatori.
    Per esempio: io sith ho letto ieri nell'accademia jedi che stanno per attaccare korriban per cui con una scusa me ne vado dal pianeta
    Questo è severamente vietato!!!!!
    Il gdr è strutturato in modo che tutti i giocatori possano leggere i post di tutti gli altri, per conoscersi e migliorarsi. Però questo non esula dal far agire i propri personaggi in modo coerente. Si, può essere più difficile far agire il proprio pg sapendo che magari può andare incontro a problemi, ma è proprio questo il bello di un gdr.
    Inoltre, fare metagaming rende veramente brutto e frustrante l'esperienza degli altri giocatori.
    QUINDI, QUESTA SARÀ CONSIDERATA COME UNA DELLE INFRAZIONI PIÙ GRAVI!!!

    SUCCESSO DELLE AZIONI
    Il successo delle vostre azioni dipende in buona parte dal vostro livello nell'abilità relativa.
    Però, descrivere l'azione in modo articolato e dettagliato aiuterà, specialmente quando si tratta di confrontare le azioni di due personaggi.
    Inoltre, se vi dimenticate di descrivere un particolare, l'avversario può sfruttare questa vostra dimenticanza.
    Per esempio, se dimenticate di dire che quando andate incontro al nemico sguainate la spada (pensandolo scontato), l'avversario può scrivere chiaramente nel suo post che gli andate incontro disarmato e si comporterà di conseguenza.

    CONFRONTARSI CONTRO GLI ALTRI
    Come regola generale quando ci si scontra contro qualcuno, chi ha l'abilità o l'attributo che è coinvolto in quell'azione a un livello maggiore vince.
    In caso di abilità con lo stesso punteggio, vince chi è di livello maggiore. Questo perchè un livello maggiore implica un'esperienza maggiore
    Questa regola è però modificata da diversi fattori, come la buona descrizione di un'azione, l'ambiente circostante, o altre abilità collegate. Quindi il master può decidere che in certe situazione chi è in svantaggio per i numeri delle abilità vince lo stesso.

    COMPORTAMENTO DEI PG
    Appena iscritti al gdr, i vostri personaggi saranno di "novellini" (nel senso buono del termine) e con poca esperienza. Per cui come tali si dovranno comportare.
    Quindi non si possono descrivere le proprie azioni come se foste dei supereroi.
    Potete essere decisi, sicuri, arroganti, come volete, ma questo non vuol dire che siate esperti.
    Crescendo nel gdr il vostro personaggio ovviamente potrà comportarsi con maggiore sicurezza ed efficacia. Ma sempre senza comportarsi da "faccio tutto io, io sono il migliore".
    Non lamentatevi se verrete richiamati su questo punto.

    UTILIZZO DEI POTERI
    Ogni qual volta il vostro personaggio utilizza un potere o un'abilità particolare è bene specificarlo.
    Es.
    Heleghion scatenò una potente onda di Forza contro il suo avversario [Schianto di Forza].

    Inoltre, se per sbaglio o in cattiva fede, utilizzate un potere che non avete ancora imparato o che non potete usare, il master farà fallire automaticamente l'azione. Tenete quindi bene a mente cosa potete o non potete fare.


    Torna all'indice



    Edited by Orion Knight - 4/1/2024, 20:13
     
    Top
    .
13 replies since 25/1/2010, 15:57   19654 views
  Share  
.