New Star Wars Gdr

Vademecum delle regole

Tutte le regole che vi servono per giocare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heleghion
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    7,437
    Reputation
    0
    Location
    Faenza

    Status
    Offline

    GLI ADDESTRAMENTI



    Per apprendere tecniche o poteri, bisogna effetturare un addestramento: da soli, con altri pg o con un png.

    NB: Le tecniche che volete apprendere devono già essere state approvate all'interno della fucina!!!

    ADDESTRAMENTI
    Un addestramento è una role libera in cui il giocatore dovrà giocare il proprio pg nell'atto di imparare una tecnica o un potere. Per farlo, ha diverse opzioni, che dipenderanno da chi è il vostro pg, quali sono i suoi contatti e il suo carattere. Una delle possibilità è quella di interpretare oltre al vostro pg, anche uno dei png addestratori (trovate la lista qui). Questi png sono stati messi a disposizione dell'utenza per aiutare ad arricchire le vostre vicende, ma quando ne utilizzate uno, siete pregati di attenervi alle linee guida caratteriali presenti, senza stravolgere i png. In queste role, l'addestratore spiegherà all'allievo come funziona la nuova tecnica e gli farà compiere degli esercizi o delle prove per metterlo in pratica. Non è detto che l'addestramento riesca. Se l'allievo non compie le prove in un modo che l'insegnante ritiene accettabile, l'addestramento è fallito e bisogna riprovarci.
    Un'altra possibilità è quella di svolgere gli addestramenti senza l'aiuto di nessuno (scelta perfetta per quei pg che sono solitari di natura o hanno problemi a prendere ordini, o a relazionarsi) e potete farlo in role solitarie, oppure con altri giocatori che vi faranno da ospiti. L'ultima opzione è quella degli addestramenti tra gocatori. Se un giocatore possiede la vostra stessa specialità e la stessa tecnica che volete imparare, e il suo pg è di almeno un livello superiore al vostro, allora potete farvi insegnare la tecnica da quel pg.

    Per tutti i casi sopra citati, la presenza del master non è richiesta; egli si limiterà a conclusione della role, a valutare il successo o meno dell'addestramento e ad assegnare i px in entrambi i casi. Tuttavia se vi trovate in difficoltà, e avete scelto l'opzione del farvi addestrare da un png, potete chiedere un suggerimento in Off gdr ad uno staffer, che vi darà una dritta. Ovviamente nessuno verrà a lapidarvi se chiedete dei suggerimenti a utenti più esperti, qualsiasi sia il tipo di addestramento che state effettuando, l'importante è non far scrivere i propri post a qualcun altro, pena severe conseguenze.

    Una role di addestramento deve essere composta da un minimo di 6 per le tecniche standard e 10 per le eccelse, per pg, ed ogni post deve avere un giorno reale di distanza l'uno dall'altro; questo perchè l'addestramento richiede calma e ponderazione, quindi tempo.
    La seguente scaletta INDICATIVA fornisce suggerimenti su come costruire l'autoaddestramento:

    Post N°1: Introduzione alla role e sul perchè si è scelta questa tecnica
    Post N°2: Ricerca e valutazione su come riuscire ad ottenere la tecnica
    Post N°3: Primo tentativo fallimentare; valutazione degli errori e come superarli
    Post N°4: Secondo tentativo quasi riuscito; aumento degl sforzi e della concentrazione
    Post N°5: Terzo tentativo e tecnica riuscita per un pelo; comprensione di come effettuarla e perfezionamento
    Post N°6: Tecnica padroneggiata e valutazione dell'esito, conclusione della role

    Questa scala è indicativa e ovviamente non comprende tutti i casi. Ovviamente una tecnica di creazione richiederà un diverso approccio e tecniche di oratoria potrebbero presentare un diverso metodo di apprendimento. Ogni personaggio dovrà ideare una propria scaletta in base alla singola tecnica, e potrà anche essere composta da più post di "contorno" non direttamente collegati all'apprendimento della tecnica, ma dovrà sempre contenere il minimo di post richiesti per apprenderla.


    TECNICHE ECCELSE
    Le tecniche eccelse sono capacità molto particolari.
    Non possono essere insegnate, ma vanno sviluppate dal pg per proprio conto.
    Quindi sfruttano lo stesso meccanismo dell'addestramento in solitaria.

    RESTRIZIONI AGLI ADDESTRAMENTI
    Non c'è alcun limite al numero di addestramenti che potete giocare in contemporanea, purchè siano sempre in role diverse e separate. Ricordatevi inoltre che -qualsiasi sia la modalità di addestramento che avete scelto- dovete chiedere il permesso per iniziare, nell'apposita discussione (Richieste di Mastering); questo perchè lo staff deve sincerarsi che rispettiate i prerequisiti necessari all'apprendimento, e che scegliate un png adeguato al caso.

    ACQUISTARE ADDESTRAMENTI
    Oltre alla classica modalità di addestramento del gdr, sopra spiegata, esiste la possibilità di acquistare alcune tecniche del proprio livello, utilizzando i px come moneta di scambio. Questa opzione può essere utilizzata a piacimento, con solo una tecnica ogni tanto, o anche con l'intero set, che non dovrà superare quello previsto dal regolamento (3 tecniche standard, o 1 standard e 1 eccelsa). Per effettuare l'acquisto, il giocatore dovrà farne richiesta nella discussione di richiesta mastering, specificando quale tecnica vuole acquistare, e assicurandosi di possedere i prerequisiti. Una volta ricevuto l'ok da uno staffer, i px spesi vi verranno scalati dal conto e voi potrete aggiungere la nuova tecnica in scheda. I prezzi delle tecniche sono i seguenti:
    30px per una tecnica standard/potere della Forza/tecnica razziale;
    40px per una tecnica eccelsa;

    La medesima opzione può essere utilizzata per acquistare le tecniche dei gregari speciali.


    Torna all'indice



    Edited by Eleni Bok - 10/4/2024, 12:54
     
    Top
    .
13 replies since 25/1/2010, 15:57   19654 views
  Share  
.