New Star Wars Gdr

Guida del nuovo arrivato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    7,437
    Reputation
    0
    Location
    Faenza

    Status
    Offline

    GUIDA DEL NUOVO ARRIVATO



    Questa guida ha l'intenzione di guidare i nuovi iscritti a muovere i primi passi in questo gdr. E' utile per tutti i nuovi iscritti, per chi non ha mai giocato ad un gdr, per chi non conosce star wars e anche per chi desidera semplicemente qualche delucidazione in più.
    La presente guida è divisa in capitoli, che trovate nell'indice.



    PRIMA DI INIZIARE



    PARTIAMO DA ZERO: COS'È UN GDR
    GDR è la sigla che sta per Gioco Di Ruolo (in inglese RPG, Role Playing Game).
    Come dice la parola stessa, in un gioco di ruolo si interpreta un ruolo, ovvero ci si cala nei panni di un personaggio, un alter ego immaginario, che starà a noi far agire.
    Tutti i giochi di ruolo hanno un'ambientazione, ovvero un mondo dove sono ambientati i fatti che il nostro personaggio andrà a vivere (nel nostro caso si tratta della galassia di Star Wars).
    Giocare ad un gioco di ruolo non richiede doti o conoscenze particolari, solo un po' di fantasia. Basta immaginarsi il proprio personaggio e farlo agire nel modo appropriato per quella situazione. Il bello di un gdr è che ogni personaggio è diverso da ogni altro, perchè unico e personalizzato al massimo. Si può interpretare un personaggio simile a noi, oppure mettersi alla prova e provare ad interpretare un personaggio dal carattere completamente diverso dal nostro.
    L'unico limite è nella vostra fantasia.


    COS'È "STAR WARS"
    Star Wars (a volte italianizzato in Guerre Stellari) è un film di fantascienza, anzi una saga cinematografica di George Lucas, di cui il primo episodio risale al 1977 e il sesto al 2005.
    Le avventure in Star Wars sono ambientate "tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...". Questo fa capire quanto cose diverse ci possano essere dal nostro mondo.
    La galassia di star wars è abitata da migliaia di razze differenti. E' una galassia tecnologica, con astronavi, droidi, armi e tanto altro.
    Fino a qui potrebbe essere identico a una qualsiasi altra ambientazione fantascientifica, ma c'è una cosa che permea la galassia di star wars, e anche il nostro gdr. Si tratta della Forza.
    La Forza può essere intesa come una sorta di campo magnetico che permea tutti i viventi, o come una forza suprema che regola tutto (ogni fazione e cultura ha le sue credenze, da chi la ignora a chi ne fa una religione). La stragrande maggioranza degli individui non si cura della Forza e nemmeno sa della sua esistenza, ma alcuni con particolari doti riescono a percepirla chiaramente, e addirittura a usarla per plasmare il mondo che li circonda. Ci sono quelli che la usano per il bene, come i Jedi, che si ergono a difensori della galassia, e chi la usa per il male e i propri interessi, come i Sith.
    Star Wars è un mondo vasto come una galassia, dove possono avvenire milioni di avventure diverse, quindi uno dei posto migliori per un gioco di ruolo.
    Spero di aver dato qualche chiarimento a chi non conosce per niente l'ambientazione di star wars. In ogni caso, per qualsiasi chiarimento, ci sono un sacco di sezioni nel forum dove poter chiedere e discutere (vedi ad esempio "I Film" e "Tutto su Star Wars").

    IL REGOLAMENTO GENERALE!
    Il regolamento del forum è l'insieme delle regole che vanno rispettate al suo interno. Chi lo infrange andrà incontro a delle sanzioni, che possono andare dal semplice richiamo al ban.
    Lo staff del forum ha il compito di vigilare che non succedano disordini e non venga infranto il regolamento, e decide sulle eventuali sanzioni.
    Se ti sei appena iscritto al forum, dovresti per prima cosa leggere il regolamento (come andrebbe fatto su qualsiasi altro forum o sito). Se non condividi il regolamento, bhe, nessuno ti obbliga a frequentare il forum. È dato per scontato che ogni utente del forum abbia letto e compreso il regolamento, giustificazioni come "ma quella regola non l'avevo vista!!" non saranno minimamente prese in considerazione.
    Ah, dimenticavo: il regolamento generale lo trovate QUI!!





