New Star Wars Gdr

LINGUE - CHEUNH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    23,540
    Reputation
    +146
    Location
    Feltre

    Status
    Offline
    CHEUNH

    NB. Le informazioni qui presenti, sono in parte ufficiali e in parte inventate. Tutto ciò che vedete scritto, viene considerato Canon, all'interno del GDR.



    Il Cheunh (pronununciato Cìuunh) è la lingua madre dei Chiss. Nella forma scritta, si compone di ideogrammi, cioè simboli che da soli rappresentano un intero concetto. La loro grammatica è apparentemente semplice, infatti non esistono plurale o singolare, nè declinazioni al maschile, o al femmine e nemmeno tempi verbali al di fuori dell'infinito, tuttavia l'apprendimento di questa lingua è considerato complesso per via di tre aspetti principali. Il primo è la sintassi ed è legato al secondo, cioè la richiesta mnemonica: non essendo la lingua alfabatica, bensì ideogrammatica, l'unico modo per imparare a leggere e riconoscere un concetto, è conoscerne il simbolo e il suono nella sua interezza, pertanto dei chiss poco colti avranno un vocabolario limitato ai termini di uso comune, e poche chance di poter leggere un quotidiano, comprendendone il significato; la faccenda si complica ulteriormente, poichè nel cheunh, la formazione di concetti complessi, richiede l'unione di parole più semplici, così da formare un unico significato. Conoscere l'ordine in cui le parole vanno messe assieme, è fondamentale per comunicare correttamente, poichè le stesse parole, inserite in ordine diverso, assumeranno un altresì differente significato. Non esistono regole scritte su come la composizione debba essere effettuata, si tratta infatti di un aspetto culturale.
    L'ultimo ostacolo all'apprendimento di questa lingua, è dato dalla sua pronuncia, poichè i chiss posseggono un'anatomia del tratto vocale, differente da quella degli esseri umani e molti altri umanoidi, consentendo loro di utilizzare suoni che la maggior parte delle persone non è in grado di replicare. Un esempio è quello della "p" aspirata, le pause gutturali (rappresentate dagli apostrofi) che separano una parola dalla successiva in casi come i nomi propri (Mitth'raw'nuruodo) e le parole composte.
    I Chiss sono generalmente restii a insegnare la loro lingua agli stranieri, sia per non sentirla storpiata, sia per via del loro animo xenofobo, che gli fa vedere tutti coloro che non sono chiss, come delle specie di animali semi-intelligenti, che quindi non meritano di conoscere la loro lingua. Con i popoli stranieri, preferiscono utilizzare delle lingue franche, ad esempio il Minnisiat e lo Sy-bisti.

    Parole Canon
    Ch'tra - Andare
    Crahsystor - Comandante
    Ktah - Imprecazione volgare
    Pohskapforian (con p aspirata, nella seconda sillaba) - Mercante
    Pohskapforian (con p non aspirata, nella seconda sillaba) - Peschereccio
    Sch'oktai - Dottore
    Stae - Vicino (pronunciato "sti")
    Vasbo - Verde
    Visvia - Unità di misura (Visvia:chilometri in rapportoall'incirca di 5:8)

    I suoni gutturali del cheunh possono essere riprodotti in game, usando questo generatore di idiomi esterno, non ufficiale, ma ottimo per dare ai post un senso di genuinità.

    Edited by Eleni Bok - 6/5/2022, 11:25
     
    Top
    .
0 replies since 5/5/2022, 22:24   47 views
  Share  
.