    Edited by Eleni Bok - 3/10/2021, 12:38
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    23,515
    Reputation
    +142
    Location
    Feltre

    Status
    Online

    LE BASI



    MUOVERSI ALL'INTERNO DEL FORUM
    Ottimizzato per il broswer Firefox, il forum è stato organizzato per permettere un rapido accesso a tutte le sezioni e/o discussioni di maggiore interesse.
    A questo scopo, potrete trovare un menù principale, situato sotto il Logo nella Homepage, dove vi sono riportare le sezioni maggiormente frequentate.
    Il menù laterale, invece, è dedicato esclusivamente al GDR: potrete trovarvi, infatti, i link ai regolamenti e alle discussioni che userete più spesso durante una giocata.
    Nella homepage inoltre potrete trovare la Newsboard (che tiene traccia di tutti gli aggiornamenti del forum), gli ultimi Eventi in corso, l'elenco dello Staff con relativi coontatti e l'Holonet (dove vedrete scorrere le notizie riguardanti gli eventi all'interno del gdr).

    Attenzione: E' stato visto che alcuni plug-in come AdBlock e simili (quelli per bloccare le pubblicità) impediscono la corretta visualizzazione del grafica del forum. Per questo motivo è consigliato aggiungere il sito Postimage.org alle eccezioni del plug-in o, altrimenti, di disabilitarlo quando si naviga sul forum.

    COME SI GIOCA, OVVERO I POST GDR
    Nel gdr, la vita del nostro personaggio, tutto ciò che fa, incontra e vive, viene descritto attraverso dei post.
    Quando si vuole iniziare una nuova avventura, un nuovo incontro, o qualsiasi altro evento, si apre una nuova discussione nella sezione giusta e gli si da un titolo appropriato. Si inizia allora a descrivere l'azione.
    Attenzione:
    non bisogna limitarsi a descrivere l'azione del nostro personaggio. Esso sarà immerso in un ambiente, e va descritto anche questo. Oltre alle parole che dice, è bene anche descrivere i gesti che, e i suoi pensieri. Ogni cosa che si aggiunge arricchisce la vicenda e la rende più piacevole, sia per chi la scrive, sia per chi la legge: ricordatevi che state scrivendo una storia!

    AUTOCONCLUSIVITA'
    C'è una regola molto importante per tutti i gdr.

    Si deve descrivere l'azione che si compie, ma non il risultato!

    Detto in parole povere: non si può decidere che risultato avranno le nostre azioni. Questo compito spetta al master, che in base a come abbiamo descritto l'azione e in base alle capacità del nostro personaggio, deciderà se abbiamo avuto successo o no.
    In caso contrario si dice che una particolare azione è autoconclusiva e pertanto non considerata valida.
    Quando invece si sta ruolando tra due giocatori, senza un master, allora bisogna comportarsi molto onestamente e obiettivamente, e quindi prendere atto quando il giocatore avversario vi ha superato.
    Comunque, appena iniziate il gdr, chiedete ogni dubbio ai vostri master e cercate di miglioravi nella vostra scrittura.

    LE REGOLE SU CUI SI BASA IL GDR
    Per riuscire a rappresentare in modo efficace l'ambiente di star wars, per avere dei riferimenti, per capire cosa si può fare e non fare, ci sono delle regole specifiche.
    Ci sono due modalità di gioco tra cui scegliere, ovvero il GDR-Masterless, e il GDR-Original. Le due modalità di gioco non si escludono a vicenda, potrete perciò partecipare con entrambi i metodi. Se sei un utente esperto e i giochi di ruolo sono il tuo pane quotidiano, ti consigliamo la versione GDR-Original. Se invece è la tua prima volta in un gioco di ruolo, oppure preferisci una versione più rilassante e senza pensieri, forse preferirai il GDR-Masterless.
    I regolamenti delle due differenti modalità di gioco, sono linkati qui sotto.


    Edited by Eleni Bok - 24/10/2019, 22:26
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Grafico
    Posts
    2,753
    Reputation
    +11

    Status
    Offline

    UNA NUOVA AVVENTURA



    I PRIMI PASSI
    Se siete appena arrivati su questo forum, per prima cosa vi do il benvenuto!!!
    Come vuole la buona educazione, appena si arriva in un posto nuovo è buona cosa presentarsi, e lo potete fare nella sezione apposita. Diteci chi siete, da dove venite, cosa vi piace fare...insomma, conosciamoci!

    Dopo che vi siete presentati, vorrete iniziare a muovere i primi passi nel gdr.
    La prima cosa che dovete fare è decidere se giocare Masterless oppure Original, a quel punto, se non l'avete ancora fatto, leggete i regolamenti dedicati alla modalià che avete scelto.
    (Nota: Se giocate GDR-Original, il Vademecum delle Regole è tutto ciò che vi serve inizialmente, perciò potete dargli una bella letta veloce e approfondire mano a mano i punti che vi servono. Le Regole Avanzate sono dedicate ai giocatori più esperti, perciò non è necessario leggerle, ricordate però che ci sono e i master le utilizzeranno.)
    E' arrivato il momento di creare il vostro personaggio. Pensate a che personaggio vi piacerebbe interpretare nella galassia di Star Wars, e arricchitelo di dettagli.
    Una volta che avete le idee chiare, dovete creare la scheda del vostro personaggio, che raccoglie tutte le informazioni che servono a voi e agli altri per capire con chi hanno a che fare.
    La scheda va postata nella sezione "Schedario", specificando quale modalità di gioco avete scelto. Le due modalità di gioco hanno infatti due modelli scheda leggermente differenti. Cercatelo qui se avete scelto Original e QUI se comincerete con un Masterless.

    Questo gdr è diverso dalla stragrande maggioranza dei play by forum che trovate in rete. Mentre questi sono divisi in fazioni, il nostro non lo è. In questo gdr si può interpretare qualsiasi personaggio della galassia di star wars, senza restrizioni. Il gdr è strutturato come se fosse la galassia intera, vivente e in continuo mutamento, la cui storia sarete voi a scriverla.
    Attenzione. Il fatto che il gdr non sai rigidamente diviso in fazioni non vuol dire che esse non ci siano. La Repubblica, il Leviathan, i Mandaloriani e tanti altri, sono tutti presenti. Solamente, potete decidere se stare con loro oppure starne completamente al di fuori, in un modo molto realistico.

    COME FUNZIONA IL GDR
    Una volta che avete terminato la scheda, un membro dello staff la esaminerà, ed eventualmente vi darà dei consigli per migliorarla, quindi l'approverà e la sposterà nell'apposita sottosezione dello schedario.
    Dopodichè, se avete scelto Original, in base al vostro background (che è la storia del personaggio fino al momento in cui si inserisce nel gioco), deciderete assieme ai membri dello staff in che zona partire. Se volete interpretare un soldato, allora molto probabilmente la vostra storia inizierà alle porte dell'accademia repubblicana. Se siete il figlio orfano di due genitori poveri potreste partire dai bassifondi di una grande città.
    Ci sono mille possibilità! Pensate bene al punto in cui volete partire con il gdr perchè potrebbe influenzare molto lo sviluppo del vostro personaggio. Assieme al vostro master, o un utente esperto opportunamente assegnatovi, affronterete la vostra prima role, in cui sarete introdotti nella galassia e vi verranno eventualmente spiegate le regole che non vi sono chiare, o come migliorare i vostri post e la vostra interpretazione. Dopodichè potrete passare al liv1 (seguendo l'opportuna guida) e iniziare a ruolare con il vostro personaggio liberamente.
    Potrete svolgere quest, racimolare delle taglie, crearvi una rete di contatti e conoscenze, aiutare la Repubblica oppure tramare contro la sua stabilità.
    Davanti a voi c'è una galassia intera e l'unico limite è la vostra fantasia! (e ovviamente i blaster dei soldati repubblicani XD)

    Se avete invece scelto la versione Masterless, la strada è più semplice: una volta approvata la vostra scheda e sistemata nella sua sottosezione apposita, siete liberi di iniziare a giocare.




    Edited by Eleni Bok - 24/10/2019, 22:27
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    23,515
    Reputation
    +142
    Location
    Feltre

    Status
    Online

    L'AMBIENTAZIONE




    LA STORIA
    Come ormai avrete capito, il gdr è dinamico ed ha "vita propria": le azioni di ogni giocatore, infatti, ne modificano continuamente gli eventi, in modi più o meno incisivi a seconda dei casi.
    Ogni novità riguardante gli eventi del gdr è riportata nell'Holonet (del quale troverete la versione riassuntiva ed interattiva nella Homepage).
    Ad ogni modo, il gdr ha una storia comune, da cui tutto è partito: se volete conoscerne i dettagli, leggete l'Ambientazione; vi potrebbe essere utile anche per donare al vostro personaggio un background coinvolgente e coerente.

    LA REPUBBLICA, IL MOTORE DEL GDR
    Tutto il gdr ruota intorno alla Repubblica, ovvero a come ci si pone nei suoi confronti.
    La Repubblica in questo pbf è rappresentata dagli admin.
    Essi, come il senato e l'esercito repubblicano, decidono le leggi, perseguiscono i criminali, difendono i territori repubblicani da chi la vuole attaccare.
    Se ami la Repubblica, allora puoi decidere di stare dalla sua parte. Per esempio con l'esercito o la marina della Repubblica, con la compagnia mercenaria dei Bull Rancor, oppure anche senza schierarti direttamente puoi fare la tua parte.
    Se vuoi minare la stabilità della Repubblica, se vuoi portare nella galassia il tuo concetto di ordine, allora potrai cercare di entrare in contatto con il Leviathan, l'associazione criminale più potente del momento. Oppure avvicinare il Cartello Hutt, entrare nei Black Acklay, oppure in molti altri modi.
    Pui anche tenerti fuori da tutto ciò, e agire solo per il tuo tornaconto personale. La galassia è grande, e non hai bisogno di preoccuparti di queste faccende.

    In ogni caso, ogni volta che si commette un crimine, e si viene scoperti, la polizia del governo locale cercherà di catturarvi.
    L'entità della pena, la foga con cui vi cercheranno, dipendono dal tipo di crimine e dal pianeta su cui è stato commesso, perciò controllate sempre la descrizione dei pianeti, nella loro sezione.





    Edited by Eleni Bok - 24/10/2019, 22:27
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Grafico
    Posts
    2,753
    Reputation
    +11

    Status
    Offline

    INFORMAZIONI UTILI



    Da ultimo, prima di lasciarvi affrontare la nuova avventura con il vostro pg, troverete qui sotto il funzionamento della Chat interna e una raccolta di materiale utile per la creazione della scheda e molto altro.

    CANALE DISCORD
    Oltre alla Tagboard nella homepage, il forum è dotato anche di un proprio canale Discord, utilizzato per le chiacchere Off-topic, e per eventali quest vocali.
    Questo strumento vi sarà molto utile per organizzare rapidamente delle giocate, chiedere consiglio ai master, farvi chiarire qualche piccolo dubbio o semplicemente fare quattro chiacchiere con gli altri utenti, per conoscersi meglio!
    Leggete il Regolamento dedicato.

    GRUPPO FACEBOOK
    Ebbene sì, nell'angolo in alto a destra della barra utente (quella barra orizzontale in alto alla pagina che vi segue sullo schermo) troverete un'icona familiare. Passateci sopra col puntatore del mouse e vedrete scendere una finestra a tendina con la scritta "Gruppo Facebook", cliccateci sopra e il gioco è fatto. Una volta arrivati sulla pagina, un moderato o un admin approverà la vostra iscrizione al gruppo.

    PAGINA GDR-ONLINE.COM
    Nella stessa tendina del canale Discord e del Gruppo FB troverete acnhe il collegamento alla nostra pagina su GDR-Online.com. Il sito ci aiuta ad avere visibilità e viene aggiornato con le più importanti news, pertanto iscriversi e segnare il gdr tra i preferiti è un buon modo per essere notificati di tutte le cose più importanti, nel caso in cui vi sfuggissero in tag o in news-board. Segnalate lì il nome del vostro pg e lasciateci una recensione, se volete dare una mano al gdr e trovare sempre nuovi giocatori con cui divertirvi!

    LINK UTILI
    Infine, ecco qui una lista del materiale più utile a voi e al vostro personaggio.





    Edited by Eleni Bok - 26/8/2022, 21:55
     
    Top
    .
4 replies since 25/1/2010, 16:14   5571 views
  Share  
.